Il villaggio del tè di Meijiawu, ad Hangzhou, è situato nell'entroterra dell’area del Lago dell’Ovest ed è famoso per essere una delle più importanti aree di produzione di tè nella zona di Hangzhou, che un tempo ospitò leader provenienti da Unione Sovietica, Stati Uniti, Vietnam, Romania, Cambogia e altri paesi e regioni.
Panoramica
Il villaggio del tè di Meijiawu è situato nell’area occidentale del Lago dell’Ovest. Non era che un povero villaggio con più di seicento anni di storia, fino a quando gli agricoltori del posto iniziarono a coltivare il tè nelle sue terre. Ora è diventata una delle quattro principali aree di coltivazione e provenienza del tè Longjing (Dragon Well Tea), nonché un’importante località turistica, che proprio in virtù della cultura locale legata alla coltivazione del tè, è in grado di attirare milioni di visitatori ogni anno.
Il villaggio di Meijiawu, rinomato per l’eccellente e squisita qualità di tè che è in grado di offrire, dispone di ben 160 case da tè, presso cui i visitatori avranno la possibilità di conoscere la storia e la cultura del luogo, nonché di apprezzare l'intero processo della tradizionale cerimonia del tè cinese.
In questi luoghi la cerimonia del tè si svolge in modo preciso ed elaborato e i turisti, prendendovi parte, saranno in grado di comprenderne l’importanza e il valore all’interno della cultura cinese tradizionale.
Questo pittoresco villaggio vi permetterà di sperimentare il piacere di una tazza di tè preparata e servita in perfetto stile cinese, nonché di osservare diverse tipologie di cerimonia del tè, le cui qualità più interessanti saranno selezionate sotto l’occhio attento ed esperto di un vero professionista.
Il tè prodotto presso il villaggio di Meijiawu è, senza ombra di dubbio, il migliore tra tutte le varietà coltivate nell’area del Lago dell’Ovest. Gli agricoltori locali raccolgono le foglie di tè quattro volte all’anno: il tè Mingqian prima del Qingming (durante il quinto periodo solare del calendario cinese tradizionale), il tè di Yuqian tè prima del Guyu (durante il sesto periodo solare del calendario cinese tradizionale), il tè Sanchun prima dell’inizio dell’estate (durante il settimo periodo solare del calendario cinese tradizionale) e, infine, il tè Sichun, durante il mese successivo.
Inoltre, il villaggio del tè di Meijiawu è rinomato per la sua cucina a base di tè, dal gusto leggero, armonioso e leggermente salato. Alcuni esempi di piatti tipici sono i gamberetti al tè Longjing, gamberetti al tè Bi Luo e pesce al tè Longjing. Recentemente, i ristoranti locali hanno iniziato a servire diversi piatti della tradizione popolare, quali la carpa al tè Qingshui, la pelle di pollo croccante con la zuppa di tè e la squisita anatra in umido, sempre accompagnata dalla zuppa di tè.
Informazioni utili
Località: Villaggio Meiwujia, Distretto del Lago dell’Ovest, accanto al viale Meilin
Come arrivare
È possibile giungere al Villaggio Meiwujia con gli autobus urbani n. 4, 324, 5, Tour 4, Tour 5 e K658.
Qual è il modo migliore per conoscere la Cina, se non un viaggio sulle orme di Marco Polo che vi faccia scoprire i mille volti del paese? Pechino e Xi'an, la prima e l'ultima capitale dell'Impero Cinese. Guilin, città circondata da paesaggi fatati e Suzhou, dove la natura diventa città nei meravigliosi giardini tradizionali. Shanghai iper moderna e colorata da luci, insegne e grattacieli, e Hangzhou, dove è nato il colosso Alibaba, tra piantagioni di tè e il poetico Lago Occidentale. Sarà un viaggio che vi farà capire la Cina di ieri e di oggi, lo stile di vita tradizionale scandito dai lenti ritmi della natura, e quello moderno incentrato sul progresso tecnologico.