A circa 1km ad ovest dalla Contea di Xiahe della Prefettura di Gannan della Regione del Gansu, si può visitare il Monastero Labrang. Luogo sacro della cultura Tibetana, si erge di fronte il Fiume Daxia River e la Montagna del Drago. Il monastero è molto famoso per la sua pregna cultura Tibetana, i suoi imponenti edifici Buddhisti, l’ineguagliabile cucina e il lungo corridoio delle ruote di preghiera. Da quando è uscito il famoso film Cinese “A World Without Thieves”, il Monastero Labrang ebbe un aumento di notorietà divenendo meta turistica proprio per essere stato ripreso nel film del 2004.
Il monastero è un luogo sacro dove i proseliti del Buddhismo apprendono l’essenza del Buddhismo, al suo apogeo vi risiedevano circa quattromila monaci. La mattina presto, i monaci cantano i sutra tutti insieme. Il Monastero Labrang ospita sette assemblee di grande portata, tra cui i più importanti eventi sono la Cerimonia di Convocazione durante il primo mese lunare e il Rituale della Spiegazione della Dottrina Buddhista durante il settimo mese lunare. La Cerimonia di Convocazione dura quindici giorni, più precisamente dal 3 al 17 Gennaio Lunare.
il monastero copre un’area di 2,140 acri (circa 866 ettari) e comprendere diecimila stanze dipinte di rosso, giallo e bianco a seconda della loro funzione e natura. All’alba e al tramonto, quando la luce tenue del sole si posa sulle guglie dorate, tutto sembra imponente e magnifico. Il panorama con il cielo stellato è anch’esso mozzafiato.
La disposizione architettonica del Monastero Labrang presenta il tipico stile Tibetano, le icona principali dell’intero complesso sono le stupa a nordest e nordovest. Sono presenti il College Wensi, un istituto del Buddhismo Esoterico, e altri cinque istituti. Il College Wensi è il centro del monastero, ed è anche chiamato la Grande Sala dei Sutra. Le Sale sono situate nella parte nordest intorno alla Grande Sala dei Sutra. Altre sale sono disposte seguendo una forma simile alla luna crescente, e sono tutte ricche di ornamenti.
La Grande Sala del Sutra domina il Monastero di Labrang per le sue attività religiose e per il culto che ne fanno gli aderenti. Sulle mura si ammirano santuari, affreschi di Buddha e librerie.
Situato a nordovest della Grande Sala del Sutra, è disposta la Grande Sala del Golden Tile che è anche l’edificio più alto di tutto il Monastero Labrang ed è fortemente influenzato dal gusto Nepalese. Sala a sei piani, il tetto è ricoperto di mattoni in bronzo sciacquati nell’oro, le figure di Buddha in bronzo furono create da artigiani Nepalesi.
Le statue di Buddha nel tempio sono molto realistiche e con volti che esprimono benevolenza, inoltre si ammirano varietà anche stilistiche di sculture. Le mura dei templi sono decorate con elaborati e colorati affreschi, passeggiare in questi luoghi si avrà la percezione istantanea di una pace interiore.
Per avere un panorama più affascinante del monastero, allora si consiglia di pagare CNY 20 in più per l’ingresso alla Pagoda Gongtang, situata all’angolo sudovest. I turisti possono recarsi in cima alla pagoda e contemplare la grandiosità del Monastero Labrang nel suo insieme; oppure attraversare il ponte di legno sopra il Fiume Xiahe e incamminarsi su per la collina ammirando il monastero, il luogo regala una vista panoramica unica.
Il Monastero Labrang vanta il corridoio delle ruote della preghiera più lungo al mondo, con più di 1,700 ruote di scritture. I cilindri esagonali in legno sono incavati con diverse scritture e modelli differenti a ogni lato, l’intero monastero è limitato dal corridoio che si estende per più di 3.5km. Al fine di percorrere tutto il corridoio, si impiega più di un’ora; se si cammina in senso orario e si girano le ruote, si potrà liberarsi dei propri dolori.
Nella sala mensa, si avrà l’occasione di gustare lo speciale pasto locale, l’ordinare non sarà necessario. I monaci serviranno i propri piatti uno ad uno, inizialmente sarà intavolata una ciotola di tè al latte, per continuare con lo stufato di montone e con il tipico vino d’orzo dell’altopiano. Interessante è scoprire che il riso sarà servito soltanto una volta terminato il vino, per concludere con un tipico “panino” ripieno di carne di montone al vapore. In primavera, il pasto si termina sempre con una ciotola di yogurt freddo.
1. Da Lanzhou, i turisti possono prendere l’autobus diretto dalla Stazione dei Pullman Centrale Sud della Contea di Xiahe. Gli autobus partono alle 7:30, 8:30, 09:30, 14:00 e 15:00, il biglietto costa circa CNY 75 e il viaggio dura per cinque ore. Giacché è una lunga distanza, si consiglia di partire in mattinata presto. Una volta arrivati prendere un taxi per il Monastero.
2. Da Xining, si può prendere un autobus al Xining Passenger Transport Center, situato ad est della Piazza Sud della Stazione Ferroviaria Xining Railway Station. Parte verso le 07:00, il viaggio costa CNY 80 e impiega sei ore.
3. Da altre città si come Linxia o Hezuo, si consigliano di prendere degli autobus per Xiahe che partono ogni giorno.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China