Il massaggio cinese è uno dei metodi di cura della medicina tradizionale e della fisioterapia cinese; ne esistono tanti tipi, come il tuina, la coppettazione, il massaggio ai piedi e molti altri.
In cinese il massaggio si chiama anmo (按摩 àn mó) e si basa sul principio che nel nostri corpo esiste una ragnatela di vasi sanguigni e linfatici dove scorre l'energia vitale. Questa energia, così come il sangue, non deve ristagnare, ma essere sempre in movimento; le diverse tecniche e tipologie di massaggio aiutano in questo senso, tramite pressioni e manovre eseguite da esperti conoscitori della medicina tradizionale cinese.
In questo articolo vi presentiamo la storia e le tecniche dei massaggi cinesi; speriamo vi possa essere utile per scegliere il centro massaggi migliore per voi o per provare un autentico tuina durante il vostro prossimo viaggio in Cina. Buona lettura!
La medicina tradizionale cinese e i massaggi sono strettamente collegate.
Il massaggio dei piedi, l'agopuntura e la coppettazione sono cure tipiche della medicina tradizionale e hanno benefici su tutto il corpo, non solo sulla parte trattata.
La medicina tradizionale cinese sostiene che il corpo umano è il risultato dell’equilibrio tra lo yin e lo yang. Lo yin è il principio interno e negativo, lo yang è quello esterno e positivo. La ragione delle malattie va ricercata nella perdita dell’equilibrio tra questi due elementi. Le diverse tecniche di massaggio cinese servono quindi a ristabilire il normale flusso dell'energia e l'equilibrio tra yin e yang del corpo.
Il massaggio cinese ha una lunga storia, parallela a quella della medicina cinese.
In Cina esiste un antico testo che ha creato le basi per quella che ancora oggi è la medicina tradizionale cinese. Questo documento ha più di 2000 anni e si intitola Huangdi Neijing (黄帝内经 Huángdì Nèijīng); per importanza, si può paragonare agli scritti i Ippocrate per la medicina occidentale. Il massaggio viene qui descritto come una cura per alcuni problemi di salute; ad esempio il massaggio dei piedi è raccomandato come rimedio per rilassarsi e migliorare la qualità del sonno, utile soprattutto per gli anziani.
In realtà, la prima testimonianza scritta che parla di massaggio è ancora più antica: si trova su un’iscrizione su guscio di tartaruga che risale alla dinastia Shang (XVI -XI sec. a.C.). Qualche secolo più tardi, durante il periodo delle Primavere e Autunni (770 - 476 a.C.), le cronache parlano di un medico di nome Bian Que che guarì un principe malato grazie a un particolare massaggio, definito quasi miracoloso. Durante il periodo delle dinastie del Nord e del Sud (386 - 589 d.C.), i massaggi hanno assunto una nuova importanza per la medicina tradizionale e si sono stabilite sei manovre da usare durante il trattamento: queste ancora oggi sono alla base dei massaggi cinesi con la tecnica del tuina.
I benefici del massaggio cinese si notano fin da subito se il massaggiatore è un vero conoscitore dell'arte e dei principi. Si prova un sollievo a livello muscolare, ma anche le ossa, le giunture e le articolazioni ne traggono benefici. Alcuni tipi di massaggio cinese sono mirati a un miglioramento della circolazione e sono particolarmente indicati per le gambe; altri sono semplicemente rilassanti e aiutano ad alleviare lo stress e a migliorare la qualità del sonno.
Esistono tipologie di massaggio che servono anche per migliorare la digestione e mantenersi in linea. Alcuni trattati di medicina cinese parlano di un miglioramento della vista grazie a un massaggio particolare su determinati punti intorno agli occhi. Il massaggio alla testa invece può essere un aiuto contro l'insonnia e un rimedio per mal di testa ed emicrania; alcuni sono specifici per rinforzare il cuoio capelluto.
La tecnica alla base del massaggio cinese è la pressione delle mani sulla parte del corpo dolente o da rilassare: la forza da applicare dipende dal paziente, dalla sua tipologia di pelle e dall'intensità del dolore, mentre la profondità della pressione dipende dal tipo di problema da trattare.
I tipi di massaggi cinesi più conosciuti, anche in occidente sono: il massaggio tuina, la riflessologia plantare con massaggio ai piedi e la coppettazione.
Il massaggio tuina 推拿 (tuīná) è la tecnica di massaggio cinese più comune e quello più indicato per rilassarsi, alleviare lo stress e per risolvere problemi alla circolazione, mal di schiena, cervicale e dolori muscolari. Il risultato si ottiene grazie a manovre di "impastamento", estensione e pressione delle mani sulla parte dolente o da rilassare.
Di solito questo massaggio prevede l'utilizzo di oli profumati per facilitare le manovre sulle parti del corpo da trattare, la stanza di solito è profumata con l'uso di incensi dall'aroma rilassante e la luce è soffusa per permettere al paziente di "lasciarsi andare" nelle mani del massaggiatore. Non è raro addormentarsi durante una seduta di tuina, soprattutto se si fa per rilassarsi dopo una giornata di lavoro o di visite.
Una tecnica simile è quella del massaggio zhiya 指压 (zhǐyā): in questo caso però le pressioni sono fatte su punti specifici, che sono gli stessi usati per l'agopuntura. Questa è una vera e propria cura alternativa della medicina tradizionale cinese.
Il massaggio ai piedi e la riflessologia plantare sono due tipi di massaggio cinese molto diffusi.
Dopo una lunga giornata in piedi o dopo aver camminato a lungo, un massaggio ai piedi è la soluzione migliore per rilassarsi e recuperare un po' di forze. Se associato a una seduta di riflessologia plantare, i benefici saranno per tutto il corpo, non solo per piedi e gambe.
Molte persone trovano questo tipo di massaggio fastidioso a causa della sensazione di solletico, soprattutto all'inizio. Se fatto in centri specializzati, sarà un vero toccasana per la salute di gambe e piedi; anche la schiena può trarne dei benefici.
La prima parte del massaggio prevede un pediluvio in acqua calda per circa 10 minuti, per un primo rilassamento dei punti dolenti. Il secondo passaggio è asciugare i piedi e spalmare creme e lozioni profumate per il massaggio. A questo punto arriva il momento più importante: secondo la medicina tradizionale cinese, la pianta del piede è come una mappa dell'intero corpo; con pressione e massaggio su determinati punti, si favorisce non solo il rilassamento, ma anche la circolazione dell'energia vitale in tutto il corpo.
La coppettazione è un tipo di massaggio cinese conosciuta più per i tipici segni che lascia al termine del trattamento, più che per i benefici di questa tecnica. Molti atleti infatti, durante le ultime olimpiadi estive, hanno sfoggiato questi inconfondibili "lividi" dalla forma tonda.
Per questo tipo di massaggio sono utilizzate coppe speciali da applicare sulle parti del corpo da trattare. Queste coppe sono scaldate in modo tale che creino un effetto "ventosa" sulla pelle e risucchiando il sangue verso la superficie. La tecnica della coppettazione è antichissima e i benefici sono comprovati da secoli di utilizzo: lo yin e lo yang si riequilibrano, allo stesso tempo migliora la circolazione del sangue e dell'energia vitale, riducendo il rischio di dolori muscolari e articolari.
Siete curiosi di provare un massaggio cinese durante il vostro viaggio in Cina? I nostri esperti consulenti di viaggio e le nostre guide di viaggio sono qui per aiutarvi! Raccontateci i vostri interessi e le vostre esigenze e creeremo insieme un tour privato su misura per voi: sarà un viaggio indimenticabile.
Ecco alcune proposte di itinerario completamente personalizzabili su misura, per un viaggio in Cina alla scoperta dei massaggi cinesi!
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China