Le usanze culinarie di Chengdu appartengono alla vasta tradizione del Sichuan, la cui cucina piccante è uno degli 8 stili culinari della Cina. Di seguito riportiamo una breve descrizione delle caratteristiche di questa cucina, conosciuta con il nome Chuan, con una lista dei piatti più famosi e da non perdere. Infine vi proporremo alcuni dei migliori ristoranti di Chengdu.
La cucina del Sichuan è forse la più popolare di tutta la Cina e la si può trovare facilmente in ogni città del paese. Se gli esempi migliori possono essere trovati a Chengdu, occorre tuttavia ricordare che anche Chongqing, che in passato apparteneva alla provincia del Sichuan, non è da meno.
I piatti della cucina Chuan sono famosi per il sapore estremamente piccante che i locali chiamano "piccante secco", che si distingue dal "piccante umido" delle altre cucine. La ragione sta nel fatto che gli ingredienti utilizzati per creare il sapore piccante derivano da un misto di ingredienti secchi (come i peperoncini essiccati e il famoso pepe locale, il huajiao, che nasce dal Zanthoxylum bungeanum) che vengono macerati assieme a seguito dell'essiccatura. Questo mix di spezie crea un effetto unico che fa "addormentare" la lingua e il palato, lasciando un forte sapore piccante che invade tutta la bocca.
Normalmente la cucina del Sichuan viene distinta e separata dall'usanza di mangiare snack e hotpot, ovvero la cosiddetta pentola calda e cucina chuan.
si è sviluppata durante gli ultimi tre secoli e recentemente ha cominciato a conquistare anche numerose città straniere. Uno dei piatti più famosi è il Ma Po Tofu (formaggio di soia tenero con carne macinata e olio piccante), servito presso ogni ristorante Chuan e non solo. Il ristorante Chen Ma Po Tofu al numero 197 di via Yulong offre la ricetta più originale, è un ristorante storico che da secoli è una delle mete più frequentate dai turisti cinesi in città.
Il pollo Kungpao (pollo piccante alle noccioline) contiene gli ingredienti tipici della cucina Chuan: peperoncini essiccati e pepe huajiao. E' il piatto più famoso all'estero e uno dei maggiormente apprezzati dai turisti che vengono in Cina.
Maiale al sapore di pesce. Questo stile è unico del Sichuan e fa uso di una serie di ingredienti che in passato venivano utilizzati per condire la carne di pesce, come peperoncini, germogli di bambù, carote e aglio.
Maiale cotto due volte. Un'altra istituzione della cucina Chuan, le fette di maiale sono leggermente fritte in modo da diventare croccanti..
Ristoranti famosi
La "pentola calda" è la prima cosa che viene in mente a chi pensa a Chengdu. Originariamente introdotta dalla vicina Chongqing, la pentola calda di Chengdu ha assunto le proprie caratteristiche locali e il suo stile va dal moderato all'estremamente piccante. Solitamente contiene 3 o 4 tipi di spezie, testa di pesce ed erbe medicinali.
Huangcheng Laoma: un ristorante vecchio stile la cui pentola calda è considerata la migliore in città. Si trova al numero 20 di via Qintai (distretto Qingyang). Questo ristorante è rappresentativo della cultura e della dieta di Chengdu, non solo offre ottimo cibo ma anche rappresentazioni di opera teatrale del Sichuan e del teatro delle ombre. Shizilou: un altro ristorante in stile tradizionale che è diventato famoso per le sue pentole calde divise a metà che possono contenere due zuppe diverse a piacimento (solitamente una metà è piccante). Si trova al numero 2 di via Wannianchang, distretto Chenghua.
Tanyutou: è al numero 227 di via Qingyang vicino al palazzo Qingyang, nel distretto omonimo. La sua specialità è la testa di pesce che è preparata secondo una ricetta unica.
Numerosi vicoli in città presentano un vario assortimento di spuntini che vengono cucinati in semplici bancarelle. Quelli più famosi includono:
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China