Il Passo di Jiayu è non solo il punto di partenza occidentale della Grande Muraglia Ming, ma anche un passaggio fondamentale sull'antica Via della Seta. E’ il luogo che unisce le culture della Via della Seta e la Grande Muraglia (insieme a Dunhuang, dove ci sono alcune reliquie della Grande Muraglia della Dinastia Han).
Durante la dinastia Ming il Passo di Jiayu era una zona di vitale importanza per la difesa contro gli attacchi da nord-ovest. La Grande Muraglia venne costruita attraverso il deserto del Gobi. Il Passo di Jiayu prende il nome di "Primo e più grande passo sulla Terra" per la sua strategica posizione e per la sua imponenza.
Jiayuguan si trova nel Corridoio del Gansu, nella Cina nord-occidentale, lungo l'antica Via della Seta.
La Grande muraglia sul Passo di Jiayu prese il suo nome perché venne costruita ai piedi del monte Jiayu. Il primo tratto della Grande Muraglia si trova 10 km a sud-ovest dal centro di Jiayuguan, mentre il Forte della Grande Muraglia si trova a circa 8 km a nord. Il Passo di Jiayu si trova nel punto più stretto della sezione occidentale del Corridoio del Gansu (Hexi).
La Grande Muraglia a Jiayuguan venne iniziata da Feng Sheng, un ufficiale della dinastia Ming nel 1372 (V anno del regno dell'imperatore Hongwu), nove anni prima del Passo di Shanhai all'estremità opposta della Grande Muraglia. Le opere di costruzione durarono 168 anni, dal 1372 al 1540.
Nel 1873, Zuo Zongtang, il governatore della provincia di Shanxi, stava rivendicando il territorio di Yili nel Xinjiang. Quando attraversò il Passo di Jiayu, colpito dalla sua magnificenza, scrisse su una tavoletta "天下第一 雄关", che significa “il primo e il più grande passo sulla Terra”, fatto che contribuì ad aumentare la sua solennità e fama.
Costruito con il Loess: nel deserto del Gobi, la sezione della Grande Muraglia di Jiayuguan non è come le altre sezioni famose vicini a Pechino, che vennero costruite con mttoni grigi e grandi lastre di pietra. Questa sezione fu costruita principalmente con il loess. Il terreno di loess venne messo insieme creando degli strati e rendendo così la parete molto solida. Ogni strato è di 14 cm di spessore in media. La parete esterna della fortezza è una delle più alte parti rimaste a circa 6 metri.
La Fortezza di Jiayu è abbastanza impressionante, soprattutto considerando i suoi dintorni sterili. Vi è una torre di guardia a due piani su ogni angolo. C’è un bastione con edificio di tre piani con tetti spioventi a tre livelli, mura interne ed esterne, due corpi di guardia, un fossato e torri di vedetta. Il bastione ha un perimetro di 640 metri e una superficie di 25.000 metri quadrati.
Il Passo di Jiayu è circondato da alte montagne a sud e dalle colline del deserto a nord e da un isolato gruppo di colline a ovest, proteggendo una valle desertica larga circa 15 km. Nel sud della valle, la Grande Muraglia si conclude sul bordo della Gola del Fiume Beida, una barriera naturale. Insieme alla Grande Muraglia in tutta la valle, il forte fu un sistema di difesa militare inespugnabile. Quindi si è meritato il nome di
C'è una fontana di fronte alla fortezza Jiayuguan, che forma un’oasi. La primavera è uno dei motivi per cui la fortezza venne costruita proprio lì "il primo e più grande Passo sulla Terra".
Il primo posto strategico della Grande Muraglia è anche conosciuto come Molo del fiume Taolai (pseudonimo del Fiume Beida), costruito nel 1539 da Li Han, un funzionario di Suzhou nel nord-ovest della provincia del Gansu. E’ il punto di partenza occidentale della Grande Muraglia Ming e una parte importante del sistema di difesa del Passo di Jiayu. 7,5 chilometri a sud della fortezza, si erge a 50 metri da una scogliera di fiume alta 80 metri. E’ noto come "il primo e più grande Posto sulla Terra". (万里长城 第一 墩).
La Grande Muraglia Sospesa nella Gola di Shiguan si trova 8,4 km a nord da Jiayu Pass. Questa fortificazione della Grande Muraglia fu costruita da Li Han, un altro funzionario di Suzhou nella Provincia del Gansu, nel 1540 (IXX anno dell’imperatore Ming Jiajing). Sporgendo parzialmente a nord della gola, sembra un braccio appeso, quindi è anche conosciuta come "la Badaling dell’ ovest".
Periodo migliore per visitare La Grande Muraglia Sospesa: maggio-ottobre
Maggio-ottobre è il periodo migliore per Jiayuguan. Nel mese di gennaio la temperatura può scendere fino a -28 °C! Nel mese di luglio, il mese più caldo, la temperatura può raggiungere i 38 °C, ma il passo è di solito molto più freddo a causa delle correnti di aria fredda provenienti dai Monti Qilian. C'è un grande sbalzo termico tra il giorno e la notte.
La gente di solito visita il Passo di Jiayu insieme ad altri luoghi nel percorso della Via della Seta. Se non si è interessati a tale percorso, è necessario arrivare a Jiayu prima.
Come arrivare alla città di Jiayu
A Jiayu ci sono l'aeroporto e la stazione ferroviaria.
Visitare Jiayu in modo indipendente dagli autobus pubblici
Ci sono autobus pubblici (bus 4, 6) per la Zona turistica del Passo di Jiayu.
Con il 4 ci vuole circa un'ora dalla stazione ferroviaria (1 yuan, il primo autobus dalla stazione ferroviaria è alle 7:00, l’ultimo autobus dalla zona turistica è alle 20:00). Il 4 passa attraverso il centro della città, quindi se siete in un hotel nel centro della città, potreste chiedere aiuto alla reception per prendere l'autobus.
Il 6 (1 yuan, l’ultimo autobus dalla zona panoramica è alle 19:00) percorre da est a ovest la Lanxin East/West Road (兰新东西路 Z120) attraverso il nord della città verso la Zona panoramica della Fortezza di Jiayuguan. Se il vostro hotel è vicino a quella strada, potete prendere questo autobus.
Le fermate degli autobus si trovano a circa 1 km a est della fortezza. Si può camminare o prendere il bus navetta, al costo di 10 yuan.
Tour con Viaggio In Cina: facile e flessibile
Vuoi un Tour della Via della Seta?
Il Passo di Jiayu è un passaggio fondamentale sull'antica Via della Seta. La maggior parte dei viaggiatori che si recano sulla Via della Seta vanno a visitarlo. Se state progettando un Tour della Via della Seta, consultate il nostro tour di 15-giorni Pechino, Xian, Dunhuang, Turpan, Kashgar, Urumqi e Shanghai Tour Il vostro tour può essere creato su misura
Se il tour di cui sopra non è quello che state cercando, basta che ci comunichiate le vostre esigenze e interessi e noi creeremo un tour personalizzato apposta per voi.
Le zone turistiche sono a circa 10 km dal centro della città. Consigliamo di trascorrere almeno una notte in uno degli hotel a 3-5 stelle del centro città di Jiayuguan.
I ristoranti offrono soprattutto carne di montone e tagliatelle. Alcuni ristoranti offrono cucina del Sichuan, che è molto piccante. Con il recente sviluppo turistico, si possono trovare anche cucine di altre zone.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China