Il Monastero Rongbuk è situato ai piedi del monte Everest quindi ha la fama di essere il più alto santuario buddhista al mondo. Grazie alla sua altitudine di 5100 metri sul livello del mare, questo monastero è molto più di una meta spirituale di pellegrinaggio, infatti offre alcune delle vedute più meravigliose ed eccezionali del Tibet.
Gli escursionisti che salgono sull’Everest dal lato settentrionale del monte devono per forza passare per questo monastero per raggiungere la vetta: il monastero Rongbuk è appropriatamente considerato la porta di ingresso al monte Everest.
Storia
Il monastero è stato fondato nel 1899 da un Lama della scuola buddhista di Nyingmapa. Per la sua costruzione è stata scelta un’area che era già abitata da comunità di monaci ed eremiti da oltre 400 anni: ne sono testimonianza gli antichi percorsi che ancora oggi sono visibili attraverso la valle e una serie di caverne da meditazione che sono state scavate sulla parete rocciosa della montagna attorno al complesso monastico.
In passato questo monastero era particolarmente frequentato durante certi periodi dell’anno, era infatti un luogo di incontro in cui si tenevano regolari insegnamenti sulla dottrina buddhista.
Anche oggi la sua fama e le sue speciali cerimonie religiose richiamano un grande numero di pellegrini, provenienti addirittura dal Nepal e dalla Mongolia, che si radunano qui per fare offerte votive o per guardare gli spettacoli di opera dei Lama.
Posizione Geografica
Il Monastero Rongbuk è vicino alla lingua del ghiacciaio Rongbuk sul lato nord del monte Everest, a 10 chilometri di distanza dal campo base da cui si cominciano le scalate.
Occorrono tre ore di macchina per raggiungere il monastero lungo la Friendship Highway partendo da New Tingri o Old Tingri nella prefettura di Shigatse.
All’interno del Monastero Rongbuk
Il monastero include un reliquiario e un grande corte circolare. Il salone principale contiene statue delle divinità buddhiste, Sakyamuni e Padmasambhava. Vale assolutamente la pena di vedere i dipinti murali al suo interno che rappresentano la religione e la cultura tibetana.
Il monastero contiene quartieri separati in cui abitano lama e suore. Al massimo del suo splendore si dice che ci abitassero 500 monaci, ma oggi il numero di residenti non è che una piccola frazione.
Vedute di Montagna
Grazie alla sua peculiare posizione, il monastero Rongbuk offre spettacolari vedute del monte Everest e delle vette circostanti come il Shishpangma, Cho Oyu e Gyachung Kang. Il panorama è particolarmente glorioso durante l’alba e il tramonto.
Sistemazione
Alcuni alberghi e affittacamere sono accessibili nelle vicinanze del monastero. I servizi e le attrezzature sono basilari, ma sono il meglio che ci si possa aspettare in queste zone così remote.