Il Monte Everest, con i suoi 8848 metri, è il monte più alto del mondo. Fa parte della catena delle Himalaya e si trova al confine tra Cina (Regione Autonoma del Tibet) e Nepal.
Ecco cosa scoprirete leggendo questo articolo:
A maggio 2020 un team di alpinisti ed esperti cinesi e la controparte nepalese hanno effettuato una spedizione sui due versanti del monte Everest per nuove misurazioni.
A dicembre 2020, la Cina e il Nepal hanno ufficializzato i risultati delle nuove rilevazioni: il monte Everest è alto 8848,86 metri.
Il Monte Everest, con i suoi 8848,86 metri sul livello del mare, è la montagna più alta della Cina, dell'Asia e del mondo. Fa parte della catena delle Himalaya e si trova al confine tra Cina (Regione Autonoma del Tibet) e Nepal.
Il Monte Everest è considerato sacro dalla popolazione tibetana e nepalese ed è rispettato e venerato al pari di una divinità. Il nome in tibetano, Chomolungma, significa "Dea Madre della neve", il nome nepalese invece è Sagarmatha e significa "Dio del Cielo".
Intorno alla vetta dell'Everest, ci sono altre quattro cime che superano gli 8000 metri di altezza: i monti Makarluh, Gosanthain, Cho Oyu e Shishabanma; altre 14 vette circostanti superano i 7000 metri.
La temperatura minima sulla cima del Monte Everest è di 30-40° C sotto lo zero, ma il vento gelido può far percepire una temperatura ancora più bassa! I forti venti e le tempeste di neve aumentano la possibilità di ipotermia e congelamento, fattore che rende la scalata verso la cima dell'Everest ancora più pericolosa e potenzialmente letale.
Nell’area definita "zona della morte", quindi sopra i 7.500 metri, fa più freddo nel mese di febbraio, con una media di -27 °C, mentre agosto è il mese più caldo, con una media di -20 ° C. Inoltre, a questa quota, la quantità di ossigeno presente nell'aria è circa un quarto rispetto a quella che si respira a livello del mare.
Il Campo Base del versante tibetano non è così freddo e pericoloso, trovandosi più di 3000 metri più in basso della vetta. Le temperature diurne sono infatti sopra lo zero dalla primavera all'autunno. Volete saperne di più? Proseguite la lettura con questo articolo...
Essendo la montagna più alta del mondo, l'Everest è sempre stato una meta sacra per gli alpinisti di tutto il mondo.
Dal 1953, anno della prima scalata dell'Everest fino in vetta, la cima è stata raggiunta circa 7000 volte da circa 4000 persone, molte delle quali sono salite più volte. La più numerosa spedizione per conquistare la vetta venne effettuata da un team cinese di 410 scalatori nel 1975. L'8 maggio 2008, l'Everest ha visto accendersi la torcia olimpica grazie a un gruppo di alpinisti cinesi: è stata la prima volta nella storia.
Negli ultimi anni, è cresciuto il numero di alpinisti che si avventurano alla conquista della vetta più alta del mondo, così come è cresciuto anche il numero dei turisti che raggiungono il Campo Base dal versante tibetano o nepalese a piedi per ammirare il panorama della vetta.
Ricordate che per scalare l'Everest, bisogna affidarsi ad agenzie specializzate che organizzano tutto il viaggio, dal periodo di acclimatamento alla scalata vera e propria. È un'esperienza che dura circa 3 mesi e può essere mortale se non siete alpinisti esperti.
Visitare il Campo Base (EBC) dell'Everest sul versante tibetano o nepalese è invece un'esperienza più accessibile. Proseguite la lettura per saperne di più.
Nel 2019 la Cina ha limitato l'accesso alla cima dell'Everest e al Campo Base del versante tibetano.
Le numerose spedizioni organizzate negli anni precedenti hanno messo in serio pericolo l'ecosistema della montagna, da qui la decisione del Governo cinese di limitare l'accesso a 300 alpinisti all'anno, che dovranno ottenere una speciale autorizzazione. Oltre a queste misure, l'area del Campo Base accessibile ai turisti è stata spostata al di fuori della zona protetta, più vicino al Monastero di Rongbuk.
Il momento migliore per raggiungere il Campo Base del Monte Everest (5200 metri) è ai primi di maggio prima della stagione dei monsoni, oppure tra settembre e ottobre. Di solito parte da Lhasa, si procede verso Shigatse, Dingri e si arriva al Monastero di Rongbuk, l’edificio religioso più alto al mondo a 5100 metri. Da qui è possibile raggiungere il Campo Base a piedi.
È possibile pernottare nelle tende destinate ai turisti, oppure fermarsi al Monastero di Rongbuk: quest'ultima è un'opzione più confortevole se non siete abituati alla vita da campo. Al Campo Base, c'è anche l'ufficio postale più alto del mondo: da qui potrete inviare cartoline ovunque nel mondo.
Ricordate che per entrare in Tibet e visitare il Campo Base dell'Everest avrete bisogno del visto per la Cina e dei permessi speciali. Inoltre, dovete affidarvi a un'agenzia specializzata come China Highlights ed essere accompagnati da una guida autorizzata. Date un'occhiata alle nostre proposte, tutte personalizzabili su misura:
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China