La differenza del matrimonio nella RPC con quelli delle altre culture forse consiste proprio nel modo in cui è considerato, ossia un’unione delle due famiglie, così come era pensato in tempi remoti in occidente. Assodato questo bisogna inoltre considerare che la maggior parte delle famiglie Cinesi può avere al massimo un bambino, ed è per questo che i genitori hanno un forte interesse nel trovare la persona idonea che andrà a sposare il proprio unico “bambino”. Gli stranieri dovrebbero anche tenere a mente che i figli devono prendersi cura dei propri genitori quando essi saranno anziani.
In molti paesi il matrimonio consiste di tre momenti: l’iter legale, l’iter cerimoniale, per la maggior parte delle volte religioso, e il 'party'.
Il processo legale può essere ufficiato soltanto da ministri dell’Ufficio degli Affari Civili. Molte coppie si sposano ufficialmente e poi in un secondo momento continuano con i festeggiamenti, spesso sono datati il fine settimana successivo, se non addirittura ulteriormente posticipati.
La Cina ha una piena tolleranza nei confronti delle religioni, per questa ragione alcune coppie richiedono esplicitamente un rito religioso, una delle scelte papabili per celebrare il proprio matrimonio; altri invece scelgono una religione non-religiosa in stile tradizionale dettata da regole regionali o etniche. Data la grandezza del territorio Cinese e il numero dei vari gruppi etnici che lo popolano, è abbastanza comprensibile che le numerose usanze variano all’interno del paese. Recentemente è presente un crescente interesse nel mantenere vive le cerimonie tradizionali. Gli stranieri che non dovessero sposarsi, potrebbero partecipare ad una cerimonia nuziale per vedere com’è effettivamente.
Il terzo elemento è la festa, che nella tradizione inglese è conosciuta come ricevimento; la parola banchetto probabilmente e quella migliore per definire la tradizione cinese. Durante il banchetto gli amici e parenti sono intrattenuti con varie attività, proprio come spesso accade in quelli occidentale; inoltre sono previsti degli obblighi da seguire e gli ospiti spesso sono amici dei genitori della coppia. Come nella maggior parte del mondo è previsto cibo speciale servito anche con bevande alcoliche, le varianze sulle portate dipendono ovviamente dalla disponibilità economica delle famiglie. Alcuni ricevimenti sono disposti lungo la strada, ma la maggior parte si svolgono in ristoranti, a prescindere da quale sia organizzato comunque tutti seguono la regola della suntuosità. Tendenzialmente uno straniero non si sentirebbe un pesce fuor d’acqua a un banchetto simile in quanto non è troppo distante da quelli a cui è abituato, il banchetto Cinese prevede gruppi di 10 ospiti ad un unico tavolo con una gamma di piatti serviti nel giro di circa un’ora. La coppia, a volte insieme ai parenti più stretti, gira di tavolo in tavolo per brindare con gli ospiti. La Cina riconosce in alcuni piatti una tradizione nuziale che ovviamente varia di regione in regione. È inoltre presente un’equivalente della torta occidentale, una torta del Drago, una della Fenice e una della Felicità possono essere offerte agli ospiti.
Spesso ci sono discorsi che omaggiano gli sposi e le famiglie augurando un buon auspicio per il futuro. Non ci sarà mai un discorso del 'testimone' che possa insultare o imbarazzare gli sposi come invece è usanza nella tradizione inglese-americana!
Questa parte della cerimonia differisce dalle usanze occidentali dove è ingaggiato un professionista che faccia foto o video durante la celebrazione del matrimonio, la maggior parte delle coppie Cinesi assumono certo un professionista ma le foto vengono scattate 3 mesi prima del matrimonio. Tendenzialmente si affittano i vestiti, per le donne è molto popolare indossare abiti formali in stile occidentale e per gli uomini un completo o una giacca più moderna con pantaloni; oppure la coppia sceglie degli abiti tradizionali (gua qun o). A meno che non si abbia un luogo personale il set per le foto avviene con sfondo un monumento o un punto panoramico della città oppure in studio per assicurare degli sfondi romantici.
Su una cosa si può esser sicuri, ogni città ha al minimo un punto speciale dove poter affittare gli abiti e organizzare un set fotografico, dunque quando si è in procinto di organizzare il matrimonio conviene andare a vedere cosa è disponibile. Se si è interessati a vedere gli scatti fotografici dei matrimoni ci si può recare nei punti locali più popolari, ogni città ne ha uno: a Guangzhou è sicuramente l’Isola Shamian.
In occidente è usanza per la coppia annunciare formalmente il proprio matrimonio con l’atto di fidanzamento e tradizionalmente l’uomo compra alla donna il relativo anello. La maggior parte della popolazione Cinese, soprattutto le donne, vuole che i propri genitori favoriscano il matrimonio prima che esso sia ufficializzato. Chiaramente in una coppia mista, di tutto ciò si occuperà la parte Cinese ma lo straniero comunque deve cooperare.
Alcuni genitori consulteranno degli indovini per vedere se il matrimonio è fattibile e quale data è auspicabile, potrebbe preoccupare un po’ perché l’indovino dice sempre ciò che i genitori vogliono sentirsi dire! Se si riceve un responso negativo, la strada allora sarà tutta in salita.
Inoltre quando si è presentati ai genitori del partner bisogna far attenzione alle parole da usare se non si è ancora ufficialmente fidanzati, alcuni genitori considerano la parola “ragazzo” o “ragazza” alla stregua del fidanzamento e se essi approvano la cosa tutto ciò potrebbe sfuggire dal proprio controllo!
L’usanza vuole che lo sposo compri un “importante” regalo per la famiglia della sposa in modo che essa possa accettare di buon grado il matrimonio, questo regalo deve essere molto cerimoniale, può includere del denaro con l’ammontare di una cifra che includa i “nove”, per esempio 99 rmb, 999 rmb in quanto il nove significa 'per sempre'. Proprio come in altri paese, nel mondo di adesso c’è un’aperta discussione sul “chi paga cosa” per il matrimonio.
La famiglia e gli invitati alla cerimonia nuziale e al ricevimento normalmente donano una tradizionale busta rossa (li shi) con all’interno dei soldi, ma comunque sono previsti anche altri regali. Se uno straniero sposa una persona proveniente da una famiglia non proprio benestante, potrebbe essere imbarazzante chiedere ai suoi familiari di contribuire alla spesa economica, quindi è largamente consigliato un metodo che è spesso usato in Cina: la lista di nozze, essa deve dunque essere limitata a regali poco costosi. In generale alcuni invitati al ricevimento potrebbero aiutare economicamente a pagare le spese.
Nei matrimoni tra le coppie Cinesi, i genitori decidono chi paga cosa – ovviamente questo non è certamente una cosa semplice. Se è coinvolto uno straniero tutto ciò potrebbe essere molto più complesso, è luogo comune per i cinese pensare che lo straniero sia ricco e che possa pagare più di quanto effettivamente sia necessario. Allo stesso modo, i genitori spesso tendono a organizzare un matrimonio in pompa magna rendendolo più pomposo di quanto essi stessi avrebbero voluto per il loro, come per esempio invitare molti più invitati soltanto per salvare la faccia e salvaguardare il proprio status. Per certi versi questo è comune anche ai genitori stranieri, con l’eccezione che poi sono loro a dover pagare, in questa situazione poi lo straniero è in lotta fra il “fare la cosa giusta” e il dubbio di essere ingannato.
In molti paesi e culture si riscontrano delle difficoltà quando si deve preparare un matrimonio; i genitori delle coppie e le coppie stesse hanno idee differenti, e perciò non bisogna meravigliarsi se le stesse problematiche si riscontrano anche nella RPC. Lo straniero a volte può sentirsi sconcertato per quello che sta succedendo, ma forse la cosa più importante è che lo straniero comprenda che ci siano da seguire delle implicazioni e dei doveri, a riprova di ciò si porta un esempio: i Cinesi sono strettamente legati ai propri genitori anche dopo il matrimonio perché devono prendersi cura di loro, e questo aspetto non cambia anche se non si vive più in Cina, la “dolce metà” cinese di uno straniero vorrà sempre inviare soldi ai propri genitori soprattutto quando saranno più anziani. Esistono anche degli obblighi per i membri della famiglia che vanno al di là delle usanze occidentali, senza escludere anche il forte desiderio dei cinesi di vivere tutti insieme con due o più generazione, sebbene alcune nuove generazioni stiano incominciando a considerare migliore l’ipotesi di avere uno spazio personale e indipendente.
Come già accennato in precedenza si più avere la sensazione che le spese per il matrimonio si stiano impennando rispetto alle proprie aspettative e tutto ciò è dovuto per la maggior parte all’entusiasmo che si ha per questo evento, non sempre è facile da gestire ma il meglio che si può fare è tentare di evitare che la situazione vada fuori controllo. Bisogna discutere con il proprio partner sullo stile e sulla portata, fare un preventivo ragionevole del matrimonio, tutte cose che devono essere fatte con giusto anticipo. Non sempre andrà come previsto, ma almeno la coppia avrà una visione comune sul che cosa si vuole.
Esistono anche alcune storie su come i suoceri richiedano agli stranieri sostanziali ammonti di denaro come regalo, i regali costosi non fanno parte della cultura del matrimonio Cinese ed è per questo che in situazioni del genere è sempre meglio incontrarsi con qualcun altro che faccia parte della comunità e chiedergli cosa sia giusto e cosa no, una volta fatto ciò si è pronti a riconsiderare la situazione con il proprio partner e risolvere al meglio tutti i problemi. Soltanto chi si trova in questa situazione può decidere qual è la via migliore da seguire.
Quasi tutti i Cinesi che si cimentano in un matrimo multiculturale hanno buone intenzioni, così come la maggior parte degli stranieri, purtroppo però ci sono individui che non sono completamente onesti. Tutti i cinesi che vivevano nel paese del proprio compagno devono raccontare il più possibile la verità in modo da potersi conoscere il più possibile, se il partener Cinese chiede delle prove sulla vita precedente non bisogna sentirsi offesi ma offrirglieli volentieri. Gli stranieri devono anche considerare la possibilità che il compagno Cinese altro non stia cercando che il permesso di residenza e una volta ottenuto possa chiedere il divorzio. Non c’è un modo preciso per capire le intenzioni dell’altro, ma se lo straniero consideri l’idea che di vivere in Cina in un primo momento, allora sicuramente questa è l’ultima delle preoccupazioni.
Sebbene esistano questi problemi fortunatamente non sono così comuni, ma se si percepiscono dei segnali non bisogno ignorarli, il romanticismo deve essere sempre moderato con del sano senso logico!
Tour a Hong Kong
Pechino - Xian - Shanghai - Guilin - Yangshuo - Hong Kong
12 giorni / notti
Una Cina dalle mille sfaccettature, ecco il fulcro di questo tour. Inizierete da Pechino per scoprire la storia del Celeste Impero tra le sale della Città Proibita e la Grande Muraglia; continuerete il viaggio nel tempo a Xi'an con il misterioso Esercito di Terracotta. A Shanghai vedrete invece il contrasto tra presente e passato, tra i tradizionali villaggi sui canali e i vertiginosi grattacieli del Bund. Anche il volto naturale e rurale della Cina di Guilin vi lascerà senza fiato, grazie alla bellezza senza tempo dei suoi paesaggi. E per finire Hong Kong, l'incredibile città dove Oriente e Occidente si incontrano e scontrano.
Il prezzo: -
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China