Huangshan, tesoro naturalistico e culturale, è la scelta giusta per chi vuole entrare nel cuore della Cina tradizionale.
Un sito che nel 1990 è entrato a far parte della lista dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità UNESCO, grazie ai paesaggi pittoreschi e agli antichi villaggi in stile Hui.
L'itinerario di 5 giorni che vi proponiamo vi permetterà di vedere da vicino tutto ciò. Panorami di montagna, antichi villaggi e atmosfera tradizionale della Cina rurale. Unisciti al nostro tour di gruppo e conosci altri expat appassionati di viaggi in Cina come te!
Il Monte Huangshan e i villaggi tradizionali Hui fanno parte della lista dei siti Patrimonio Mondiale UNESCO dal 1990 per l'incredibile bellezza dei suoi panorami.
Non solo paesaggi montani, ma anche cultura tradizionale. A Huangshan potrete scoprire antichi villaggi in stile architettonico Hui, passeggiando tra vicoli ed edifici che sembrano dipinti...senza le folle di turisti tipiche dell'alta stagione!
Pig's Inn (猪栏酒吧) è un hotel boutique gestito da una coppia di poeti, il signor Zheng Xiaoguang (郑小光) e sua moglie Han Yu (寒玉). Quando Han Yu era una studentessa universitaria, durante un viaggio si è innamorata dell'antico villaggio di Huizhou a Huangshan e qualche anno dopo ha deciso di tornarci a vivere.
Benvenuti a Huangshan! La vostra guida vi accoglierà nell'ala degli arrivi dell'aeroporto Huangshan Tunxi Airport o della stazione dei treni Huangshan North Railway Station e vi accompagnerà in hotel insieme all'autista con veicolo privato. Dopo aver fatto check-in in hotel, sarete liberi di esplorare la zona o risposarvi.
Come arrivare a Huangshan: ci sono voli diretti da Beijing, Guangzhou, Xian, Chengdu e altre città cinesi. Se vi trovate a Shanghai o Hangzhou, potete raggiungere Huangshan con il treno ad alta velocità (Shanghai 2.5~3.5h, Hangzhou 1.5~2h).
Il vostro hotel si trova nel villaggio Bishan, a circa 1 ora di macchina dalla stazione dei treni ad alta velocità. A Bishan vi potrete immergere nella tranquillità della Cina rurale, passeggiando tra i vicoli o pedalando nei dintroni, visitando la pittoresca libreria (碧山书局) o il mercato di artigianato locale (碧山供销社).
Se avete più tempo a disposizione, vi consigliamo di partecipare al mini-tour di 2 ore "Utopia rurale - Fuga a Bishan"
Bishan è stata scelta da un gruppo di scrittori e artisti come luogo ideale per ricreare l'atmosfera della Cina rurale più autentica, tra case secolari, campi coltivati e colline. Una coppia di poeti ha deciso di ristrutturare tre antichi edifici per trasformarli in guesthouse a tema. Il loro figlio, oltre a essere un pittore, gestisce un pub di birreria artigianale. Ma Bishan nasconde molto altro: se siete interessati alla storia di questo villaggio, a come è stato trasformato in un'utopia rurale abitata da artisti e poeti, questo mini-tour è la scelta giusta...
La guida e l'autista verranno a prendervi in hotel. Dopo colazione visiterete Hongcun, un antico villaggio costruito secondo le teorie del Fengshui. Passeggiando per i vicoli del villaggio, potrete ammirare l'architettura locale di stile Hui. Il posto migliore per scattare foto è il lago situato nel centro del villaggio.
La seconda tappa di oggi è Nanping, un antico villaggio millenario che è diventato set di alcuni famosi film cinesi grazie ai suoi oltre 300 antichi edifici risalenti alle dinastie Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911). Qui farete visita a una famiglia locale per vedere dal vivo e partecipare alla preparazione di alcune prelibatezze locali. Dopo la visita, la guida e l'autista vi riaccompagneranno in hotel.
La guida e l'autista verranno a prendervi in hotel. Oggi finalmente partirete alla scoperta degli spettacolari panorami del monte Huangshan. Huangshan è una delle 10 montagne più famose e importanti della Cina ed è diventata Patrimonio Mondiale UNESCO nel 1990. Quese montagne sono celebri, tra le altre cose, per le rocce dalle forme bizzarre, il "mare di nuvole" e le sorgenti termali.
Per salire prenderete la funivia che vi porta fino in cima e da qui inizierete l'escursione. Passerete alcuni punti panoramici famosi, tra cui Lion Peak, Shixin Peak, "Monkey Watching the Sea" e Paiyun Pavilion.
Stamattina, se fa bel tempo, avete occasione di ammirare l'alba in cima alla montagna. L'alba in Cina ha un significato simbolico di inzio ed è considerato di buon auspicio vedere l'alba durante il Capodanno cinese. Continuerete poi a esplorare i sentieri di Huangshan, scoprendo altri incredibili punti panoramici, come Flying Stone, Guangmingding Peak, Fish Peak, Baibu Cloud Ladder e il famoso Welcome Pine. Giunti alla fine del percorso prenderete la funivia per scendere a valle.
Un'altra produzione tipica della zona di Huangshan è l'incenso. Nel pomeriggio avrete la possibilità di vedere da vicino come si produce il famoso incenso di Huizhou. Questo particolare tipo di incenso utilizza spezie naturali e altri ingredienti della medicina tradizionale cinese. È una fragranza tradizionale, profumata e ricca, usata per diversi scopi.
L'ultima tappa di oggi è la pittoresca strada antica di Tunxi, una cittadina che prosperò grazie al commercio sul fiume Xin'an. Gli antichi edifici e i vicoli ciottolati sono ancora oggi testimonianza di quel periodo d'oro, inisieme ad alcuni negozi storici.
Poco fuori dal paese noterete una strada con alcuni archi. Che cosa sono? Si tratta di archi commemorativi costruiti per celebrare i successi della famiglia Bao, un grande onore per l'epoca. Qui si trova anche il giardino della famiglia Bao, dove sono coltivati bonsai molto speciali.
Dopo la visita, tornerete verso la città di Huangshan, facendo prima una tappa a Chengkan, un villaggio con una storia di oltre 1800 anni. Molti edifici risalgono alla dinastia Ming, così come i canali che attraversano il villaggio. Curiosità: è stato progettato seguendo le teorie dell' "I Ching", il "Libro dei Mutamenti". La Sala Baolun, costruita durante la dinastia Ming, è un esempio tipico di architettura Hui. Volete saperne di più? Lasciatevi travolgere dalla bellezza di questo villaggio esplorando i suoi angoli più pittoreschi!
Con questa tappa finisce il tour a Huangshan. Non vediamo l'ora di accompagnarti nel tuo prossimo viaggio!
Le nostre guide locali parlano inglese e conoscono bene la storia e la cultura del loro paese, oltre ad aver studiato per poter offrire un servizio secondo gli standard occidentali.
1. Huangshan è una meta sicura! Non serve fare la quarantena al ritorno.
2. Potrebbe essere necessario un test PCR 48h prima della partenza. Dipende da che città provieni. Non esitare a chiederci più informazioni al riguardo!
3. Per viaggiare a Huangshan è necessario il codice verde locale (Health Code) che si trova su WeChat o Alipay. Ti daremo tutte le informazioni necessarie.
Questo tour è flessibile: potete modificare l'itinerario, aggiungere o togliere giorni per adeguarlo al vostro budget o ai vostri programmi, limarlo in base ai vostri interessi.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|