Hangzhou è la capitale del Zhejiang, una delle province della Cina orientale, ed è una delle città più fiorenti e moderne di tutto il paese grazie alla sua breve distanza da Shanghai (circa 100 chilometri), alla sua posizione strategica all’estremità meridionale del Grande Canale ed alla sua ricca e lunga storia (Hangzhou era una delle sette antiche capitali cinesi).
Marco Polo, giunto a Hangzhou nel tredicesimo secolo, la descrisse come “la città più bella ed elegante del mondo”, mentre in Cina esiste un simile detto “In cielo c’è il Paradiso, in terra ci sono Hangzhou e Suzhou”. Il Lago Occidentale (Xi Hu), la cui secolare bellezza fa da protagonista in innumerevoli poesie e opere d’arte, ha reso Hangzhou famosa in tutto il mondo e ogni anno attrae centinaia di migliaia di turisti che vengono qui per godere di un’atmosfera tranquilla e percorrere i sentieri che si snodano attorno alle acque placide del lago, costellate da giardini fioriti, padiglioni colorati, templi sfarzosi e caratteristiche case da tè.
La storia prosperosa di Hangzhou comincia sotto la dinastia Tang (618-907), quando era la capitale degli stati Wu e Yue durante il decimo secolo (conosciuto come Periodo delle Cinque Dinastie), ma conobbe il picco del suo splendore durante la dinastia Song (1127-1279) quando, per la prima volta, divenne capitale di tutta la Cina. Sotto le dinastie Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911), questa città decantata dai poeti conobbe una rapida espansione anche a livello commerciale, espansione che continua fino al giorno d’oggi. Attorno al Lago Occidentale sono rimasti numerosi edifici di grande importanza storica ed artistica, come il Tempio Lingyin e la Pagoda delle Sei Armonie. Oltre che per la sua bellezza, la città è conosciuta anche per i suoi numerosi prodotti locali, come la seta ed il tè verde. Soprattutto quest’ultimo è così famoso che solitamente la visita alla città viene combinata ad un tour presso una delle numerose piantagioni di tè presenti sulle colline che circondano il Lago Occidentale. Il tè del Pozzo del Drago (Longjing cha), il più famoso tra i cosiddetti tè imperiali cinesi, cresce proprio sulle colline di Hangzhou, non lontano dal Lago Occidentale.
I turisti che visitano le piantagioni hanno la possibilità di seguire i numerosi processi di coltivazione e lavorazione delle piante di tè a partire dalla raccolta delle foglioline, che avviene in aprile e maggio, fino alla preparazione della bevanda vera e propria che rappresenta il culmine dei tour che giornalmente accompagnano i turisti alla scoperta di questa antica bevanda. Il tè appena raccolto ha un sapore molto forte, molto diverso da quello reperibile nei centri commerciali, quindi consigliamo di berlo a piccoli sorsi.