Grotte Matisi - Gioiello d'arte buddhista tra i picchi innevati
Aggiornato da
Sabrina Parisi
in
2018/12/14
Grotte Matisi - Gioiello d'arte buddhista tra i picchi innevati
Le Grotte di Matisi sono tra le più importanti grotte buddhiste in Cina, anche se le più famose sono le Grotte di Mogao della vicina Dunhuang, sempre nel Gansu.
Si trovano a circa 60km da Zhangye, incastonate sulle pendici delle montagne Lingsong nella Prefettura Autonoma della Mminoranza Yugur Tibetana Sunan.
Le Grotte di Matisi fanno sono parte di un'area panoramica chiamata Mati Temple Scenic Area, che comprende le Grotte di Matisi, il Tempio dei Mille Buddha, Grotte di Guanyin (ce ne sono tre: grotta superiore, media e bassa) e il tempio Jinta. Oltre a queste straordinarie costruzioni, il sito merita una visita anche per il panorama mozzafiato.
La vista più suggestiva si ha ai piedi del Tempio Matisi, costruito a strapiombo su una parete e disposto su 7 livelli. Tutta la struttura è scavata nella roccia e le varie sale sono collegate da corridoi esterni e cunicoli dentro la roccia. Se siete claustrofobici, vi consigliamo di evitare di arrampicarvi all'interno delle grotte, dato che alcune parti sono piuttosto anguste. Dall'esterno ricorda una pagoda ed è decorata con le caratteristiche bandiere di preghiera tibetane. Le vette dei monti Qilian innevate, il profumo di incenso e l'atmosfera di sacralità che si respira è davvero suggestiva.
La storia
Matisi significa "tempio dello zoccolo di cavallo" e questo nome deriva da una leggenda legata all'origine del tempio e delle grotte. Secondo i racconti popolari infatti, una divinità cavallo, decisa a scendere nel mondo dei vivi, lasciò un'impronta in questo luogo. Questa impronta leggendaria è conservata all’interno del tempio come un vero tesoro. Sia la montagna che il tempio furono rinominati dopo questo avvenimento. In epoca Ming (1368-1644 d.C.) i ltempio fu rinominato più volte, gli appellativi più noti tempio Lingsong, Danling e Qingsong.
Secondo gli storici, le prime grotte furono costruite durante la dinastia Jin tra il IV e V secolo da alcuni monaci. Lo scopo principale fu creare un luogo dove vivere, studiare e meditare. Si dice che il tempio ospitò fino a 1000 monaci tra i suoi cunicoli, stabilitisi qui a studiare attratti dall'atmosfera di sacralità del luogo.
Circa 19 delle grotte furono scavate durante la dinastia Yuan (1279-1368 d.C.), mentre le restanti durante le dinastie dei Sui Settentrionali, Xia Occidentali (epoca in cui fu costruito il Tempio del Buddha Gigante di Zhangye), Ming e Qing. Le grotte sono sparse in tutta l'area panoramica di Matisi, anche a diversi chilometri di distanza le une dalle altre.
Informazioni turistiche
Il complesso delle Grotte di Matisi è situato a 65 chilometri a Nord di Zhangye. Le condizioni stradali sono buone, ma comunque occorre più di un’ora da Zhangye.
Come arrivare
Per raggiungere la zona panoramica delle Grotte di Matisi potete prendere un autobus dalla stazione di Zhangye Nanguan (Nanguan long-distance bus station). Una volta giunti al villaggio, dovrete prendere un taxi per raggiungere le grotte.
Dove alloggiare
Potete scegliere se tornare a Zhangye dopo la visita, oppure pernottare all’interno di una tenda della minoranza etnica Yugu e provare i cibi tipici come il chang e lo stufato di agnello. Questa è sicuramente un'esperienza unica, che vi porterà a contatto con la cultura tradizionale di questa popolazione tradizionalmente nomade.
Altre attrazioni di Zhangye
Monti Arcobaleno
Tempio del Grande Buddha
Siamo qui per aiutarti.
Inizia a creare il tuo viaggio su misura con i nostri esperti.