Anche conosciuto come il Ponte di Ferro del Fiume Giallo, il Ponte Zhongshan è situato ai piedi della Montagna della Pagoda Bianca e fu costruito durante il 33° anno (1907) del regno dell’Imperatore Guangxu della Dinastia Qing (1644-1911); onora il titolo del “Primo Ponte sul Fiume Giallo”.
Storia del Ponte Zhongshan
Prima del Ponte Zhongshan, si poteva attraversare il fiume grazie a un ponte galleggiante situato a 7 km a ovest di Lanzhou progettato e costruito da Feng Sheng durante il 5° anno (1372) del Periodo Hongwu della Dinastia Ming (1368-1644). Deng Yu lo spostò di 10 km a ovest da Lanzhou e lo chiamò Ponte Zhenyuan durante il 9° anno (1385) del Periodo Hongwu della Dinastia Ming (1368-1644). Nuovamente fu spostato da Yang Lian nella sua posizione attuale durante il 18° anno del Periodo Hongwu della Dinastia Ming (1368-1644).
Sotto il patrocinio di Peng Yingjia (governatore della Prefettura di Lanzhou) e Sheng Yun (governatore della Provincia del Gansu), il governo dei Qing spese circa 306,690 tael (unità di misura Cinese corrispondente a circa 50 grammi) d’argento per “il Primo Ponte sul Fiume Giallo”. Si designò la Compagnia German Shangtailai, l’azienda che dovesse costruirlo e così fu chiamato “il Ponte di Ferro del Fiume Giallo di Lanzhou” e in seguito nel 1942 fu rinominato come il Ponte Zhongshan in memoria di Sun Zhongshan (Sun Yat-sen, primo presidente della Repubblica Cinese).
Il Ponte Zhongshan è lungo 234 metri e largo 7.5 metri ed è costituito da sei pilastri e da cinque giunture, sulla cui cima vi sono cinque travi ad arco in ferro. Per poter ospitare “il Primo Festival della via della Seta Cinese”, il governo municipale di Lanzhou progettò una piazza a bordo d’acqua di 806 metri quadrati a nord del Ponte Zhongshan. A sud del ponte si erige un monumento alto 5.5 metri e largo 1.5 metri, sul cui corpo è incavata l’iscrizione del “Primo Ponte sul Fiume Giallo”, sul lato opposto è incavata l’iscrizione “il Registro del Primo Ponte sul Fiume Giallo”, in cima al monumento si può ammirare l’ornamento dei “Due Draghi che giocano con la Perla”.
In conclusione, vicino al Fiume Zhongshan vi sono molti luoghi interessanti da visitare, come per esempio la Montagna della Pagoda Bianca, la Fisionomia Danxia, la Statua Madre del Fiume Giallo e l’Antica via della Seta.
Informazioni di Viaggio
• Dove: ai piedi della Montagna della Pagoda Bianca, Via Binhe Central, Distretto Qilihe, Lanzhou;
• Mezzi di trasporto: gli autobus 2, 4, 6, 9, 13, 15, 101 e 102 porteranno direttamente al centro città di Lanzhou;
• Orario: tutto il giorno.