Il Monastery Tashi Lhunpo si trova sul versante meridionale del monte Nyima, a ovest della città di Shigatse. Questo monastero ogni anno richiama migliaia di turisti e pellegrini, sia tibetani sia stranieri.
Cinese: 扎什伦布寺 Zhāshí Lúnbù Sì /ja-shr lwnn-boo srr/
Posizione: a 5 minuti di macchina dal centro di Shigatse
Storia: costruito nel 1447
Altitudine: 3,500 metri sul livello del mare
Punti di interesse: La statua di Buddha Maitreya più grande di tutta la Cina, la cerimonia estiva del “Buddha al sole”
Tempo necessario per la visita: 2 ore; il circuito di pellegrinaggio attorno alla montagna richiede una mezz’ora in più
Storia e Background
Il Monastery Tashi Lhunpo è stato fondato nel 1447, il suo nome in lingua tibetana significa “il cumulo della gloria”, ma può anche essere tradotto come “luogo in cui si accumulano fortuna e felicità”. Si tratta di uno dei sei maggiori monasteri Gelugpa (la setta dei cappelli gialli) di tutto il territorio cinese, ed è il più grande monastero Gelugpa di quest’area del Tibet.
Sin dalla sua fondazione, Tashi Lhunpo è stato la sede tradizionale dei successivi Panchen Lama, che nella tradizione Gelugpa avevano la seconda posizione gerarchicamente più alta nel lignaggio Tulku. Ogni Panchen Lama ha contribuito alla graduale espansione del monastero attraverso i secoli. Tashi Lhunpo è pieno di reliquie, sutra antichi e tesori culturali.
Arrivando in macchina da Shigatse, potrete scorgere i tetti dorati del monastero che risplendono sotto i raggi del sole sul lato ovest della città. Nonostante gli oltre 5 secoli di storia, Tashi Lhunpo mantiene ancora intatto il suo eccezionale “vigore”.
Jamba Chyenmu (Il Tempio di Maitreya)
Il tempio Jamba Chyenmu risale al 1914 ed è l’edificio più alto di Tashi Lhunpo.
Venne edificato per volere del nono Panchen Lama per contenere al suo interno una gigantesca statue di buddha Maitreya, il più grande di tutta la Cina.
La statua è alta 26 metri, contiene 279 kg di oro e 150 mila kg di rame e ottone. La sua costruzione ha richiesto la collaborazione di oltre 100 lavoratori tra orefici, scultori, pittori e artigiani del rame, sia tibetani sia nepalesi.
Festival del “Buddha al Sole”
Il festival del “Buddha al Sole” presso il monastero Tashi Lhunpo è uno dei più importanti del Tibet.
Cade ogni anno dal 14esimo al 16esimo giorno del quinto mese lunare del calendario Tibetano (tra luglio e agosto nel calendario Gregoriano).
Durante il festival vengono esposte tre thangka enormi con immagini di Buddha in tre forme differenti, una diversa al giorno: il Buddha del passato nel primo giorno, il Buddha del presente nel secondo giorno, e il Buddha del futuro nel terzo giorno. Questa occasione specialerichiama decine di migliaia di pellegrini.
La piattaforma di esposizione del monastero Tashi Lhunpo è unica nel suo genere. Costruita nel 1468 con rocce, si erge alta ed imponente sul versante del monte e può essere vista da dozzine di chilometri di distanza.
Ultimi Consigli per il Monastero di Tashilunpo
In Tibet, è vietato scattare foto all'interno del monastero. Se davvero si vuole scattare foto, chiedere prima il permesso. In alcuni padiglioni del Tashilhunpo, i visitatori possono scattare foto dopo aver pagato una certa somma.