11 Giorni Tour privato: Pechino –Xi'an – Guilin/Yangshuo – Shanghai
Prezzo a persona per 2 in hotel 4 stelle
Cosa sono le Meraviglie Classiche della Cina? Sono quelle città e quei luoghi da non perdere quando si viaggia in Cina, perché ne rappresentano l'essenza. L'itinerario che vi proponiamo parte da Pechino, il cuore pulsante dell'Impero, dove potrete vedere i più importanti esempi di architettura tradizionale. La seconda tappa, Xi'an, sarà un viaggio nel tempo fino agli albori della civiltà cinese, di cui l'Esercito di Terracotta ne è una stupefacente testimonianza. Non può mancare poi una visita a Guilin e Yangshuo, per godersi il lato rurale del paese tra incantevoli picchi carsici, risaie e villaggi popolati da minoranze etniche. Infine, un salto nella modernità vibrante di Shanghai: la città dove passato e futuro, Oriente e Occidente convivono in armonia.
L'itinerario qui sotto è solo una proposta; vi diamo anche dei suggerimenti per personalizzare le tappe, ma la scelta finale sarà vostra. Scriveteci cosa vi interessa vedere e le attività che vorreste fare, e i nostri consulenti di viaggio creeranno un itinerario su misura per voi in base ai vostri interessi, gusti e budget.
A qualunque ora il vostro volo internazionale atterri a Pechino, la vostra guida sarà pronta ad accogliervi per portarvi in hotel con auto e autista privati. Vi aiuteranno con i bagagli e con il check-in in hotel e si assicureranno che il vostro arrivo a Pechino avvenga senza problemi. Il resto della giornata vi lasciamo liberi, potreste aver bisogno di un momento per rilassarvi e riprendervi dal volo internazionale o dal jet-lag. Se avete voglia di fare una passeggiata e scoprire i posti nelle vicinanze, non esitate a chiedere alla vostra guida consigli su cibo e luoghi da visitare.
Il primo giorno si aprirà con una visita a una delle piazze più grandi del mondo, Piazza Tiananmen, dove potrete vedere dal vivo il palazzo stampato sul retro delle banconote da 100 Yuan: la Grande Sala del Popolo, sede dell'Assemblea nazionale. Dopo aver attraversato la piazza ed essere passati attraverso la Porta Tiananmen, entrerete nella Città Proibita, dove vissero 24 imperatori delle dinastie Ming e Qing. Qui, sarete guidati alla scoperta dei padiglioni, delle sale e delle corti che composero il set dell'unico film straniero mai girato tra queste mura: L'ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci.
Per continuare il viaggio nella storia del Celeste Impero, la vostra guida vi accompagnerà ad ammirare la Città Proibita dall'alto sulla collina di Jingshan, per poi portarvi a passeggiare tra i vicoli storici della capitale, gli hutong, dove il tempo sembra essersi fermato e la vita scorre ancora lenta, secondo la tradizione della Pechino più autentica.
La prima tappa della giornata sarà la Grande Muraglia di Mutianyu, considerata una delle sezioni migliori per ammirare questo capolavoro di ingegneria e architettura, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, e il pittoresco paesaggio circostante.
Potrete usufruire della funivia per arrivare direttamente in cima alla montagna da dove inizierete a camminare tra le torri di vedetta osservando la Muraglia che, come un serpente, si arrampica e segue il profilo delle montagne. Per tornare a valle, potrete riprendere la funivia o scendere a piedi. In alternativa, con una camminata di circa un’ora lungo la Muraglia, troverete una seggiovia e un toboga. Nel pomeriggio visiterete la maestosa residenza estiva degli imperatori e dell'Imperatrice Vedova Cixi: il Palazzo d’Estate.
È possibile scendere dalla Muraglia con la funivia o con la seggiovia. Se vi piace trekking, suggeriamo la camminata tra le sezioni di Jinshanling e Simatai ovest, della durata di circa 3 ore. Se volete ammirare Grande Muraglia in notturna, consigliamo di pernottare a Gubeishui, nei pressi della sezione Simatai.
In mattinata la guida vi accompagnerà al Tempio del Cielo, il luogo dove gli imperatori andavano a venerare il Cielo e a pregare per il buon raccolto. Oggi il parco circostante è diventato il luogo preferito della gente del posto per fare esercizio fisico mattutino, una passeggiata in questo angolo di verde e di storia vi permetterà immergervi nello stile di vita tradizionale dei pechinesi. In tarda mattinata visiterete il Tempio dei Lama, un tempio del buddismo tibetano. Il pranzo sarà consumato in un ristorante locale e nel pomeriggio prenderete un treno veloce per Xi'an: il viaggio sarà di circa 4 ore.
La giornata inizierà con la scoperta dell'incredibile Esercito di Terracotta, la cui storia millenaria e le migliaia di statue fatte a mano continuano a sorprendere i visitatori di tutto il mondo.
Dopo pranzo presso un ristorante del posto, rientrerete in città per visitare la Pagoda della Grande Oca Selvatica. Questa torre buddhista di 9 piani, insieme al Tempio della Grande Grazia Materna, fu costruita per volere dall’Imperatore Li Zhi della dinastia Tang in memoria di sua madre, l’Imperatrice Wende. A costruzione ultimata, Li Zhi invitò al tempio il famoso monaco Xuan Zang (conosciuto come "Monaco Tang" nella famosa opera letteraria Viaggio in Occidente), che divenne maestro d’onore del tempio.
Comincerete la giornata con un giro in bicicletta sulle mura che circondano la città antica: è la cinta muraria meglio consevata di tutta la Cina. Da qui, potrete godere di un’ottima vista su Xi’an. Passeggerete poi nel Quartiere musulmano assaggiando i deliziosi spuntini locali, fino alla Grande Moschea.
Dopo pranzo, visiterete la Tomba Hanyang e i ritrovamenti degli scavi archeologici che hanno portato alla luce il complesso del mausoleo dell’Imperatore Liu Qi. A fine visita sarete pronti per andare all'aeroporto e imbarcarvi verso la prossima tappa.
Dopo colazione, la vostra guida e l'autista vi accompagneranno alle Risaie a terrazze di Longji, circa 2 ore in auto da Guilin. I campi di riso terrazzati di queste zone sono tra i più belli di tutta la Cina, sono uno spettacolo mozzafiato quando il sole si riflette sull’acqua e risplende sul raccolto maturo. Longji significa "Spina dorsale del drago" e con i suoi colori sembra il capolavoro di un artista. Il villaggio Guzhuang è uno dei villaggi tradizionali arroccati sulle colline nei pressi delle risaie: qui ci vive l'etnia Zhuang, riconoscibile per i colori vivaci dei vestiti e delle stoffe. Questo villaggio è il meno turistico, potrete vedere scorci di vita genuina e assaggiare lo squisito riso nel bambù.
La mattina l'autista e la guida verranno a prendervi in hotel alle 8.00 per andare al molo poco fuori Guilin a prendere il batello. La crociera sul fiume Li durerà circa 4 ore e vi darà la possibilità di vedere quei paesaggi decantati dai poeti di tutte le epoche, le colline carsiche dalle forme bizzare e l'acqua limpida. Sapete cosa è stampato sul retro della banconota da 20 yuan? Lo scoprirete ammirando il paesaggio con questa rilassante crociera.
Dopo l'arrivo di Yangshuo (verso le 13), avrete un po' di tempo per passeggiare sulla Via Occidentale, la strada un tempo fulcro commerciale della città, ancora oggi animata e coloratissima.
Nel pomeriggio, potrete imparare e praticare alcuni esercizi di Taichi per avvicinarvi alla tradizionale filosofia dello Yin e dello Yang.
A Yangshuo avrete un pò di tempo libero per godervi la tranquillità della Cina rurale. L'albergo si trova fuori Yangshuo sulle rive del pittoresco fiume Yulong, immerso tra le colline. Nei presso dell'albergo c'e una strada molto bella dove potete passeggiare o fare un giro in bici; consigliamo di uscire la mattina perché ci sono meno turisti e meno macchine. Lungo il percorso potrete vedere un volto del paese rimasto incontaminato: contadini che lavorano nelle risaie, buoi, case di una volta, fiori di loto...
Nel pomeriggio, la guida e l'autista vi accompagneranno all'aeroporto. La prossima metà sarà Shanghai, la città dove convivono passato e presente. Appena arrivati resterete senza fiato davanti agli altissimi grattacieli.
Yangshuo offre una varietà di attività: rafting con zattera di bambù, corso di cucina,... Fate sapere al vostro consulente cosa vi interessa di più.
Oggi visiterete Shanghai e alcuni degli antichi tesori che la rendono unica: il La prima visita di Shanghai sarà il Giardino Yuyuan, situato nel cuore della parte vecchia della città. Appena fuori dal tranquillo giardino, troverete il vivace mercato Yuyuan dove potrete assaggiare prodotti tipici e comprare souvenir. Dopo il mercato, la guida vi accompagnerà a vedere un'altra caratteristica della Shanghai tradizionale, il Tempio del Buddha di Giada. Nel pomeriggio, l'imperdibile visita al Shanghai Tower, il grattacielo "cavatappi": salendo in cima, potrete ammirare il moderno skyline della città che cambia a ritmi impressionanti. Una volta tornati con i piedi per terra, la guida vi accompagnerà dall'altro lato del fiume, per passeggiare lungo il Bund e ammirare gli edifici coloniali in contrasto con i grattacieli altissimi della riva opposta. Continuerete poi la passeggiata a Xintiandi, una vecchia zona della città antica della Concessione Francese di Shanghai che nell’ultimo decennio è stata trasformata in una bella area commerciale con tanti bar, locali e ristoranti.
La guida e l'autista vi aspetteranno nella lobby dell'hotel per accompagnarvi all'aeroporto. La guida vi aiuterà con il check-in per il volo internazionale verso il vostro paese. Il vostro viaggio è giunto al termine.
Tutto l'itinerario può essere cambiato e adattato alle vostre richieste, dai siti da visitare, alle città, dagli hotel, alle attività.
Proponiamo diversi tipi di hotel per le tappe, tra cui catene internazionali a 5 stelle, 4 stelle con eccellente posizione, 3 stelle di ottima qualità o hotel tipici che riflettono lo stile tradizionale di una particolare regione. Qualunque siano le vostre preferenze, i nostri consulenti di viaggio troveranno gli hotel perfetti per voi.
La maggior parte degli hotel in Cina ammettono fino a 3 persone in una stanza. Se siete di più, verificheremo la disponibilità di camere familiari o faremo in modo di sistemarvi in camere adiacenti o comunicanti.
La Cina è un paese enorme, quindi per rendere il vostro itinerario più piacevole ed efficente, di solito scegliamo l'aereo per farvi spostare da una città all'altra dell'itinerario.
La rete dei treni ad alta velocità è un altro modo rapido per spostarsi. Noi spesso consigliamo di prendere i treni ad alta velocità se il tragitto dura meno di 6 ore, se i clienti sono interessati. Non esitate a farci sapere come preferite spostarvi durante l'itinerario: i nostri consulenti organizzeranno il trasporto in base alle vostre esigenze, compatibilmente con le distanze.
I nostri itinerari pranzi in autentici ristoranti locali, per farvi assaggiare le specialità e i sapori della cucina cinese delle varie regioni. La vostra guida vi aiuterà a scegliere dal menù in base ai vostri gusti.
Se siete vegetariani, intolleranti al glutine o avete altre esigenze (cibo halal, cibo kosher,...), fatecelo sapere. Le nostre guide locali sceglieranno i ristoranti in base ai vostri gusti e alla vostra dieta.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|