China Conservation and Research Centre for the Giant Panda (CCRCGP) Bifengxia Base, in breve Centro di Ricerca dei Panda Giganti di Bifengxia è il più grande del suo genere. È una vera e propria riserva naturale che nasconde panorami davvero suggestivi e dà la possibilità ai visitatori di partecipare al programmi di volontariato Panda Keeper.
- Nome cinese: 大熊猫研究中心碧峰峡基地 dàxióngmāo yánjiū zhōngxīn bìfēngxiá jīdì
- Dove si trova: Bifengxia Scenic Area, 18 kilometri da Ya’an City e 150 kilometri da Chengdu
- Adatto a: amanti dei panda di tutte le età
Cos'è e come funziona il Centro di Bifengxia
Il Centro di Ricerca dei Panda Giganti di Bifengxia è stato aperto alla fine del 2003 ed è diventato un vero e proprio paradiso per i panda giganti. Il lavoro principale del centro consiste nell'allevare, far riprodurre e salvare i panda giganti, considerati tesoro nazionale della Cina. Ad oggi ci sono più di 20 panda che vi abitano.
Il centro si trova nell'area della Riserva Naturale di Bifengxia quindi i visitatori possono vedere i panda in un ambiente naturale rispetto al Centro di Allevamento dei Panda di Chengdu. A Bifengxia i panda crescono in un ambiente più simile al loro habitat naturale, per riabituarli o prepararli a sopravvivere da soli in libertà.
Programma di volontariato
Il Centro di Ricerca dei Panda Giganti di Bifengxia dà la possibilità di aderire al programma di volontariato che permette di prendersi cura dei panda insieme ai ricercatori: è un’esperienza unica che permette di avvicinarsi agli animali e di imparare tantissimo, sotto la guida esperta dei professionisti del Centro.
Le attività di solito comprendono: pulire il bambù fresco da far mangiare ai panda, ripulire gli spazi dei panda e fargli fare il bagno; alla fine del programma ogni partecipante riceve un certificato che comprova la partecipazione. Per saperne di più, potete leggere l'articolo dedicato al Programma di Volontariato Panda Keeper.
Come raggiungere il Centro dei Panda Giganti di Bifengxia
Bifengxia si trova a 18 kilometri dalla città di Ya’an e 150 kilometri da Chengdu: non è semplice da raggiungere in autonomia con i mezzi pubblici, bisogna affidarsi a un taxi o rivolgersi a un'agenzia.
China Highlights mette a disposizione mezzi privati confortevoli, autista privato e guida turistica. Oltre al programma di volotariato, possiamo aiutarvi a organizzare un tour personalizzato su misura con le mete e le attività che vi interessano di più.
Create subito il vostro tour personalizzato su misura con i nostri esperti di viaggio!