Le Grotte di Mogao, anche note come le "Grotte Occidentali dei Mille Buddha", sono uno dei tesori di arte buddhista più famosi e preziosi di tutto il paese. Un detto cinese le definisce "una perla scintillante che adorna la Via della Seta".
- Nome cinese: 莫高窟, mògāokū
- Dove si trovano: in linea d’aria a 15 km a sudest di Dunhuang e
a 25 km in auto
- Orari d’apertura: 8:00 – 18:00 in alta stagione dal 1° maggio al 31 ottobre; 09:00 – 17:30 in bassa stagione dal 1° novembre al 30 aprile
- Tempo di vistita consigliato: 3–4 ore
- In breve: Patrimonio Mondiale dell'Umanità dal 1987, il sito è composto da 492 cave, 2.000 statue, 45.000 m² di affreschi murali, sutra illustrati e pitture decorative
La storia delle Grotte di Mogao
La prima grotta fu scolpita nel 366 d.C.: secondo la leggenda, un monaco chiamato Yue Zun sognò 1.000 Buddha d'oro mentre si trovava in questa remota regione desertica nel viaggio di ritorno verso casa e, deciso a trasformare i suoi sogni in realtà, iniziò a dipingere la sua visione sul muro di una grotta.
Nei successivi 1.000 anni si susseguirono 10 differenti dinastie e gli artisti delle varie epoche contribuirono ad ampliare e modificare le caverne.
I lavori alle grotte cessarono durante la dinastia Ming (1368-1644) e da allora furono abbandonate e dimenticate. Nel corso del tempo le grotte si mantennero intatte e si preservarono dall'erosione naturale grazie alla loro posizione strategica.
Ad oggi 492 grotte sono ancora in piedi e racchiudono un tesoro di 2.000 statue e oltre 45.000 m² di dipinti murali.
Tesoro di arte buddhista
Le Grotte di Mogao sono un vero e proprio santuario di tesori d’arte buddista. Una rete di cunicoli rinforzati da pilastri che si estende da Nord a Sud per 1600 metri fino alle aperture delle grotte, ornata da una struttura alta 50 metri e distribuita su cinque piani.
I 1.600 metri di grotte furono scavate nella roccia arenaria durante il corso di 10 dinastie dal IV al XIV secolo. I 45.000 m² di dipinti murali e le oltre 2.000 statue dipinte sono considerate il più grande tesoro Buddhista al mondo.
Le statue
Laddove la superficie della roccia non si prestava bene agli scalpelli, gli scultori delle Grotte di Mogao misero statue di argilla a decorazione della grotta, disposte su pareti e soffitti appositamente dipinti. La statua più grande è alta 34,5 metri e la più piccola solamente 2 centimetri.
Ci sono più di 2.000 statue dipinte e scolpite 1.500 anni fa, di queste più di 1.400 sono ancora oggi ben conservate e si possono ammirare in tutto il loro splendore. Tra le raffiugurazioni principali troviamo statue di Buddha, di bodhisattva, di studenti, di monaci, di apsaras, del Dio del cielo, del Dio della terra e dei guardiani.
Gli affreschi murali
Le pareti e i soffitti delle Grotte di Mogao sono decorati con bellissimi dipinti murali colorati. Una delle parti più suggestive, secondo le nostre guide, è il cosiddetto "Santuario del Buddha": qui resterete a bocca aperta contemplando le immagini del Buddha, le illustrazioni dei sutra e delle storie sul buddhismo, le immagini dei guardiani e degli spiriti apsaras.
Gli esempi di arte buddhista visibili nelle Grotte di Mogao sono di ispirazione indiana: è in India che è nato il Buddhismo ed è da qui che si è diffuso in Cina grazie agli scambi lungo la Via della Seta. Visitando le grotte noterete numerose tracce di arte buddhista indiana, soprattutto nelle opere più antiche. Quelle più recenti, invece, rispecchiano in modo vivido la società del tempo. Il Buddhismo infatti non ha avuto sempre la stessa fortuna nei secoli: a seconda dell'epoca in cui è stata decorata la grotta, noterete stili e caratteri differenti nelle opere. Il volere degli imperatori e l'appoggio di mecanati furono fondamentali nella storia delle Grotte di Mogao. Grazie alle spiegazioni della vostra guida, ad esempio, riuscirete a distinguere le opere della dinastia Tang da quelle della dinastia Song.
Visitare le Grotte Mogao
Il biglietto d'ingresso alle Grotte di Mogao comprende la proiezione di due filmati molto interessanti sulla storia e su alcune delle cave non aperte al pubblico, le navette per spostarsi dalla biglietteria all'entrata delle grotte e la visita guidata dell'interno; per gli stranieri c'è la possibilità di avere guide locali in lingua sempre molto preparate (purtroppo non sono disponibili guide in italiano).
Per proteggere il sito, è stato stabilito un limite di visitatori: sono venduti un massimo di 6000 biglietti al giorno. Vi consigliamo di prenotare in anticipo sulla pagina web delle Grotte di Mogao (https://www.mgk.org.cn/index.htm attualmente disponibile solo in cinese), soprattutto durante l'alta stagione (1 maggio - 31 ottobre). È possibile prenotare con un anticipo massimo di 30 giorni indicando un documento di identità valido che verrà richiesto anche per ritirare i biglietti alla cassa il giorno della visita. Attenzione! Dal 10 ottobre 2018 al 31 marzo 2019, il servizio di prenotazione online è sospeso per aggiornamento del sito.
Vi ricordiamo che all'interno delle grotte non si possono scattare fotografie.
I video al Digital Exibition Center
Prima di entrare nelle grotte, i visitatori muniti di biglietto possono assistere alla proiezione di due brevi video della durata complessiva di circa 50 minuti.
Il primo video, della durata di circa 20 minuti, racconta la storia e lo sviluppo delle Grotte di Mogao, descrive l’evoluzione naturale del luogo e fornisce dettagli su come l'area desertica si sia trasformata in grotte.
Il secondo video è proiettato in un teatro a cupola, l’architettura ricrea visivamente la geometria delle grotte, quindi durante la visione vi sembrerà di essere già all'interno. Il video mostra foto delle statue, dei dipinti murali e delle illustrazioni dei sutra in altissima definizione e dà la possibilità di visitare, anche se solo virtualmente, alcune delle grotte chiuse: è sicuramente un ottimo modo per prepararsi alla visita.
La visita guidata all'interno delle grotte
Una volta terminata la visione dei due video, avrete a disposizione una navetta che vi porterà all'entrata vera e propria delle Grotte di Mogao. Qui sarete divisi in gruppi e vi sarà assegnata una delle preparatissime guide locali nella lingua che avete scelto. Ogni gruppo è composto da circa 25-30 persone e la visita guidata comprende 8 grotte in totale.
Per proteggere i dipinti murali e le statue, i visitatori non sono autorizzati a toccarea o a scattare foto. Non c'è molta luce all'interno delle caverne, quindi i membri del personale sono dotati di una torcia per guidarvi lungo il percorso. Vi saranno presentate le storie dei protagonisti dei dipinti, dei sutra illustrati, della struttura delle caverne e tante altre interessanti informazioni.
Ogni grotta deve essere chiusa una volta che il gruppo ha finito la visita per impedire che l’umidità, la temperatura e la luminosità danneggino i preziosi dipinti e le statue presenti. Vi suggeriamo quindi di non rimanere indietro e di seguire sempre le indicazioni della vostra guida.
Il museo delle Grotte di Mogao
Alla fine della visita guidata potrete visitare anche un piccolo museo dove sono esposti alcuni manufatti come libri e dipinti rinvenuti all'interno delle Grotte o legati alla loro storia.