Dunhuang - Gioiello del deserto
Dunhuang, famosa città dal punto di vista storico-culturale nel Nord-ovest della Cina e tappa fondamentale lungo l'antica Via della Seta, oggi è nota in tutto il mondo soprattutto grazie alle Grotte di Mogao, un tesoro dell'arte buddhista.
Dunhuang si trova a 1.098 chilometri da Lanzhou, il capoluogo del Gansu, e a 363 chilometri da Jiayuguan, dove sorge il Forte che segna l'estremità Occidentale della Muraglia Cinese. Date le distanze, uno dei modi più veloci per spostarsi tra le tre città è prendere l'aereo. L'antica Via della Seta partiva da Xi'an e passava per Dunhuang prima di addentrarsi nell'Asia Centrale attraversando l'attuale Xinjiang.
Da non perdere - Perché visitare Dunhuang
Dunhuang è la città più occidentale del Corridoio di Hexi, conosciuto anche come Corridoio del Gansu, e nel corso della sua lunga storia di città di frontiera ha sviluppato caratteristiche uniche, dovute all'incredibile scambio di merci e culture lungo la Via della Seta.
Un viaggio a Dunhuang è un'esperienza totalmente differente: lontana dalle scintillanti capitali della Cina costiera e, al tempo stesso, non ancora Medio Oriente, è una città capace di restare impressa nella memoria, non solo per l'importante patrimonio storico e culturale. Ma quali sono le cose da non perdere?
- Le Grotte di Mogao, Patrimonio mondiale dall'UNESCO dal 1987, dove sono conservate oltre 2.000 statue colorate di Buddha di varie dimensioni e dipinti murali dal valore inestimabile.
- Le meravigliose dune di sabbia di Mingshashan e l'oasi del Lago della Luna Crescente, due gioielli alle porte dell'arido deserto di Taklamakan a soli 5km dalla città.
- Il Parco Geologico Yadan, una meraviglia della natura nel suggestivo deserto del Gobi che sembra un'antica città fantasma.
Se avete tempo, potete includere nel vostro itinerario anche il Passo della Porta di Giada, il Passo del Sole e l'antica Muraglia Cinese di epoca Han insieme all'antica città antica di Dunhuang (set di numerosi film e serie tv cinesi) sono dei luoghi meravigliosi da esplorare durante la visita a Dunhuang.
Topografia di Dunhuang
Situata all'incrocio tra la provincia del Gansu, la provincia del Qinghai e quella dello Xijiang, Dunhuang ha un'altitudine media di 1.200 metri.
La città è sorta grazie a un'oasi, in una zona dove il deserto del Gobi si trasforma nel deserto del Taklamakan, protetta da alcune catene montuose: a Sud i monti Qilian, a Nord le sinuose montagne Beisai e a Est le svettanti montagne Sanwei. Ciò che impressiona di più, sono le gigantesche dune di sabbia dorata di Mingshashan all'orizzonte e sembrano sul punto di inghiottire la città da un momento all'altro.
Dunhuang è una città unica nel suo genere in Cina grazie alla sua posizione nel cuore del deserto. Era uno degli ultimi avamposti di frontiera prima di addentrarsi nel Taklamakan, soprannominato il "mare della morte", in direzione dell'attuale Xinjiang e dell'Asia Centrale.
Periodo migliore - Quando andare a Dunhuang
Dunhuang ha un clima continentale decisamente arido con quattro stagioni distinte. La temperatura media annuale è di 9.4 ° C, con una temperatura massima di 24.7 ° C a luglio e una minima di -9.3 ° C a gennaio. Se volete saperne di più, abbiamo un articolo dedicato proprio al clima di Dunhuang.
Le precipitazioni medie sono di circa 400 millimetri all'anno, la maggior parte concentrate nei mesi estivi tra giugno e agosto. In primavera invece non è raro imbattersi in venti secchi e caldi che portano tempeste di sabbia.
Se non vi piace il freddo, considerate che a Dunhuang ci sono circa 142 giorni all'anno "senza gelo", tutti concentrati da maggio a ottobre, che è in assoluto il periodo migliore per visitare la icittà e tutta la regione del Gansu. In questa stagione potrete gustare la deliziosa e rinomata frutta locale, tra cui uva e meloni.
Cosa mangiare
Le specialità di Dunhuang sono ricette a base di carne di montone, pollo o manzo e particolari spaghetti fatti a mano con farina di grano. Si trovano anche i "Lanzhou lamian", i famosi spaghetti tirati a mano tipici della città di Lanzhou, serviti in brodo di carne e conditi con fettine di carne di manzo ed erba cipollina.
Vi consigliamo di assaggiare le cosiddette "tagliatelle gialle di Dunhuang", anche se tutti i piatto a base di spaghetti sono delizioni. Citiamo anche le "tagliatelle di Dunhuang con carne di maiale e bambù" e i "niangpizi", un altro tipo di tagliatelle tipiche della regione servite calde o fredde con diversi condimenti.
Dove alloggiare
Grazie ai recenti investimenti del governo per riqualificare la Via della Seta, Dunhuang sta diventando una meta turistica sempre più accogliente anche per gli stranieri.
In centro città potete trovare buoni hotel a prezzi che vanno dai 120 ai 180 yuan a notte (camera doppia standard). Alloggiare qui vi permetterà di passeggiare per il colorato mercato notturno, il luogo ideale per acquistare souvenir. Nei pressi delle dune di Mingshashan le sistemazioni sono più economiche, ma decisamente più spartane; si trovano perlopiù ostelli e stanze in case tradizionali, soluzioni perfette per i backpackers.
Trasporti - Come arrivare a Dunhuang e spostarsi
Dunhuang è ben collegata con il resto della Cina grazie alla rete ferroviaria e all'aeroporto. Anche il trasporto urbano è efficente, anche se non sviluppato come nelle grandi città.
Voli
L'aeroporto di Dunhuang si trova a 13 chilometri ad est del centro della città di Dunhuang, dove ogni settimana sono disponibili 38 voli diretti da e per Lanzhou, Xi'an, Pechino, Jiayuguan e Urumqi. Raggiungere il centro di Dunguang dall’aeroporto in taxi costa circa 40 yuan.
Treni
Ci sono due stazioni ferroviarie: la stazione ferroviaria di Dunhuang e la stazione ferroviaria Liuyuan. Dunhuang è collegata con tredni diretti con le altre città del Gansu come Lanzhou e Jiayuguan, e con Xi'an, Pechino, Urumqi,...
- Stazione ferroviaria di Dunhuang
A 10 chilometri dal centro di Dunhuang, la Stazione ferroviaria di Dunhuang è raggiungibile con l’autobus n.3 dal centro della città. Ogni giorno il treno K591 parte da Jiayuguan alle 04:56 e arriva a Dunhuang alle 9:30, il treno K9667 parte da Lanzhou alle 03:33 e arriva a Dunhuang alle 08:19, il treno K591 parte da Xi'an e arriva a Dunhuang.
- Stazione ferroviaria Liuyuan
Situata a 128 chilometri a nord-ovest del centro di Dunhuang, dalla stazione ferroviaria Liuyuan partono treni diretti per Shanghai, Pechino, Xi'an, Chengdu, Lanzhou e Urumqi. Dalla piazza di fronte alla Stazione ferroviaria di Liuyuan sono disponibili anche autobus diretti verso il centro della città di Dunhuang.
Autobus
Dalla stazione degli autobus di Dunhuang (di fronte al Feitian Hotel a Mingshan Road) ci sono autobus per Jiuquan, Lanzhou, Xi'an, Hami, Golmud, Turpan e Urumqi. Dalla stazione degli autobus di Dunhuang partono anche gli autobus turistici per le dune di Mingshashan, il Passo Yangguan (Passo del Sole) e per il Passo Jiayuguan (Passo della Porta di Giada).
Trasporti urbani
Le linee di autobus pubblici sono poche a Dunhuang. Il n. 3 collega il centro città con le dune di Mingshashan. Gli autobus sono a prezzo fisso e costano 2 yuan.
I taxi sono un modo molto economico per spostarvi in città e raggiungere i siti di interesse turistico: il prezzo è di 10 yuan per i primi 3 chilometri e 1,2yuan al chilometro per i successivi.