Il Parco dei Mulini ad Acqua, importante sito turistico nella valle del Fiume Giallo presso Lanzhou, si trova a ovest della fine della via Binhe Road di Lanzhou, a ovest della Scultura della Madre del Fiume Giallo, a nord del Parco della Pagoda Bianca e a sud del Tempio della Nuvola Bianca. I mulini furono usati come strumento di irrigazione, apparvero per la prima volta a Lanzhou durante la Dinastia Ming (1368-1644), le forme sono stravaganti e tra i più famosi ricorrono la Ruota dell’Irrigazione e la Ruota della Tigre.
Ruote e Parco dei Mulini
Il mulino è uno strumento antico che sfrutta il flusso o la caduta dell’acqua per creare energia attraverso una serie di remi montati intorno alla ruota, la forza dell’acqua muove i remi e la conseguente rotazione della ruota è trasmessa al macchinario attraverso l’albero della ruota. La ruota ha un diametro che va dai 10 ai 20 metri, con molte lame disposte sul bordo esterno formando la superficie di guida. Per poter ricreare il sistema di irrigazione tradizionale, il Ministero del Turismo di Lanzhou ha invitato il professionista carpentiere Gao Qirong della Contea Jingyuan, per progettare la turbina per il Parco dei Mulini.
Il Parco dei Mulini fu progettato e completato nel 1994, ricopre un’area di 14,500 metri quadri ed è composto da mulini, pompe, un’area di servizio e un’area di riposo. Un mulino formato da due ruote, ha un diametro di 16.5 metri.
Il parco dei Mulini è composto da 12 mulini, là dove il Fiume Giallo scroscia più forte, i mulini ruotano e gli alberi disseminati sono disposti in un disordine pittoresco; il tutto ricrea una scena armoniosa e rurale del Fiume Giallo come se il tempo si fosse fermato.
Parco dei Mulini ad Acqua e il suo Expo
Il Parco dei Mulini ad Acqua fa parte del Parco Espositivo presso Lanzhou con vere e proprie piazze come per esempio la Piazza delle Turbine e la Piazza della Cultura. Più di 10 mulini provenienti da tutto il mondo sono esposti presso la Piazza del Mulino. La Piazza della Cultura è prevalentemente la parte turistica, con i suoi negozi di souvenir, la Sala della Rara Pietra del Fiume Giallo, la Sala Espositiva della Storia Moderna e la Sala della Performance dove la cultura del mulino è totalmente documentata con immagini, didascalie e performance teatrali.
Informazioni di Viaggio
-
Dove: Via Binhe Central 4, Distretto Qilihe, Lanzhou;
-
Mezzi di Trasporto: gli autobus 7, 135, 140, 25 e 20 porteranno direttamente al centro città di Lanzhou;
-
Orari: dalle 08:00 alle 18:00 ogni giorno.