La città di Datong si trova nel nord della provincia dello Shanxi, non lontano dalla Mongolia Interna e dalla provincia dello Hebei, quindi è il più importante centro di scambio merci fra queste tre provincie. I più famosi prodotti locali sono le bambole di seta di Yungang, le uova incise e dipinte, e le albicocche essiccate di Yanggao.
Le bambole di seta di Yungang
Sono realizzate non solo con la seta ma anche con altre tipologie di tessuti, garze, satin, e sono un prodotto tipico locale vecchio di almeno 1000 anni. Durante le dinastia Ming e Qing era usanza andare alle fiere presso i templi ad acquistare bamboline e sculture in argilla o in tessuto come simbolo di buon auspicio. Con il passare del tempo le bambole in argilla divennero sempre meno diffuse e rimasero solo quelle in tessuto. Un numero sempre maggiori di artisti cominciò a dedicarsi a quest'arte popolare e cominciarono a ricreare i personaggi famosi della letteratura e delle leggende cinesi. Ancora oggi sono uno dei regali più diffusi a Datong.
Le uova incise di Datong
Già durante la dinastia Ming, i cittadini di Datong avevano l'usanza di regalare uova dipinte di rosso durante matrimoni, anniversari e altri eventi importanti. Questa moda con il passare del tempo divenne un tipo di commercio molto lucrativo e ben presto si cominciò a realizzare un numero sempre maggiore di uova dipinte con motivi sempre nuovi: fiori, pesci, uccelli, persone, divinità eccetera. Questa tecnica, simile a quella delle festività pasquali di alcuni paesi occidentali, prevede una piccola incisione sui gusci vuoti delle uova che vengono in seguito dipinti a piacere.
Albicocche essiccate di Yanggao
Le albicocche che crescono nei territori montagnosi di Yanggao sono diverse da quelle che crescono altrove. Hanno dimensioni maggiori, un colore più chiaro e il nocciolo più piccolo. Vengono essiccate al sole e ne esistono di due tipi: quelle di colore giallo sono considerate di qualità maggiore rispetto a quelle verdi.
Distretti commerciali di Datong
Le vie Daxi e Xiaonan sono le due maggiori vie dello shopping di Datong, dove si concentra la maggior parte dei centri commerciali
Centri Commerciali
Huayu
Indirizzo: Xinjian Road (Ovest) n. 56
Bus Routes: 4, 6, 10, 27, 28
Huafeng Baihuo
Indirizzo: Daxi Street
Bus Routes: 4, 27
Hualin Department Store
Indirizzo: Xiaonan Street n.28
Supermercati
Wal-Mart
Indirizzo: Yongtai Aviation Square, Gongnong Road
Huayu Market
Indirizzo: Xiaonan Street n.26
Vita notturna
I locali notturni a Datong non sono numerosi ed eccitanti come quelli della grandi metropoli come Pechino o Shanghai, ma possono essere sufficienti per il visitatore. Qui di seguito vi consigliamo alcuni bar locali per chi vuole vivere anche la notte.
Habitat Bar
E' molto famoso in città e ogni sera c'è un concerto live. Vengono regolarmente organizzate feste a tema.
Costo medio a persona: 30-40 yuan
Indirizzo: Xinjian road (sud)
Sleekguest Bar
E' il luogo ideale per conoscere nuovi amici. Le birre sono a prezzi ragionevoli e la musica che viene suonata è country.
Costo medio a persona: 100 yuan
Indirizzo: Kangle street
Come arrivarci: prendere l'autobus 17 e scendere alla fermata di Children's Park, e proseguire verso sud per 300 metri.
Laozhan Club
Indirizzo: Xinjian road (sud)
Cite Coffee
L'ambiente è comodo e rilassante, il servizio attento e il caffè è tra i migliori in città
Indirizzo: Nanguan street (nord) n. 68
Tianranju Teahouse
Vengono serviti piatti semplici e una grande varietà di tè e tisane. L'ambiente è elegante, perfetto per un momento di relax.
Il tour di 16 giorni che vi proponiamo vi permetterà di scoprire le tre città classiche del "Triangolo d'Oro della Cina", vale a dire Pechino, Xi'an e Shanghai, e di addentrarvi ancora di più nella storia dell'Impero cinese grazie alla visita di due città antiche: Datong e Pingyao.La tappa a Guilin e Yangshuo invece, vi porterà dritti nel cuore della Cina rurale, tra la natura e i paesaggi incantati delle colline più belle e spettacolari del paese.