La città di Jiayuguan, con una storia di più di 600 anni, è un’importante meta turistica lungo l'antica Via della Seta. Nei tempi antichi era un punto di passaggio importante.
Durante la dinastia Ming, venne costruito il Passo di Jiayuguan, composto da mura difensive, porte e campi militari. Non fu semplice costruire un passo di tale grandezza. A quel tempo, le strutture utlizzate nella costruzione erano molto semplici. Quindi, fu impiegata moltissima manodopera. Sono state tramandate molte storie relative alla costruzione del passo e alcune di esse sono ancora popolari fra la gente del posto. Ora l'antico passo è stato ampliato e trasformato in una città moderna nel nord-ovest della Cina, che è diventa un luogo di interesse.
Jiayuguan è ricca di risorse turistiche: il famoso Passo di Jiayuguan, la sezione sospesa della Grande Muraglia, le reliquie dell’antico faro, il Museo della Grande Muraglia, l’Affresco Xincheng, il ghiacciaio Qiyi, il deserto del Gobi e il suo paesaggio, la Grotta del Monte Wenshu, la Grotta del Monte Heshan e la Base Internazionale di parapendio. Jiayuguan è una città affascinante. Si trova ad uno dei due capi della Grande Muraglia (la Grande Muraglia parte dal Passo Shanhaiguan e si snoda mille miglia fino a raggiungere la città di Jiayuguan). In città, i visitatori possono vedere alti forni che puntano verso il cielo, edifici di grandi dimensioni uno accanto all’altro e filari di pioppi lungo le ampie strade. Jiayuguan viene anche chiamata "la città dell'acciaio nel nord-ovest della Cina".
Nel 1958 a Jiayuguan venne fondata la Jiuquan Steel Company, che diventò la più grande società siderurgica della regione. L’industria, il turismo e l'agricoltura sono i pilastri dell'economia della città. Jiayuguan misura 40 km da est a ovest e 35 km da nord a sud. La sua superficie totale è di 2.935 chilometri quadrati e l'area urbana è di 60 chilometri quadrati.
Ha una popolazione di 140.000 abitanti e ci sono persone di 12 nazionalità che vivono in città: Han, Hui, Mongoli, Tibetani, Manchu, Dongxiang, Yugu, Coreani, Zhuang, Tu, Baoan e Uygur. Jiayuguan, ovviamente, è una città di immigrati e i suoi cittadini provengono da altre parti della Cina, la maggior parte dalla provincia dello Shandong e dal nord-est del paese.
Il clima
Jiayuguan si trova nella zona temperata e il clima è secco. La differenza di temperatura nel corso dell’anno è notevole. La temperatura media annuale è di 6° C e la quantità di pioggia annuale è di 80 mm. Il mese più freddo è gennaio e il record più basso della temperatura è di -28,6 ° C. Il mese più caldo è luglio e il record di temperatura massima è 38° C. Per quanto riguarda il clima, il periodo migliore per visitare Jiayuguan è da maggio a ottobre.