Ci sono certi luoghi in Cina che sono particolarmente spettacolari durante i mesi autunnali grazie al meraviglioso tripudio di colori che vengono assunti dagli alberi. Le foglie mostrano le loro tonalità calde e vibranti, con colori che vanno da un giallo brillante ad un rosso infuocato. La stagione delle foglie colorate nella Cina del nord Cina va da metà ottobre fino a inizio novembre, mentre al sud comincia con un po’ di anticipo. Più sotto elenchiamo alcuni dei luoghi più belli da visitare durante questa magica stagione per potere apprezzare al meglio i suoi colori.
Tradizionalmente l’autunno cinese comincia il primo giorno di settembre, quando i bambini tornano a scuola. L’autunno è considerata la stagione migliore per viaggiare in Cina grazie ad una combinazione di fattori favorevoli come le temperature tiepide e l’aria secca.
La Cina nei mesi autunnali ha una grande forza attrattiva. Vi consigliamo di visitarla in autunno per queste ragioni:
Periodo migliore: da metà ottobre a inizio novembre
Il Parco delle Colline Profumate(香山公园), situato nella periferia di Pechino, è il luogo più famoso e più facilmente accessibile per ammirare il fogliame autunnale per coloro che sono in città. Il paesaggio è coperto da alberi di pino, acero e caco, e da numerosi edifici tradizionali cinesi. Ogni anno, a seguito della gelata che di solito avviene a inizio ottobre, le foglie cominciano gradualmente a cambiare colore. A metà ottobre la montagna è ricoperta da un manto rosso, giallo, arancione e porpora.
Il Fragrant Hill Red Leaves Festival si tiene ogni anno a metà ottobre, ed è usanza visitare il parco con la famiglia proprio per ammirare gli spettacolari colori della natura.
La Grande Muraglia Cinese(长城) è circondata da alberi per la maggior parte delle sue 4000 miglia di lunghezza. Alcuni crescono direttamente sulle mura, cosicché se camminate lungo i bastioni potete vedere una lunga ed ininterrotta linea rossa e gialla. Questo scenario autunnale ogni anno attrae numerosi turisti e appassionati di fotografia che fanno scatti memorabili - ora potrete farli anche voi!
Vedere più d'informazione sulla Grande Muraglia:
Le Montagne Gialle(黄山) in autunno inscenano un vero e proprio spettacolo. Le foglie dal colore arancione o rosso dalle tinte ricche e vibranti contrastano con il paesaggio attorno. La stagione del fogliame autunnale comincia in ottobre e termina a inizio novembre. Oltre alle caratteristiche foglie rosse c’è molto altro che vale la pena di vedere qui: i colori dell’alba, le rocce, le cascate, gli alberi di pino dalle forme strane e il mare di nuvole. Queste sono considerate le montagne più belle di tutta la Cina.
Le Montagne Gialle sono vicine a città famose come Shanghai, Hangzhou e e Nanchino, quindi potete combinare la visita con un tour in queste città.
Tempo migliore per fare una visita: fine ottobre e novembre
Tachuan (塔川) è un piccolo villaggio ai piedi delle Montagne Gialle ed è diventato una destinazione molto frequentata in autunno grazie ai suoi colori. L’area è coperta da numerosi e alti alberi di acero e di sego che in autunno diventano rossi e dorati creando una vera festa per gli occhi. Non a caso questo paesaggio è una dei preferiti dai fotografi cinesi. Una delle caratteristiche principale di Tachuan è il paesaggio ricoperto dei colori autunnali spezzato dalle tipiche case di colore grigio.
Molti turisti combinano la visita alle Montagne Gialle con la visita a questo villaggio.
Le risaie a terrazze di Longji(龙脊梯田) assomigliano ad un enorme dipinto che si estende fra cielo e terra, la cui bellezza è tale da portare via il fiato. Quando soffia la brezza autunnale, sia le foglie sugli alberi sia i campi cambiano colore. I gialli alberi di gingko, gli aceri rossi e le risaie che assumono un colore dorato rendono l’autunno decisamente romantico.
Visitare la campagna di Yangshuo è un’esperienza che vi porta in contatto diretto con la natura e la vita reale nelle campagna della Cina meridionale, grazie anche all’opportunità di essere invitati in casa di uno dei contadini del posto. Un giro in bicicletta tra le risaie, lungo i frutteti, attraverso villaggi tranquilli all’ombra delle montagne carsiche vi farà conoscere la vita rurale cinese.
Le risaie a terrazze di Yuanyang(元阳梯田), nella provincia sud occidentale dello Yunnan, sono considerati uno dei luoghi migliori di tutta la Cina per fare foto. Queste risaie si snodano da valle fino alla cima delle montagne, da una certa distanza assomigliano ad una enorme catena o a dei nastri che avvolgono il contorno delle montagne in fasce stratificate parallele. Il periodo che va da metà settembre a inizio ottobre è il momento dell’anno più adatto per fare una visita, i campi hanno un colore dorato e sono pronti per il raccolto. Leggete il link Tour Fotografico a Yuanyang.
Le risaie disposte su terrazzamenti possono essere trovate in gran parte dei paesi dell’Asia Orientale, ma le più famose sono quelle di Longsheng nella prefettura di Guilin, nella Cina centro-meridionale. Nei mesi autunnali il riso diventa maturo e le colline assumono un colore giallo dorato, e la struttura dei terrazzamenti crea una miriade di strati brillanti.
Periodo migliore: Tardo ottobre
Caratteristiche: il parco nazionale più bello della Cina.
Jiuzhaigou (‘Valle dei Nove Villaggi' 九寨沟) è una riserva naturale e patrimonio mondiale UNESCO situato nella provincia del Sichuan. La caratteristica più famosa del parco sono i suoi laghi colorati dall’acqua cristallina circondati da vaste foreste di montagna i cui colori brillanti si riflettono sulle acque.
Lo scenario splendido di Jiuzhaigou fa innamorare i visitatori, che spesso decidono di ritornare. Se siete interessati a vedere un paesaggio naturale spettacolare, allora non potete perderlo. L’autunno nella valle Jiuzhai crea la più grande abbondanza di colori, e si dice che presenti tutti i colori de mondo. I numerosi e variegati laghetti, così come i fiumi e le cascate, si tingono di un’unica combinazione di rosso, arancione, giallo, verde, azzurro e porpora. Una vera festa per gli occhi.
Non servono abiti pesanti, gli autunni in Cina, eccezion fatta per le regioni montagnose e le provincie del nord-est, non sono particolarmente freddi. A sud, anche se la stagione dei monsoni è terminata, le piogge continuano con una frequenza di circa ogni giorno su quattro. Portate scarpe comode e non dimenticate la macchina fotografica.
Se questo articolo vi ha inspirato a recarvi in Cina in autunno, potete trovare maggiori informazioni al link sopra riportato, oppure potete contattarci direttamente per programmare un tour personalizzato. Possiamo creare una vacanza adatta a voi in base ai vostri interessi e alle vostre richieste.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China