Al fine di ottenere abbastanza acqua nella zona di Turfan per sé stessi e per i commercianti caravan e altri passanti e per l'agricoltura e i loro bestiami, tempo fa le persone hanno scavato vie sotterranee che ha portato le acque dalle montagne al nord. Questi tunnel sotterranee hanno accesso verticali che sono stati distanziati ad intervalli che permettono alle persone di portare le acque in secchi o per andare giù nel tunnel per le riparazioni. Questi accessi di tunnel hanno cumuli intorno a loro. Le lunghe linee di cumuli estendendosi in orizzonte sembrano righe di colline di gigantesche formiche.Il sistema ha aiutato a fare Turpan una tappa di un’oasi su un percorso di Via della Seta.Il Museo Karez Turpan(吐鲁番坎儿井博物馆) è anche chiamato Museo di Acuqa Turpan. Il museo ha le foto e modelli illustrando la storia del sistema karez e ci sono tunnel sotterranei in cui le persone possono entrare e vedere a karez.
Turpan si trova nella seconda o terza profonda depressione interna nel mondo, e lungo il bordo settentrionale della depressione vi è una gamma di montagne alte e picchi coperti da la neve chiamati Montagne Bogda. Ci sono tante acque in montagne, ma portarle giù al bacino senza evaporazione di acqua e essendo perse dalle infiltrazioni di terra, i locali devono per forza fare tunnel sotterranei. I locali hanno approfittato le grande differenze di elevazione per fare i tennel sotterranei portare acuqa.
Questi karaz sono come qanat che sono stati utilizzati in Persia e in Oriente Medio. Non si sa l’origine di questa tecnologia. Si dice che qanat comincia ad essere usati in Asia Centrale circa 800dC. Non è conosciuto anche quando il primo karez era scavato alla zona Bogda di Turpan. Per le persone con soli gli strumenti dell’età di ferro, scavare questi tunnel è pratico.Possono esser scavati e mantenuti utilizzando gli strumenti semplici, secchi e animali da tiro per tirare la sporcizia.
Durante i tempi molto antichi, quando i commercianti panno attraverso l’area quando vanno a/da il Corridoio Gansu all’est, l’area Turpan era un posto per commercio e riposo. C’erano una seria di fortezza, città e piccoli regni lungo il bordo settentrionale del bacino di Turpan e Deserto del Taklamakan.Nell’area di Turpan, c’erano due città chimate Jiaohe e Gaochang circa 44 chilometri di distanza. Queste carovane hanno bisogno di foraggio per i cammelli e gli altri animali e il cibo per le guardie, i commercianti e viaggiatori. Quindi c’e una alta domanda per acuqa e di cibo, si dice che karaz sono stati usati per fornire l’acqua.
Dopo un periodo di interruzione di commercio, commerci su Via della Seta hanno prosperato durante Dinastia Yunan(1279-1368 D.C). La dinastia Yuan era la dinastia Mongolia della cina. i mongoli hanno conquistato la cina e tanti altri paesi, e hanno fatto un grande impero eurasiatico che si estende dalla Corea all'Ungheria, e hanno custodito i loro percorsi commerciali. Hanno distrutto sia Gaochang e Jiaohe, ma hanno incoraggiato il commercio attraverso l'area.Ma quando il loro impero è crollato, i conflitti regionali hanno interruto il commercio. Dopo il 1500, i navi di commercio hanno fanno i percorsi sttentrionale della Via della Seta tra cui la maggioranza non sono necessari per il commercio di lunga distanza, ma le persone hanno continuato a usare karez fino agli anni moderni.
La maggioranza di karez a Turpan erano costruiti durante la dinastia Qing o prima del 1949, continuano ad contribuire per la posizione importante sulla crescita di verdure e di frutta in cina, ma adesso, acqua di fontana, canali superficiali e pozzi offrono la maggioranza dell’acqua utilizzata per agricoltura. Ma negli tempi moderni, canali in cemento e fossati sono stati costruiti e sono stati installati i tubi, e centinaia di pozzi sono stati scavati.Adesso solo circa 300 karez sono ancora in uso e offrono circa 16% dell’irrigazione di acqua nell’area di Turpan.
Per conoscere più su Turpan, c’e un Museo Turpan a Strada Gaochang. Si trova nel centro della città circa 3 chilometri ad est di Museo Karez Turpan. Nelle tre sale principali del museo ci sono un gigante fossilizzato Rhinoceros, artigianati archeologici e mummie.
I siti archeologici di Turpan di Reliquie Jiaohe, Grotte Bezeklik, Tomba ASTANA E Reliquie Gaochang sono entro circa 40 chilometri viaggio ad est e ovest.
Se sei interessato a studiare su Xinjiang e la sua storia, uno di highlights di xinjiang è Museo di Regione Autonoma di Uygur Xinjiang (Qu Bowuguan, 新疆维吾尔自治区博物馆). È famoso per gli artigianati e mummie di caucasici che vivevano nella regione compresa tra 1.500 e 4.000 anni fa. Un'intera cultura e forse un'intera civiltà sono stati scoperti a Xinjiang negli ultimi 20 anni. Non si sapeva che gli insediamenti del Caucaso esistevano.
In Urumuqi, ci sono tre altri musei chiamati Museo Urumuqi(乌鲁木齐博物馆) su Nanhu Strada 123, Sud, e Museo Via della Seta Xinjiang(新疆丝绸之路博物馆) a No.160 Shengli Strada. L’ultimo museo su Via della Seta è vicino a area di shopping di Grand Bazaar che è anche chimato Erdaoqiao in Chinese
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China