La Base di Ricerca e Allevamento dei Panda Giganti è situata nella Montagna Futoushan nella periferia nord della città di Chengdu nella Regione del Sichuan, a circa 10 km dal centro città di Chengdu e può essere raggiunta in circa 35 minuti con il taxi. Il Museo dei Panda Giganti è proprio all’interno della base ed è l’unico al mondo che informa esclusivamente sulla situazione critica dei Panda Giganti. L’esposizione all’interno del museo è provvista di schermate sull’habitat e di relative immagini dei panda, ci sono inoltre numerosi schermi scientifici informativi che mostrano ai turisti le caratteristiche, l’habitat e la distribuzione naturale dei panda, oltre agli sforzi fatti dal governo Cinese per la conservazione e l’allevamento dei panda. Il museo inoltre espone libri e letteratura scientifica che autori di tutto il mondo hanno scritto sulla storia dei panda.
Il Museo dei Panda Giganti ospita modelli, fossili e panda dissezionati. I modelli ripropongono il cibo e modelli di panda giganti in scala reale, sia in tempi antichi che moderni, nei loro ambienti naturali quali Qin Ling, la Montagna Liangshan, Xiang Ling, Min Shan e la Montagna Qiulai, questa parte espositiva realistica copre un’area di circa 300 metri quadri. Il museo informa gli avventori anche della storia evolutiva, della loro precedente e attuale distribuzione naturale, e dell’attuale situazione come specie protetta e ovviamente sugli obiettivi della ricerca scientifica. I turisti potranno vedere gli sforzi intrapresi dal governo Cinese per proteggere sia questa specie protetta che il suo habitat, e apprezzare l’amore da parte di tutto il mondo.
Il momento migliore per le visite è in orario mattutino quando i panda vengono sfamati tra le 8:30 e le 10:00, dopo il quale i panda si abbandonano nel loro passatempo preferito, Dormire!
Il Centro di Ricerche propone anche dei programmi di volontariato dove i partecipanti possono imparare tutto sui panda giganti, su come aiutarli e prendersi cura di loro.
Programmi di volontariato
Questi programmi forniscono un’esperienza unica che fa avvicinare l’avventore al mondo dei pandi giganti, durante il programma i partecipanti non solamente imparano qualcosa sui panda giganti, ma possono anche lavorare con un’equipe di ricercatori con esperienza. Alla fine del percorso a ogni partecipante viene rilasciato un certificato che attesta di aver seguito il programma di volontariato del centro.
Durata del Programma
Il programma di volontariato dura circa da uno a tre giorni, le attività sono molto flessibili poiché i programmi possono variano a seconda del numero dei componenti del gruppo, le necessità e gli interessi dei partecipanti e vari altri fattori, contattaci se si ha intenzione di segnarsi al programma di volontariato!
Attività di Volontariato
Un tour presso la base
Imparare tutto ciò che c’è da sapere sui panda giganti e come attuare le ricerche per studiare il comportamento dei panda
Guardare documentari sui panda giganti
Pulire e pesare il bambù fresco
Dar da mangiare ai panda (tendenzialmente attraverso le sbarre della gabbia, per motivi di sicurezza)
Pulire le gabbie dei panda
Raccogliere e pesare le feci dei panda (uno dei principali modi per monitorare il benessere dei panda)
Cambi di Attività
Poiché i panda hanno un proprio stile di vita e delle usanze, a volte è molto difficile per loro tollerare influenze esterne, è meglio non disturbare la loro vita pacifica per il loro bene ed è per questo motivo che alcune attività potrebbero essere modificate o annullate.
Lo scopo delle attività è commisurato agli obiettivi principali della base e sulla situazione dei panda al momento del volontariato, il nostro consiglio è quello di essere pazienti e cooperativi.
Festività Cinesi
Il programma di volontariato non è disponibile durante le Vacanze del Capodanno Cinese che generalmente cadono a fine Gennaio o inizi-metà Febbraio.
È probabile che siano disponibili durante la Festa dei Lavoratori (I Maggio) e il Giorno Nazionale Cinese (I Ottobre). Comunque conviene contattarci un mese prima per avere una conferma di queste informazioni.
Consigli per Visitare i Panda Giganti
È importante che i panda siano in un ambiente quieto
Per favore non fare rumore o movimenti improvvisi che potrebbero innervosire i panda.
Per favore non avvicinarsi né tirare cibo ai panda a meno che non siano gli stessi guardiani a dirvi di farlo, altrimenti ciò potrebbe disturbare il loro regime alimentare e farli ammalare.
Seguire le istruzioni dei guardiani, per la propria sicurezza non entrare nella gabbia, toccare i panda adulti o lasciare che essi ti toccano, a meno che non siano gli stessi guardiani a dirti di farlo.
Non fare foto o video se non è permesso, fare foto ai panda potrebbe richiedere un costo maggiore a spese dei turisti.
Viaggio
Sapori della cina
Pechino - Xian - Chengdu - Leshan - Guilin - Longsheng - Yangshuo - Hong Kong
14 giorni / 13 notti
Questo itinerario di 15 giorni vi porterà alla scoperta dei colori e delle fragranze della Cina più autentica. È un viaggio nella storia che partendo dall'epoca imperiale a Pechino e Xi'an, per arrivare all'epoca coloniale e ai modernissimi grattacieli di Hong Kong, ma è anche e soprattutto un viaggio tra i sapori genuini e tipici del paese. Potrete assagiare i ravioli, piatto simbolo del Capodanno Cinese, la cucina del Sichuan a Chengdu e quella cantonese a Hong Kong, considerate le migliori di tutta la Cina, e alcune specialità delle minoranze etniche che abitano il Sud grazie alla tappa nella meravigliosa Guilin.