15 giorni tour privato: Pechino-Xi'an-Dunhuang-Turpan-Urumuqi-Shanghai
Prezzo a persona per 2 in hotel 4 stelle
Cosa vi viene in mente pensando alla Via della Seta? Spezie, tessuti preziosi, bazaar, traversate nel deserto, colori,... Questa antica rotta commerciale affascina da secoli i viaggiatori di ogni parte del mondo, sapete perché?
L'itinerario che vi proponiamo vi darà tutte le risposte. Partirete da Pechino, capitale antica e moderna, per una prima tappa ricca di storia, vi sposterete a Xi'an, punto di partenza dell'antica rotta, per iniziare a immergervi in quel crogiolo di culture, colori e sapori che caratterizza la Via della Seta, senza però dimenticare il leggendario Esercito di Terracotta. Dopodiché volerete a Dunhuang, oasi nel deserto, tra il Gobi e il Taklamakan, un gioiello prezioso come il Lago della Luna Crescente nascosto tra le dune di sabbia e le misteriose Grotte di Mogao. Vi inoltrerete ancora di verso l'Asia Centrale con le tappe a Turpan e Urumqi.Per concludere in bellezza, una visita alla moderna Shanghai, centro dell'economia del paese e fulcro della nuova Via della Seta che ancora una volta unisce Europa e Cina
A qualunque ora il vostro volo internazionale atterri a Pechino, la vostra guida sarà pronta ad accogliervi per portarvi in hotel con auto e autista privati. Vi aiuteranno con i bagagli e con il check-in in hotel e si assicureranno che il vostro arrivo a Pechino avvenga senza problemi. Il resto della giornata vi lasciamo liberi, potreste aver bisogno di un momento per rilassarvi e riprendervi dal volo internazionale o dal jet-lag. Se avete voglia di fare una passeggiata e scoprire i posti nelle vicinanze, non esitate a chiedere alla vostra guida consigli su cibo e luoghi da visitare.
Il primo giorno si aprirà con una visita a una delle piazze più grandi del mondo, Piazza Tiananmen, dove potrete vedere dal vivo il palazzo stampato sul retro delle banconote da 100 Yuan: la Grande Sala del Popolo, sede dell'Assemblea nazionale. Dopo aver attraversato la piazza ed essere passati attraverso la Porta Tiananmen, entrerete nella Città Proibita, dove vissero 24 imperatori delle dinastie Ming e Qing. Qui, sarete guidati alla scoperta dei padiglioni, delle sale e delle corti che composero il set dell'unico film straniero mai girato tra queste mura: L'ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci.Nel pomeriggio visiterete la maestosa residenza estiva degli imperatori e dell'Imperatrice Vedova Cixi: il Palazzo d’Estate.
La mattina visitate la Grande Muraglia di Mutianyu, considerata una delle sezioni migliori per ammirare questo capolavoro di ingegneria e architettura, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, e il pittoresco paesaggio circostante. Potrete usufruire della funivia per arrivare direttamente in cima alla montagna da dove inizierete a camminare tra le torri di vedetta osservando la Muraglia che, come un serpente, si arrampica e segue il profilo delle montagne. Per tornare a valle, potrete riprendere la funivia o scendere a piedi. In alternativa, con una camminata di circa un’ora lungo la Muraglia, troverete una seggiovia e un toboga.
In mattinata la guida vi accompagnerà al Tempio del Cielo, il luogo dove gli imperatori andavano a venerare il Cielo e a pregare per il buon raccolto. Oggi il parco circostante è diventato il luogo preferito della gente del posto per fare esercizio fisico mattutino, una passeggiata in questo angolo di verde e di storia vi permetterà immergervi nello stile di vita tradizionale dei pechinesi. In tarda mattinata visiterete gli hutong, dove il tempo sembra essersi fermato e la vita scorre ancora lenta, secondo la tradizione della Pechino più autentica.e nel pomeriggio prenderete un treno veloce per Xi'an: il viaggio sarà di circa 4 ore.
La giornata inizierà con la scoperta dell'incredibile Esercito di Terracotta, la cui storia millenaria e le migliaia di statue fatte a mano continuano a sorprendere i visitatori di tutto il mondo.
Dopo pranzo presso un ristorante del posto, rientrerete in città per visitare la Pagoda della Grande Oca Selvatica. Questa torre buddhista di 9 piani, insieme al Tempio della Grande Grazia Materna, fu costruita per volere dall’Imperatore Li Zhi della dinastia Tang in memoria di sua madre, l’Imperatrice Wende. A costruzione ultimata, Li Zhi invitò al tempio il famoso monaco Xuan Zang (conosciuto come "Monaco Tang" nella famosa opera letteraria Viaggio in Occidente), che divenne maestro d’onore del tempio.
Comincerete la giornata con un giro in bicicletta sulle mura che circondano la città antica: è la cinta muraria meglio consevata di tutta la Cina. Da qui, potrete godere di un’ottima vista su Xi’an. Passeggerete poi nel Quartiere musulmano assaggiando i deliziosi spuntini locali, fino alla Grande Moschea.
Dopo pranzo visitate il Museo della storia dello Shaanxi,è un omaggio al glorioso passato imperiale dello Shaanxi.La collezione comprende articoli di bronzo dalla Dinastia dei Zhou Occidentali, 3000 anni fa, figure di terracotta, articoli d’oro e d’argento e pitture murali scoperte nelle tombe Tang.
Dunhuang era ed è tutt'oggi un punto strategico: un vivace crocevia tra le due rotte principali della Via della Seta e l'ultima città di frontiera prima del temibile deserto del Taklamakan.
Pick up da aereopiorto, vi sposterete verso il deserto. Già da lontano le enormi dune di sabbia di Mingshashan vi lasceranno senza fiato, ma la cosa più sorprendente sarà vedere il Lago della Luna Crescente incastonato ai piedi delle dune. Uno dei modi più belli per visitare il deserto è a dorso di cammello, immaginando di prendere parte a una carovana per portare seta e merci preziose verso il Medio Oriente.
La prima tappa saranno le magiche Grotte di Mogao. La guida locale vi condurrà alla scoperta dei misteri di questo tesoro di arte buddhista dal valore inestimabile: statue, dipinte murali, incisioni e templi, un complesso dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO.
Per pranzo vi fermerete in un ristorante locale per assaggiare la cucina del posto e nel primo pomeriggio visitate il museo di Dunhuang.
Al mattino visiterete le rovine dell'antica Muraglia Cinese di epoca Han (206 aC – 220 dC): sono i resti della più antica struttura difensiva in Cina. Noterete subito le differenze con la Muraglia che avete visitato a Pechino. Dopo pranco, prenderete un treno veloce per Turpan.
Oggi visiterete Turpan e alcuni degli antichi tesori che la rendono unica: il Minareto di Emin, l'unico rimasto in Cina e i pozzi karez, un sistema di irrigazione sorprendente dal punto di vista ingegneristico, che ha permesso lo sviluppo e la crescita della popolazione per secoli.
Al Museo dei pozzi karez scoprirete come questo antico sistema di irrigazione ha permesso a viti e frutteti di crescere in una regione desertica. La frutta e il vino di queste zone sono famosi in tutta la Cina per la particolare dolcezza e avrete la possibilità di assaggiarli a pranzo, in un tipico ristorante uiguro.
Nel pomeriggio la guida vi accompagnerà a visitare le rovine dell'antica città di Jiaohe, costruita scavando nel terreno. Da qui avrete una visuale su tutta la zona circostante e potrete immaginarvi come doveva essere questa città nel suo periodo di massimo splendore.
Dopo colazione visiterete il Museo della Regione Autonoma Uyghur dello Xinjiang, un edificio costruito in stile russo e uyguro, che contiene una collezione di oltre 1000 reperti antichi e moderni: sarà un viaggio nel tempo e nella storia di queste zone remote della Cina, partendo da 5000 anni fa fino a oggi.
Per pranzo vi proporremo un ristorante locale per assaggiare le delizie della cucina uygura e nel pomeriggio vi immergerete nei colori del Grand Bazaar: il Mercato Erdaoqiao, il più grande di tutta Urumqi. Sarà divertente passeggiare tra i banchi colmi di frutta, spezie, vestiti, tappeti, gioielli, coltelli...
Oggi la guida e l'autista vi accompagneranno a Urumqi, capoluogo della regione dello Xinjiang, dove vi aspetta una visita al Lago Tianchi. Questo specchio d'acqua dal nome poetico (in cinese significa "Lago del Cielo") riflette le vette innevate che lo circondano, in un paesaggio che ricorda le Alpi italiane. Potrete prendere un battello per una migliore visuale del parco attorno al lago, oppure salire con la funivia fino in cima ai monti e fare un po' di trekking.
La prima visita di Shanghai sarà il Giardino Yuyuan, situato nel cuore della parte vecchia della città. Appena fuori dal tranquillo giardino, troverete il vivace mercato Yuyuan dove potrete assaggiare prodotti tipici e comprare souvenir. Dopo il mercato, la guida vi accompagnerà a vedere un'altra caratteristica della Shanghai tradizionale, il Tempio del Buddha di Giada. Nel pomeriggio, l'imperdibile visita al World Financial Center, il grattacielo "cavatappi": salendo in cima, potrete ammirare il moderno skyline della città che cambia a ritmi impressionanti. Una volta tornati con i piedi per terra, la guida vi accompagnerà dall'altro lato del fiume, per passeggiare lungo il Bund e ammirare gli edifici coloniali in contrasto con i grattacieli altissimi della riva opposta. Continuerete poi la passeggiata a Xintiandi, una vecchia zona della città antica della Concessione Francese di Shanghai che nell’ultimo decennio è stata trasformata in una bella area commerciale con tanti bar, locali e ristoranti.
In mattinata vi allontanerete per un po' dalla moderna Shanghai per visitare l'antico villaggio sull’acqua di Tongli e osservare la vita tranquilla delle genti del posto. Potrete rilassarvi su una barca in legno tra i canali che attraversano la città per ammirare gli antichi ponti in pietra. Farete una sosta lungo il percorso per pranzare e bere un tè lungo uno dei canali.
La guida e l'autista vi aspetteranno nella lobby dell'hotel per accompagnarvi all'aeroporto. La guida vi aiuterà con il check-in per il volo internazionale verso il vostro paese. Il vostro viaggio è giunto al termine.
Tutto l'itinerario può essere cambiato e adattato alle vostre richieste, dai siti da visitare, alle città, dagli hotel, alle attività.
Proponiamo diversi tipi di hotel per le tappe, tra cui catene internazionali a 5 stelle, 4 stelle con eccellente posizione, 3 stelle di ottima qualità o hotel tipici che riflettono lo stile tradizionale di una particolare regione. Qualunque siano le vostre preferenze, i nostri consulenti di viaggio troveranno gli hotel perfetti per voi.
La maggior parte degli hotel in Cina ammettono fino a 3 persone in una stanza. Se siete di più, verificheremo la disponibilità di camere familiari o faremo in modo di sistemarvi in camere adiacenti o comunicanti.
La Cina è un paese enorme, quindi per rendere il vostro itinerario più piacevole ed efficente, di solito scegliamo l'aereo per farvi spostare da una città all'altra dell'itinerario.
La rete dei treni ad alta velocità è un altro modo rapido per spostarsi. Noi spesso consigliamo di prendere i treni ad alta velocità se il tragitto dura meno di 6 ore, se i clienti sono interessati. Non esitate a farci sapere come preferite spostarvi durante l'itinerario: i nostri consulenti organizzeranno il trasporto in base alle vostre esigenze, compatibilmente con le distanze.
I nostri itinerari pranzi in autentici ristoranti locali, per farvi assaggiare le specialità e i sapori della cucina cinese delle varie regioni. La vostra guida vi aiuterà a scegliere dal menù in base ai vostri gusti.
Se siete vegetariani, intolleranti al glutine o avete altre esigenze (cibo halal, cibo kosher,...), fatecelo sapere. Le nostre guide locali sceglieranno i ristoranti in base ai vostri gusti e alla vostra dieta.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|