Per ottenere un visto cinese occorre fare domanda all'Ambasciata cinese, al Consolato o al Centro Visti presentando il passaporto, l'apposito modulo di richiesta e i documenti specifici per il tipo di visto di cui avete bisogno. Viaggio in Cina consiglia di fare richiesta per il visto cinese nel paese di residenza. Per fare domanda altrove, per esempio ad Hong Kong, è necessario fornire ulteriori documenti che attestino il soggiorno regolare nel paese in cui state presentando la richiesta. I costi e la durata del processo di rilascio sono differenti in ogni paese. Potete trovare maggiori informazioni leggendo la nostra guida dettagliata per la richiesta del visto cinese o consultando il sito internet del Centro Visti di Roma (https://www.visaforchina.org/ROM_IT/) o di Milano (https://www.visaforchina.org/MIL_IT/).
In genere il visto cinese ha validità di 3 mesi dalla data in cui viene emesso, vale a dire che avete 3 mesi di tempo per entrare in Cina e iniziare il vostro viaggio. La richiesta, quindi, va presentata non oltre 3 mesi prima della data di partenza e per evitare i costi aggiuntivi del servizio espresso o urgente consigliamo di non aspettate l’ultimo momento. Il periodo ideale per fare domanda è tra i 2 mesi e le 6 settimane prima della partenza. Generalmente i visti vengono rilasciati in 4 giorni lavorativi.
Prima di presentare la richiesta per il visto cinese, consigliamo di fare attenzione alla durata prevista del soggiorno: se si richiede per esempio un visto turistico, in genere è consentito restare in Cina per un massimo di 30 giorni. Se avete necessità particolari o volete restare più a lungo vi consigliamo di contattare direttamente il Centro Visti più vicino a voi, oppure potete richiedere maggiori informazioni al vostro consulente di viaggio.
Per i gruppi che si affidano a Viaggio in Cina, consigliamo di fare richiesta per visti singoli. Il visto di gruppo solitamente viene rilasciato solo ai gruppi organizzati da agenzie turistiche certificate, sia nel paese di origine sia in Cina. Questo tipo di visto richiede che ogni componente del gruppo entri ed esca dalla Cina nello stesso momento e l’Ambasciata Cinese potrebbe richiedere un documento speciale con un timbro dell’Agenzia Governativa Cinese del Turismo. China Highlight non rilascia questo tipo di documento.
Per richiedere il visto cinese serve il passaporto (originale, non una copia) con una validità residua minima di 6 mesi dalla data di partenza e con almeno due pagine bianche per il visto e i timbri di entrata e uscita. Vi occorrono anche due fototessere in formato da passaporto e il modulo di applicazione del visto compilato in tutte le sue parti.
I moduli di applicazione del visto possono essere scaricati dal sito internet del Centro Visti. È sufficiente scaricare il file sul vostro computer, stamparlo e compilarlo.
Ogni tipo di visto necessita di documenti specifici: trovate l'elenco completo nella nostra guida dettagliata.
Il Dipartimento Consolare del Ministero degli Affari Esteri cinese richiede fototessere simili a quelle usate per il passaporto, con sfondo bianco, volto frontale intero, a colori, recente (meglio se scattata non prima di 6 mesi dalla richiesta), a capo scoperto, senza occhiali e gioielli, di dimensioni 48mm x 33mm. Ritagli di foto personali non sono accettati.
Il team di Viaggio in Cina è a vostra disposizione per ogni informazione riguardante la richiesta del visto per la Cina. Tuttavia, consigliamo sempre di fare riferimento al Centro Visti più vicino a voi. Quando necessario inoltre, possiamo fornirvi una lettera di invito non appena riceveremo una conferma scritta del vostro viaggio. Per completare la lettera di invito avremo bisogno delle seguenti informazioni:
Non appena ci inviate le informazioni necessarie vi spediremo la lettera di invito via fax con la nostra firma e il timbro aziendale ufficiale.
I visti cinesi con ingresso singolo sono validi per 3 mesi dalla data di rilascio e generalmente consentono di rimanere in Cina per un massimo di 30 giorni. La maggior parte dei viaggiatori ha bisogno di un visto con ingresso singolo, ma se avete esigenza di rientrare in territorio cinese dopo esserne usciti, allora dovrete fare richiesta per un visto a ingresso doppio o multiplo. Anche se andate a Hong Kong o Macao, per rientrare nella cosiddetta Cina continentale vi servirà un visto a più ingressi.
I cittadini della maggior parte dei paesi possono entrare a Hong Kong senza bisogno di un visto per un periodo di tempo che varia in base alla nazionalità; i cittadini italiani, per esempio, possono restare a Hong Kong senza visto per un massimo di 90 giorni per motivi turistici. Le procedure di immigrazione sono effettuate direttamente all’arrivo: è sufficiente compilare la carta d'arrivo e consegnarla all'addetto ai controlli insieme al passaporto. Per avere maggiori informazioni sul visto per Hong Kong, nei casi in cui ne aveste bisogno, consigliamo di fare riferimento al sito del Dipartimento di Immigrazione di Hong Kong: https://www.immd.gov.hk/eng/services/visas/immigration-entry-guideline.html
In linea generale, per entrare a Macao è sufficiente il passaporto o un "Permesso di Ingresso", ma non serve necessariamente un visto. In particolare:
Se vi unite ad un gruppo turistico, sarà l’agenzia di viaggio a fornirvi tutte le indicazioni necessarie per l'ingresso e la permanenza a Macao. Per ulteriori informazioni, consigliamo di fare riferimento al sito del Dipartimento di Sicurezza Pubblica di Macao all'indirizzo https://www.fsm.gov.mo/psp/eng/psp_top5_2_1.html oppure leggete il nostro articolo sui visti per le Regioni Amministrative Speciali
Potete fare richiesta per un visto cinese nel vostro paese oppure a Hong Kong. Alternativamente, se viaggiate in un gruppo con più di 3 persone, potete rivolgervi alla vostra agenzia di viaggio per richiedere il 114 Group Visa.
A Hong Kong è possibile ottenere tutti i tipi di visto: turistico (L), business (M), di lavoro (Z), per studio (X) ecc. Lo potete ottenere recandovi di persona al Centro Visti di Hong Kong o con l’aiuto di un'agenzia specializzata. L'intera procedura richiede di solito 4 giorni lavorativi, quindi consegnando i documenti il lunedì, sarà possibile ritirare il visto il giovedì; è possibile, pagando di più, richiedere il servizio espresso o urgente per accorciare i tempi.
Gli stranieri non possono viaggiare in Tibet da soli: è necessario appoggiarsi a un'agenzia di viaggi certificata, come Viaggio in Cina, per richiedere dei permessi speciali e per organizzare un viaggio con l’accompagnamento di una guida locale. Viaggio in Cina è autorizzata a richiedere per i suoi clienti i permessi di viaggio necessari, come il Tibet Entry Permit (che otteniamo con l'aiuto dei nostri agenti in Tibet). Inoltre, mettiamo a disposizione guide turistiche locali per accompagnarvi duante il vostro viaggio. Ricordate che per visitare il Tibet vi servirà anche un visto cinese. Per avere maggiori informazioni, leggete la nostra guida ai permessi speciali per il Tibet.
Secondo la legge cinese è illegale risiedere in Cina senza un regolare visto in corso di validità. Per chi intenda rimanere in Cina oltre la durata del visto, è necessario inoltrare una richiesta per una proroga almeno 7 giorni prima della scadenza del visto in loro possesso. La richiesta è da presentare in forma ufficiale presso l’Ufficio di Sicurezza pubblica locale (Public Security Bureau Entry and Exit Administration Office). Una volta ottenuta l’estensione, la validità del nuovo visto decorrerà dal giorno di ritiro e NON dal giorno della data di scadenza presente sul vecchio visto.
I turisti che viaggiano con un visto collettivo e che intendono prolungare la permanenza, devono comunque presentare la richiesta singolarmente.
Per estendere il visto sono richiesti i seguenti documenti:
Il periodo d’estensione varia a seconda della tipologia del visto e il numero di ingressi non può essere aumentato. Si consiglia di non permanere più di quanto permette il visto o di non inviare la richiesta di estensione dopo la scadenza del visto, altrimenti si rischiano multe salate e si sarà costretti a rinunciare ai propri progetti. Contattate i nostri consulenti per avere maggiori informazioni o per fare domanda di estensione del visto.
Quando si viaggia in Cina, il passaporto è l'unico documento d'identità ufficialmente riconosciuto, ecco perchè consigliamo sempre di portare con sè qualche fotocopia per qualsiasi evenienza. Inoltre, al suo interno vi è attaccato il visto, la prova che siete viaggiatori e residenti regolari durante il periodo della vostra permanenza nel paese. Occorre quindi custodire con cura il passaporto per evitare spiacevoli inconvenienti.
Innanzitutto, dovete assicurarvi che il passaporto sia effettivamente perso: una volta sporta denuncia alla polizia, il vecchio passaporto non è più valido, occorrerà quindi fare richiesta per un nuovo passaporto.
In caso di effettiva perdita del passaporto:
Il tempo necessario per rilasciare un nuovo passaporto è di circa 2 giorni lavorativi. Dopo avere ricevuto il nuovo passaporto, dovrete andare all’Ufficio di Sicurezza Pubblica per richiedere un nuovo visto, presentando nuovamente i moduli necessari.
Chi è sposato con un cinese può ottenere un visto L dalla durata di un anno presentando il certificato di matrimonio (o una traduzione certificata in lingua cinese) all’ufficio dei visti assieme alla carta d’identità dello sposo o della sposa, la registrazione di residenza temporanea (che si ottiene con la registrazione alla stazione di polizia più vicina) e il passaporto.
Con un visto L non potete lavorare legalmente in Cina, né iscrivervi presso un’istituzione o scuola per studiare, perché in questi casi vi è richiesto di fare domanda per le tipologie specifiche di visto all'Ambasciata o Consolato cinese o a un Centro Visti. Con un visto di lavoro o di studio, avrete la possibilità di ottenere un Permesso di Residenza Temporaneo, che generalmente ha validità di un anno.
Un Permesso di Residenza Permanente è difficile da ottenere. Per maggiori informazioni, consultate la sezione relativa al Visto per residenti (D).
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China