La Stazione ferroviaria di Hong Kong, anche nota come Stazione Ferroviaria Hung Hom, è situata in via Cheong Wan, nel Distretto Yau Tsim Mong, nell'area di Amministrazione Speciale di Hong Kong.
La Stazione Hung Hom, ufficialmente conosciuta come Stazione di Kowloon è la stazione terminale sia delle Linee Ferroviarie Est che delle Linee Ferroviarie Ovest di Hong Kong, inoltre è anche il centro delle Metro di Hong Kong. La stazione di Hung Hom, situate sulla Linea Ferroviaria Ovest, fu inaugurata nel 1914. È a 2,407 km dalla Stazione Ovest di Pechino e a 35 km dalla Stazione di Shenzhen.
Fuori dalla Stazione di Hung Hum si trova il capolinea degli autobus, dei minibus e la stazione Taxi. Molti autobus, minibus e taxis attraversano tutta Hong Kong, inoltre ci sono molti taxi e navette che permettono di spostarsi all'interno dell'Aeroporto Internazionale di Hong Kong. È molto comodo.
Ci sono due cavalcavia vicino alla Stazione Hung Hum, questi passaggi pedonali sono usati per connettere la Stazione con la Stazione degli Autobus alla Piazza di Hong Kong del Tunnel Cross Harbor; i tunnel bus sono molto comodi per i passeggeri per muoversi all'interno di Hong Kong. Inolte ci sono 3 linee d'autobus che girano per Tsim Sha Tsui o per Yuen Long a Via Salisbury vicino al Tunnel Square.
Per Kowloon
Taxi in città: Piazza Hong Kong Cross Harbour Tunnel
KMS (Kowloon Motor Bus)
Cross Tunnel Bus: 101、102、103、104、106、106P、107、107P、108、109、110、111、112、113、115、115P、116、117、118、118P、170、171、182、182P、301
I passeggeri: Servizio di Consegna dei Bagagli
Cargo Transport: Transact Retail, Trasporti Entire e Container Cargo.
L'atrio |
|
Metro Railway Shops e Bagni |
G Concourse |
Treni e Concordi Intercity |
Uscita C e Capolinea degli Autobus |
Centro dei Servizi per i Viaggiatori e per i Viaggiatori Intercity |
||
Negozi in stazione, bagni e Casse Automatiche. |
||
Distributori Automatici e instant Bonus Terminals |
||
|
||
Armadietti Electronici, Dipartimento di Immigrazione di Hong Kong e Dipartimento Doganale G4S (Group 4 Security) Controllo di Sicurezza (Soltanto per i passeggeri della linea Intercity) |
||
M Concourse |
Uscita A Uscita B |
Uscita A , Uscita B, Cavalcavia Pedonale, Parcheggi |
Centro di Servizi per i Viaggiatori |
||
Uscita D |
Uscita D, Cavalcavia Pedonale, Centro di Servizi per i Viaggiatori. |
|
Cavalcavia Pedonale |
Per l'Università Politecnica di Hong Kong e il Museo di Scienze di Hong Kong |
|
Il Museo di Storia di Hong Kong, Distretto Hung Hum e la parte Est del Distretto Tsim Sha Tsui |
||
Il Capolinea degli Autobus della Piazza Toll-Collection del Tunnel Cross-Harbor |
||
Banchina Ferroviaria |
Banchina 1 |
Linea Est: per Lo Wu/ Lok Ma Chau |
Banchina Isola, Porte sulla sinistra si apriranno |
||
Banchina 2 |
Linea Ovest: per Tuen Mun |
|
Banchina 3 |
Linea Ovest: per Tuen Mun |
|
Banchina Isola, Porte sulla destra si apriranno |
||
Banchina 4 |
Linea Est: per Lo Wu/ Lok Ma Chau |
|
Banchina 5 |
Linea Intercity |
|
Banchina Isola, questa è un'area riservava |
||
Banchina 6 |
Linea Intercity |
|
Banchina 7 |
Banchina per il carico |
|
Lato dellaBancina, no per l'uso pubblico. |
Ci sono 7 banchine nella Stazione MTR Hung Hum sin dall'apertura ufficiale, il muro esteriore è contrassegnato da P1 a P7. La banchina 1 e la banchina 4 sono esclusivamente per le linee est, la banchina 2 e la banchina 3 sono per le linee ovest, mentre la banchina 5 e la banchina 6 sono per gli intercity che vanno e arrivano dalla Cina, per questo motivo appartengono ad un'altra categoria, così come la banchina 7 usata solo per il trasporto di merce e dunque non aperta ai passeggeri.
Con lo sviluppo della metro e delle ferrovie alla fine del secolo della Kowloon-Canton Railway Corporation, la maggior parte delle linee est sono state rinnovate, tra queste le banchine della Stazione Hung Hum non soltanto hanno rifatto il pavimento, ma furono equipaggiate anche con nuove sedi bianche. Dopo l'apertura alla viabilità della stazione sud di Kowloon,furono installati molti schermi LCD nelle banchine che aiutarono i passeggeri ad avere maggiori informazioni sui treni in partenza e con tutte le indicazioni su dove andare per il treno di interesse. I passeggeri devono anche ricordarsi che il numero delle carrozze dei treni delle linee est differiscono da quello delle linee ovest, perciò chi deve salire sulla carrozza 2 o 3 dovrà recarsi al centro della piattaforma per il trasferimento con le linee occidentali.
Ciò che è da annotare è che in entrambe le due banchine a forma di isole ci sono due bagni, e al momento sono solo poche stazioni ad avere i bagni sulle banchine (le altre sono la Stazione dell'Università, la Stazione Xin'ao e la Stazione Disney), questa è sicuramente una caratteristica della stazione.
Ci sono 14 uscite nella stazione distribuite nelle varie sale, ad ogni uscita ci sono dei cartelli che danno informazioni sugli edifici e le infrastrutture nei dintorni.
Uscita Sala A – Hong Kong Università Politecnico
Uscita Sala B
Uscita Sala C - Metropolis
Uscita Sala D – Hong Kong Coliseum
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|