Zhangye, conosciuta in tempi antichi come “Jin Zhangye”, ha sempre rivestito un ruolo di primo piano durante le passate dinastie della Cina Nord-occidentale dal punto di vista politico, culturale e strategico, grazie alla sua posizione geografica lungo l'antica rotta della Via della Seta
In passato Zhangye era una delle 4 contee del Corridoio di Hexi, nel Gansu, ed era chiamata Ganzhou.
Zhangye sorge in un paesaggio caratteristico, incastonata tra i monti Qilian che si ergono a Sud, le colline Heli e Longshou a Nord e il Fiume Nero che attraversa l’intera area. Il terreno relativamente piatto e fertile ha contribuito ai far crescere boschi rigogliosi e ha permesso all'agricoltura di svilupparsi. Tra i prodotti tipici della città, la frutta (in particolare uva e meloni) è da non perdere.
Nel 1985 Zhangye è stata nominata "città storica protetta" dal Governo, seguendo l'onda di un'iniziativa volta a individuare gruppi di città di grande interesse storico e culturale da valorizzare e proteggere.
Il patrimonio storico, culturale e naturalistico della città e dei suoi dintorni è davvero notevole. Se viaggiate lungo l'antica Via della Seta, una tappa a Zhangye è quasi d'obbligo. Secondo le nostre guide locali, le tappe da non perdere sono:
La regione è abitata da diverse minoranze etniche, tra cui hui, mongoli, tibetani e yugu, che rendono Zhangye un posto ancora più affascinante.
L'aeroporto Zhangye Ganzhou è aperto dal 2011 e collega la città con Lanzhou e Xi'an. Si trova a 24km dalla città ed è collegato con i taxi.
Non ci sono voli diretti da Zhangye verso le altre grandi città cinesi, ma Lanzhou è invece ben collegata. Ogni giorno ci sono cinque voli tra Lanzhou e Zhangye, mentre un solo volo per Xi'an. Il prezzo del biglietto è di circa 800-900 renminbi (circa 100-120 euro). Il viaggio dura circa un'ora.
Ci sono treni per Pechino, Urumqi, Lanzhou, Shanghai, Xi’An e Jinan ogni giorno. Ci sono due stazioni dei treni: Zhangye Railway Station (nella zona Nord-est della città) e Zhangye North Railway Station. Quest'ultima è collegata alla rete dell'alta velocità e permette di spostarsi in poco tempo lungo il corridoio di Hexi, raggiungendo Jiayuguan o Lanzhou in un paio d'ore.
Tenete presente che il viaggio in treno costa la metà rispetto a quello aereo, o meno, ma impiega 2 o 3 volte di più.
La città di Zhangye conta oltre 10 mila taxi. Vi consigliamo di condividere un taxi con altri turisti verso le zone turistiche che non sono ancora raggiungibili tramite il sistema di trasporto pubblico, come i Monti Arcobaleno o le Grotte Matisi. Il prezzo di partenza è di 4 Renminbi per i taxi delle compagnie Lingyang, Qianlima e Xiali. Passati i primi 3 km, la tariffa è di 1 renminbi a chilometro e 1.5 renminbi dopo i 10 chilometri.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China