Per viaggiare in Cina, indipendentemente dal motivo, è necessario un visto, ovvero un documento incollato all'interno del vostro passaporto che autorizzi il vostro ingresso nel territorio cinese.
Qui di seguito vi presentiamo le diverse tipologie di visto, divise in base sl motivo principale del viaggio. Nella seconda parte dell'articolo facciamo un po' di chiarezza sul numero di ingressi che si possono chiedere.
In base agli ultimi aggiornamenti, esistono 12 tipologie di visto per la Cina, ognuna identificata da una lettera maiuscola: F, M, L, Q, S, Z, G, C, X, R, J, D.
Tutti i visti cinesi, in base al numero di entrate consentite, si suddividono ulteriormente in tre categorie: visti ad ingresso singolo, a ingresso doppio e a ingresso multiplo.
I visti cinesi con ingresso doppio o multiplo permettono di uscire dai confini cinesi e rientrarvi usando lo stesso visto. Occorre ricordare che anche Macao e Hong Kong sono considerati come territori esterni, quindi una volta giunti in questi due paesi vi servirà un nuovo visto per tornare in Cina oppure una ulteriore ingresso garantito dal visto che già possedete. Ricordate anche che, una volta ricevuto il visto, non potete fare richiesta per aggiungere un ulteriore ingresso, se ne avete bisogno dovrete necessariamente richiedere un visto nuovo.
Il modulo di richiesta visto vi permette di scegliere il tipo di visto che vi serve e il numero di ingressi che ritenete necessari. Tuttavia l’Ambasciata cinese potrebbe declinare il rilascio di visti a ingresso doppio o multiplo a meno che non ci siano le prove che veramente ci sia la necessità. Le regole vengono cambiate molto spesso e ambasciate diverse rilasciano visti diversi. E’ più facile ricevere un visto con ingresso multiplo presso l’Ambasciata cinese del vostro paese piuttosto che presso le ambasciate presenti in paesi in cui non avete la residenza.
Quando compilate il modulo, se desiderate avere un visto con ingresso doppio o multiplo, ricordate di segnare Hong Kong o Macao, oppure altre territori al di fuori dei confini cinesi, come il Vietnam o altri, nell'apposita sezione in cui bisogna indicare le tappe dell'itinerario di viaggio, in modo che gli addetti consolari vedano la necessità da parte vostra di possedere un visto con ingressi multipli.
I visti turistici ricevuti al di fuori dei confini cinesi possono avere un massimo di 12 mesi di durata e ingressi multipli.
Leggendo un visto cinese, noterete che è presente un numero che si riferisce al numero massimo di giorni in cui si può restare in Cina a partire dal momento in cui arrivate arrivo. Una volta giunti al termine del periodo di permanenza consentito dovrete necessariamente uscire e rientrare con un nuovo visto o con lo stesso visto, se consente altri ingressi. Se vi occorre restare più a lungo dovrete fare richiesta presso l'Ufficio di pubblica sicurezza almeno una settimana prima della scadenza. Fate molta attenzione alle date riportate sul vostro visto: la violazione delle regole di permanenza comporta sanzioni molto alte; nei casi più gravi, si arriva all'espulsione dalla Cina, con divieto di tornarvi.
Una domanda molto frequente è: quando scade il visto o il limite di tempo consentito da un ingresso, una volta usciti dal territorio cinese quanto tempo si deve attendere per poter rientrare in Cina? Non esiste un minimo di tempo, potete uscire e rientrare immediatamente se il vostro visto vi consente un altro ingresso.
I nostri esperti consulenti di viaggio sono a vostra completa disposizione per creare l'itinerario più adatto al vostro tipo di visto:
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China