Caratterizzato dalle 100 case Ming e Qing, i ristoranti, i luoghi turistici e i negozi di souvenir e dei prodotti tipici; questo piccolo villaggio a Sud delle Montagne Gialle è sicuramente una meta molto interessante. È talmente bello che è inserito nell’elenco dei Patrimoni Mondiali per la sua lunga storia, i paesaggi rurali e per i suoi palazzi ben conservati per centinaia di anni. Ha sale e archi commemorativi, gli edifici sono inoltre talmente affascinanti che gli studenti restano ore per disegnarli. Se si è appassionati di storia e cultura, il villaggio Xidi è proprio quello che fa al caso vostro.
Il vecchio villaggio mercantile è inserito nell’elenco dei Patrimoni Mondiali sin dal 2000 per la ben conservata architettura e per il suo notevole sistema idrico. Xidi è una testimonianza eccezionale della tradizionale cultura di Huizhou, delle tecniche edili, dell’agricoltura e dei paesaggi. Dunque il villaggio ha valore storico, artistico e scientifico.
Le ricche famiglie dei mercanti del clan Hu costruirono una vasta struttura che è rimasta in piedi sin dall’era Ming e Qing, il clan quindi riqualificò ingegnosamente le vecchie strutture locali in modo tale da portare l’acqua in tutte le case del villaggio.
Le vecchie case avevano una struttura atta a riparare il legno da qualsiasi calamità sin da quando furono costruite, questa sorta di scudo per proteggere dal fuoco è il motivo per cui la struttura in legno ancora oggi è in piedi.
Il villaggio Xidi è situato a sud dei piedi della montagna Huangshan, il suo nome originale era Xichuan. A ovest del villaggio era situata una stazione, per cui il nome fu cambiato in Xidi (letteralmente "Passo Occidentale"). Xidi fu costruita durante il periodo Huangyou della Dinastia Song Settentrionale (960–1127), sviluppatosi durante il regno di Jingtai (1428–1457) della Dinastia Ming e raggiunse il massimo della floridità all’inizio della Dinastia Qing (1644); ha una storia di quasi 1,000 anni.
Durante le Dinastie Ming e Qing, le famiglie dei mercanti di questa città raggiunsero la massima ricchezza e dunque svilupparono un programma edilizio molto fitto costruendo innumerevoli case e templi.Ma non si fermarono qui, edificarono anche numerose strade, ponti e progettarono un esteso sistema idrico.
Oggigiorno più di 100 vecchie case a Xidi sono considerate il simbolo dell’era dinastica, tuttavia molte strutture e porte sono andate distrutte durante la Rivoluzione Culturale tra gli anni 1960e 1970.
Dalla Stazione di Tunxi a Huangshan, si può prendere il pullman per 40 minuti fino all’incrocio vicino a Xidi e poi prendere un minibus per Xidi (10 minuti, 2 RMB).
Da Hongcun in taxi: circa mezz’ora di macchina, il prezzo si aggira tra i 20 e i 30 RMB.
Il Monte Giallo è uno dei paesaggi più belli della Cina, famosa per la sua bellezza e per i suoi percorsi.
Antico Villaggio Hongcun è a soltanto 20 km dalla strada, e anche meno se la si percorre a piedi, è l’area più famosa e popolare tra i Patrimoni Mondiali. Vi sono giardini e case dell’epoca della Dinastia Ming e Qing. I due laghetti presso il Villaggio Hong e le antiche case edificate tutte intorno, lo caratterizzano pittorescamente.
Noi della china highlights offriamoun’escursione di 3 ore fra Xidi e Hongcun in cui si esploreranno le campagne e le aree rurali della zona, i villaggi quieti, i campi di gelso, le risaie, le piantagioni di tè e le foreste di bambù.
Xidi è molto popolare, ma resta comunque presa meno d’assalto rispetto a Hongcun. Per tutti quelli che vogliono ammirare un’architettura centenaria molto ben conservata è quindi una valida alternativa alla più affollata Hongcun. Purtroppo il panorama non è altrettanto bello, in definitivasi consiglia Xidi se siè maggiormente interessanti all’architettura. Il periodo migliore per la visita è principalmente durante la stagione invernale quando tutti i luoghi sono meno affollati.
I gruppi turistici dotati di fastidiosi microfoni circolano numerosi durante l’alta stagione, sin da quando chiudono le scuole e le università per le vacanze estive a Luglio quest’area è presa letteralmente d’assalto dalle famiglie e dai turisti più giovani fino a fine Agosto.Evitare i venerdì, i sabati e le domeniche durante l’alta stagione ed anche le feste principali, giacché è super affollata.
Durante l’alta stagione, si consiglia di prenotare in anticipo. I voli per la montagna gialla e le camere d’albergo sono relativamente costosi, mentre i biglietti dei treni potrebbero essere difficili da trovare.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China