Monastero Sera — Partecipate ai dibattiti dei monaci
Aggiornato da
Serena Zhao
in
2017/10/11
Il Monastero Sera è uno dei più grandi di Lhasa, ed è l’ultimo ad essere stato edificato. Le sue sale sono adornate da murali e statue di Buddha. Questo monastero è entrato nell’elenco del China’s National Cultural Relics già nel 1982.
Cinese: 色拉寺 Sèlā Sì /se-laa srr/
Dove si trova: 6 km (4 mi)a nord del Tempio Jokhang, 20 minuti di macchina
Storia: costruito nel 1419
Altezza: 4,000 metri sul livello del mare
In evidenza: il dibattito dei monaci, la rivelazione del thangka, il festival Bengqin
Tempo necessario alla visita: 2 ore
Orario di apertura: 9am–4pm
Alta stagione (Aprile – Ottobre): 50 yuan (7 euro)
Bassa stagione (Ottobre–Aprile): 25 yuan (3.5 euro)
Questo monastero non è grande tanto quello di Drepung, e non è glorioso tanto quanto il tempio Jokhang. Tuttavia è tranquillo e ugualmente splendido.
Punti di maggiore interesse
Il dibattito dei monaci
Ogni giorno (tranne il sabato e la domenica) alle 3 del pomeriggio, nel cortile dei dibattiti all’interno del monastero Sera si tiene un dibattito tra monaci sulle dottrine buddhiste.
Il dibattito si tiene all’aperto, ed è un metodo necessario per i monaci per imparare i sutra e le scritture sacre. Durante il dibattito un monaco batte le mani e indica un altro monaco per incominciare la discussione.
I visitatori sono liberi di assistere a questa tradizione, ma gli si chiede di rimanere in silenzio. Questa attività richiama molti curiosi quindi vi consigliamo di andarci prima delle 3 del pomeriggio altrimenti diventa molto affollato.
Non sono consentite la macchine fotografiche, ma potete liberamente fare foto con il vostro telefono.
Lo svelamento del Thangka durante il festival Shoton
Il festival Shoton è uno dei più importanti di tutto il Tibet, e la grande cerimonia del “Buddha al sole” si tiene nei pressi del monastero Sera.
Il festival Shoton si tiene ogni anno in agosto in numerosi monasteri del Tibet.
Festival Bengqin del monastero Sera
All’interno del monastero Sera si tiene una grande manifestazione conosciuta come Festival Bengqin, e che cade il ventisettesimo giorno del dodicesimo mese lunare (solitamente in febbraio)
Si dice che la sua origine derivi dall’introduzione in Tibet di un pestello sacro Vajra proveniente dall’India, che venne portato all’interno del tempio da Khampo per essere venerato.
In passato durante il festival Bengqin, la persona che impersonificava Khampo portava il pestello dal monastero Sera al palazzo Potala al cospetto del Dalai Lama. Dopo la benedizione del Dalai Lama, Khampo lo riportava velocemente all’interno del monastero Sera e, tenendolo stretto in mano, accettava le preghiere dei pellegrini che accorrevano per venerarlo.
Questo festival richiama migliaia di pellegrini da tutto il Tibet.
Murali
L’interno del monastero è ricoperto da dipinti murali, vi consigliamo di portarvi una piccola torcia per poter scoprire i più misteriosi.