Le più importanti città della Cina per la cultura del tè si dividono in due categorie: quelle che sorgono vicino a famose aree di coltivazione delle piante di tè e quelle che hanno una lunga tradizione culturale di consumo della bevanda (spesso le due cose coincidono). Bere tè è popolare in tutta la Cina e ogni area ha i suoi tipi preferiti, ma le cinque città che elencheremo rappresentano il meglio della produzione cinese del tè (Per allargare ulteriormente la lista, abbiamo aggiunto altre due città).
Il fascino di visitare le aree di coltivazione del tè nasce dalla possibilità sia di vedere panorami emozionanti e sia di poter scoprire come il tè viene prodotto. Inoltre potrete bere il migliore tè locale, affiancati da una guida che ve ne spiegherà la cerimonia, che vi illustrerà i migliori modi di preparare e di gustare la bevanda e in più avrete la possibilità di acquistare il vostro tipo di tè preferito.
Huangsan è la nostra città numero uno per molte ragioni. Il mitico Imperatore Giallo che si racconta abbia vissuto nella città e che abbia dato il suo nome alle meravigliose Montagne Gialle, fu un amico dell'Imperatore Shennong (il "Contadino Divino"). Si dice che Shennong abbia scoperto il tè quando alcune foglie sono cadute in una tazza di acqua che un suo servitore stava facendo bollire. Dunque si può dire che il tè sia stato scoperto nella foschia di Huangshan?
Uno dei cinque migliori tè della Cina è il Huangshan Maofeng (黄山毛峰) detto anche dalla punta pelosa per via delle sue foglie ricoperte di una sottile peluria bianca. Un altro tè da top 10 è il Keenum nero (Qimen Hongcha 祁门红茶), un tè nero che cresce anche nella Prefettura di Huangshan. Viene da Huangshan anche il migliore tè di Crisantemo, il Tributo al Crisantemo delle Montagne Gialle (Huangshan Gongju 黄山贡菊).
Molte fonti concordano che il migliore tè cinese sia la Fonte del Dragone del Lago dell'Ovest (Xi Hu Longjing 西湖龙井), che cresce appunto nella zona dell'omonimo lago, a sudovest della città di Hangzhou. Con la sua storia di capitale imperiale e come luogo di villeggiatura degli imperatori Pechinesi, Hangzhou ha per più di mille anni rappresentato uno dei luoghi tradizionalmente legati al consumo dei migliori tè della CIna. Il museo del Tè di Hangzhou, situato tra le piangagioni di tè, è l'unico museo cinese dedicato alla storia di questa bevanda.
Il secondo miglior tè imperiale della Cina è per molti il Tè Spirale Verde di Suzhou (Dongting Bi Luo Chun 洞庭碧螺春). Come Hangzhou, la città di Suzhou è stata un luogo di villeggiatura imperiale per l'elite pechinese. I suoi giardini decorati sono stati per molti secoli il luogo ideale di molte "ore del tè".
Probabilmente il Tè della Dea di Ferro (Anxi Tie Guanyin 安溪铁观音) si merita la medaglia di bronzo nella classifica dei migliori tè cinesi. E' un così detto tè "oolong" (Wulong) dal sapore fresco e dolce, l'ideale per il cosumo estivo. La città di Anxi, dove cresce il Tè della Dea di Ferro, è circa 40 km (25 miglia) a Nord ovest della Città di Quanzhou, nella omonima prefettura. Quanzhou è una grande città (più di 6 milioni di abitanti) sulla costa Fujian e si trova vicino alla città turistica più conosciuta della zona, Xiamen.
Il tè al gelsomino, il preferito a Pechino, mescola i fiori di gelsomino alle foglie del tè verde. Il miglior tè al gelsomino è prodotto nella Provincia di Fujian.
Xishuangbanna è uno dei capolinea dell'antica via del Tè dello Yunnan ed è tutt'oggi una delle principali aree di crescita delle piantagioni. Da lì partivano i carichi di tè pressato che venivano trasportati a cavallo fino al Tibet, l'India e il Nepal. Il popolo Dai produceva uno dei migliori tè Puer nelle colline di Xishuangbanna, ricoperte di foreste tropicali. Il tè prodotto veniva pressato sotto ad oggetti pesanti come ruote, mattoni ecc...
Un'altra città fondamentale sulla via del tè è proprio Puer, la città che ha dato il nome al famoso tè e centro principale del suo commercio. Il tè Puer differisce dagli altri tè cinesi, generalmente delicati; ha un retrogusto di legno rustico e fa ricordare culture lontane ed esotiche. Per questo meriterebbe di essere assaggiato!
Programma il tuo tour su misuradello Yunnan, includendo una visita ad Xishuangbanna o Puer, o visita Xishuangbanna ad Aprile per il festival Delle Acque Guizzanti di Dai.
Wuhan è una città dalla storia antica. Occupava una posizione logisticamente privilegiata potendo usufruire del fiume Yangtze per muoversi verso ovest e di un ponte costruito per guadarlo da nord a sud. Guarda i nostri tour, alcuni dei quali includono una crociera sullo Yangtze.
Wuhan è più famosa per il consumo di tè, con il suo elevato numero di case da tè, piuttosto che per la produzione vera e propria, nonostante ci sia una famosa piantagione di 200 kmq (130 miglia) a sud est a Junshan, nella provincia di Hunan. L'ago d'Argento dello Junshan (Junshan Yin Zhen 君山银针) si è classificato tra i migliori tè cinesi in alcune versioni della lista imperiale. Giallo era il colore imperiale e l'Ago d'Argento è un tè giallo.
Un altro luogo popolare per bere il tè è la città di Chengdu. L'atmosfera particolarmente rilassata della città è ben dimostrata dai suoi abitanti che trascorrono molto tempo nei cosìddetti giardini del tè all'interno dei parchi pubblici, sorseggiando tè giocando a scacchi, a mahjong o a carte, leggendo il giornale o semplicemente chiaccherando con degli amici.
Ya'an, situata alla fine della Antica via del Tè della parte di Sichuan, dista solamente 120 km da Chengdu ed ha una storia di produzione di tè vecchia almeno 2000 anni. Da Ya'an partivano "lingotti" di tè nero che a cavallo, arrivavano fino in Tibet e anche oltre.
Olio di tè
Nel "continente cinese", Il tè può essere bevuto in molteplici forme: dal tè grasso di yak del TIbet, al tè nero o lattiginoso delle regioni rurali della Mongolia centrale e Nord occidentale. Il tè al gelsomino è il preferito di Pechino. Il tè freddo (o caldo) lattiginoso contenente "perle" gelatinose è il preferito ad Hong Kong e Guangdong.
Guilin ha le sue piantagioni e l'Istituto del Tè, vicino alle Montagne Yao e le minoranze di Guilin, soprattutto gli Yao, apprezzano l'olio di tè.
L'informazione di più per il tè cinese: Il Tè cinese
L'informazione di più per il tipo di tè: I Tipi di Tè
Se ti interesse per la cultura di Tè, non può perdere questo testo: La Cultura del Tè
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China