Il visto business (M) per la Cina serve a chi partecipa ad attività legate al business in Cina, ma solo come impiegati di un’azienda estera. Non è valido per lavorare in Cina
Se ci si reca in Cina per un viaggio d’affari, è necessario fare richiesta per il visto business, identificato dalla lettera M. Il visto M viene usato per una grande varietà di ragioni, tra cui coinvolgimento in attività commerciali.
Se richiedete questo visto significa che dovete partecipare ad attività lavorative o legate al business in Cina per una durata massima di sei mesi, ma solo come impiegati di un’azienda estera. Potete quindi stabilire contatti lavorativi, partecipare a fiere ed eventi, prendere parte a stage e corsi di training.
In certe situazioni, chi ha necessità di andare in Cina regolarmente per ragioni lavorative, puo’ richiedere un visto M della durata di 12 mesi.
La durata del visto è comunque sempre a discrezione dei funzionari consolari.
Il visto business non può essere usato per lavorare in una compagnia in Cina, a meno che non sia stata aperta da fondi stranieri. Numerosi stranieri hanno lavorato o ancora oggi lavorano come impiegati di aziende cinesi utilizzando questo visto, ma è illegale; se scoperti si rischiano fino a 100.000 yuan di sanzione, 5-10 giorni di detenzione e l'espulsione dal Paese.
Per richiedere il visto business (M) occorre una PU Invitation Letter emessa da un ente cinese autorizzato. Non è più sufficiente la Lettera di Invito dalla parte commerciale/invitante cinese. Seguite questo link per gli ultimi aggiornamenti sulla situazione Covid in Cina e sulle restrizioni di viaggio.
La documentazione necessaria per l’applicazione può variare a seconda dei casi. Di seguito riportiamo quelli standard, richiesti sempre. La preparazione di molti dei documenti non sarà vostra responsabilità, bensì dell’organizzazione che vi invita, la quale dovrà informarsi accuratamente su quali documenti sono necessari. Il vostro dovere sarà di fornire tutte le informazioni richieste a tal fine.
La preparazione dei documenti richiede tempo, da alcune settimane a mesi, dato che spesso bisogna passare attraverso numerose procedure burocratiche.
A partire dal primo gennaio 2011, chi fa richiesta per il visto M dovrà presentare una lettera di invito da parte di un’unità autorizzata (Invitation Letter of Duty Authorized Unit), oppure la lettera di conferma di invito (Confirmation Letter of Invitation).I mandatari della lettera di invito devono essere:
La lettera di invito da un'azienda o da un’istituzione Cinese deve essere presentata su carta intestata ufficiale con indirizzo, numero di telefono e fax; inoltre deve essere presente il timbro ufficiale della società o dell’istituzione.
La lettera di invito deve contenere i seguenti elementi:
Ci sono 4 passaggi base da seguire per fare richiesta e ottenere il visto di business (M):
1. Radunare i documenti necessari e l'eventuale documentazione aggiuntiva;
2. Consegnare i documenti: potete recarvi presso il Consolato Cinese di Firenze, il Chinese Visa Application Service Center (CVASC) di Milano o il Chinese Visa Application Service Center (CVASC) di Roma. In caso di dubbi, consigliamo di fare riferimento all'ambasciata e consolati cinesi presenti in italia. Tutti i Centri per il visto accettano solo appuntamenti fissati online. Potete fissare un appuntamento solo dopo aver compilato il modulo di richiesta visti alla sezione "accesso rapido" del sito web del centro di riferimento. A partire dal 4 novembre 2019, dovete presentare la vostra richiesta di persona per poter registrare le vostre impronte digitali in loco. Una volta arrivati al Centro visti, vi sarà controllato il passaporto e consegnato un numerino per l'accettazione allo sportello.
3. Pagare: dopo aver consegnato il modulo di richiesta del visto e la restante documentazione, vengono rilasciati la ricevuta per il pagamento e il numerino per la cassa. Bisogna poi recarsi in cassa e pagare il costo del visto e del servizio. In cassa vi sarà consegnata la ricevuta per il ritiro del passaporto. Il pagamento avviene quindi il giorno stesso della consegna della documentazione. Nell'articolo che spiega come richiedere il visto potete trovare una tabella di riferimento per i prezzi.
4. Ritirare: se scegliete il servizio di consegna a casa, non avrete bisogno di passare a ritirare il passaporto con il visto una volta pronto, altrimenti potete recarvi al Centro visti nella data segnata sulla ricevuta per il ritiro ("pick-up form"). All'ingresso vi sarà consegnato il numerino per il ritiro allo sportello.
Con il servizio REGULAR è possibile ritirare il visto dopo quattro giorni lavorativi; per il servizio EXPRESS 2 ne bastano solo tre, mentre per il servizio EXPRESS 1 è possibile ritirare il visto dopo due giorni lavorativi (se si consegna la mattina di un lunedì, spesso è già possibile ritirarlo il pomeriggio del martedì). Controllate sempre le tempistiche sul sito internet del Centro visti di riferimento: il CSVAC di Firenze, per esempio, offre solo il servizio di richiesta REGULAR e rilascia il visto in circa 8 giorni lavorativi.
Noi consigliamo di non aspettare troppo per sbrigare le pratiche di richiesta, il momento ideale è farlo da uno a due mesi prima della data prevista di partenza. Attenzione anche a non anticipare troppo dato che il visto di solito è valido solo per tre mesi.
Siete in Cina per affari ma non sopportate l'idea di rimanere chiusi tra quattro pareti quando là fuori vi attende un mondo tutto nuovo da esplorare? Vorreste uscire dall'ufficio e conoscere la vera Cina ma non trovate il tempo per organizzare il vostro viaggio? Lasciatevi ispirare dai nostri tour:
Tutti i tour sono completamente personalizzabili. Disegnate il vostro viaggio ideale, lasciate a noi le scartoffie e godetevi un viaggio all'insegna del relax e del divertimento!
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China