Alto sul Monte Moburi, nella zona ovest di Lhasa, si erge il famoso Potala Palace. Questo straordinario palazzo ha l'onore di essere il palazzo antico più alto del mondo, con il suo punto più alto che supera i 3.700 metri (12.000 piedi) sul livello del mare. Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, il Palazzo Potala fu costruito durante la dinastia Tang del VII secolo a.C. durante il regno del re del Tibet Songtsan Gampo ed è ancora considerato un luogo sacro per molti tibetani.
Il palazzo Potala è alto 13 piani, copre un’area di 13 ettari e contiene più di 1000 stanze. Le sua mura sono spesse mediamente 3 metri.
Il palazzo Potala è stato per secoli un importante testamento della cultura del Tibet e del credo delle sue genti.
Ogni anno riceve migliaia di visitatori e pellegrini da tutto il mondo che si recano a Lhasa per rendere omaggio a questa immensa residenza e a ciò che simboleggia.
Considerato tra le meraviglie del mondo sia per la sua struttura fisica sia per la sua importanza a livello culturale, il palazzo Potala lascia incantati tutti coloro che lo visitano.
La struttura generale del Potala si suddivide in due parti: il palazzo rosso e il palazzo bianco. Gli splendidi murali al suo interno non solo sono belli, ma anche interessanti nel loro raccontare la storia del Tibet. Vale assolutamente la pena di visitare i tetti dorati in cima al palazzo rosso.
Il Palazzo Rosso è la più alta delle due sezioni e si compone di numerose cappelle. Usato come casa di preghiera dal Dalai Lama, questa parte del Palazzo Potala è stata dedicata allo studio del Buddismo e allo sviluppo della religione. All'interno del Palazzo Rosso vi sono alcuni mausolei di precedenti Dalai Lama. Ogni mausoleo è costruito in un’ottica di imponenza e di onore. Il mausoleo del quinto Dalai Lama, che si trova nella parte occidentale del palazzo con cinque piani di altezza, è ricoperto di oro, diamanti, perle, e molte altre gemme preziose, ed esprime l'alto rispetto che il popolo nutriva per questo santo buddhista.
Il palazzo bianco è la dimora dell’attuale e del futuro Dalai Lama e dei loro allievi. Qui si trovano, inoltre, gli uffici del governo tibetano, le sale congresso governative e altri uffici governativi.
Il palazzo bianco originario fu distrutto durante il IX secolo, verso la fine dell'era Tubo. Il quinto Dalai Lama provvide alla sua ristrutturazione nel corso della fine del XVII secolo e, quindi, questa struttura rende omaggio a lui in misura maggiore rispetto ai Dalai Lama precedenti o a quelli successivi. Dopo che il Dalai Lama costruì il Parco Norbulingka e lo chiamò la residenza estiva del Dalai Lama, il Palazzo Bianco divenne noto come la residenza invernale di questo santo del Buddismo.
Il Palazzo Potala è pieno di opere d'arte elaborate e pitture murali che raccontano molte storie del Dalai Lama, la storia del popolo tibetano, e raffigurano diversi costumi e tradizioni ben tramandati in questa splendida parte del mondo.
Un settore di particolare importanza sono gli affreschi murali che raffigurano la vita e le opere del quinto Dalai Lama, al quale si deve la presenza dell'attuale struttura. All'interno dei palazzi Potala vi sono anche altre preziose opere d'arte, tra cui statue ornate, sculture e dipinti tibetani.
Di tutte le decorazioni ornamentali situati all'interno di queste mura sacre, i visitatori dovrebbero ritagliarsi del tempo per visitare la sala più in alto. Chiamata Sasong Langjie, questa sala venne costruita nel 1679 e contiene un ritratto dell’ imperatore Qianlong Qing. Un'iscrizione su questo ritratto riporta "Lunga, lunga vita all'attuale imperatore" scritta nelle lingue degli Han, in mancese, in mongolo e in tibetano. E 'qui che i Dalai Lama sono venuti a rendere omaggio ogni Capodanno tibetano per secoli pregando per la guida e la direzione del il popolo tibetano.
Si trovano in cima al palazzo rosso e sono unici in tutto il Potala. Questo complesso è costituito da 7 tetti realizzati in bronzo dorato, che coprono la parte superiore degli stupa sacri dedicati ai Dalai Lama.
Ogni tetto è decorato da spirali dalla forma di campana e di fiore che fungono da conduttori per l’elettricità, sono presenti in numero variabile da uno a cinque. Da qui potete avere una veduta sulla città sotto il cielo blu del Tibet.
Il modo migliore per apprezzare il palazzo del Potala e il paesaggio circostante è guardarlo da una certa distanza. I luoghi migliori per avere una visuale d’insieme sono il tetto del tempio Jokhang (a est) e Chakpori (a sud-ovest). Le nostre guide conoscono tutti i luoghi adatti per fare le foto migliori. Consigli per i visitatori
Non è facile procurarsi i biglietti di ingresso. Il palazzo Potala è un sito protetto, per questa ragione il governo ha posto un limite al numero di visitatori che possono entrare ogni giorno. I biglietti si esauriscono rapidamente, quindi è meglio prenotare il prima possibile.
Durante l’alta stagione sono permesse visite di solo 1 ora. Una volta entrati, i turisti possono visitare il palazzo per un’ora e poi gli viene chiesto di uscire, in modo che un maggior numero di persone possa avere la possibilità di visitare questa sito meraviglioso.
Fate delle letture sulla storia e la cultura del palazzo. Per far sì che possiate comprendere ciò di cui le guide parlano, vi consigliamo di fare qualche lettura relativa a questo palazzo prima di visitarlo.
Non sono permesse foto! Per via della natura sacra del palazzo e delle reliquie come contiene, non è consentito fare foto o prendere video di alcun tipo.
Controlli di sicurezza: Per garantire la sicurezza dei visitatori e il rispetto delle regole, il palazzo presenta dei controlli di sicurezza per rimuovere oggetti potenzialmente pericolosi o non permessi che i turisti possono avere con sé. Oltre alle macchine fotografiche sono vietate armi di qualunque tipologia, oggetti infiammabili e liquidi di ogni tipo, inclusa l’acqua.
Tour consigliato:
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China