Durante la Cina antica Luoyang era il posto dove erano soliti ritrovarsi i poeti, per questo la città ha sempre goduto della fama di "Capitale della Poesia". Durante il mese di aprile la città si riempie del profumo dei fiori di peonia i quali le hanno altresì meritato il titolo di “Capitale dei Fiori”. Luoyang si trova nella parte orientale del continente euroasiatico e ha una posizione centrale in Cina, lungo il corso intermedio del Fiume Giallo di cui ne occupa due sponde. Storicamente è stata la prima capitale del paese, nonché uno degli ingressi alla Via della Seta.
Luoyang è situata nella culla della cultura cinese, in passato era un'enorme città che è stata la capitale della Cina più duratura della storia e che ha visto il susseguirsi del maggior numero di dinastie.
Durante il suo periodo di massimo splendore Luoyang era il corrispondente cinese di Roma, due grandi capitali del mondo antico che hanno segnato la storia dell'impero romano da una parte e dell'impero cinese degli Han orientali dall'altra. Fu in questo periodo di grande prosperità che l'imperatore Han mandò Banchao a visitare le terre a occidente e fu così che venne aperta ufficialmente la Via della Seta. Attraverso questa via commerciale Roma e Luoyang poterono stabilire i primi contatti.
Luoyang venne scelta come capitale da 13 dinastie a partire dalla dinastia Xia (dal 21esimo al 16esimo secolo a.C.). La città conobbe un periodo di intensa prosperità e crescita dopo la dinastia Han (206 a.C. - 220 d.C.), soprattutto durante le dinastie Sui (581 - 618) e Tang (618 - 907), quando crebbe fino a diventare una delle più grandi metropoli dell'epoca.
La sua lunga storia ha donato alla città una cultura ricca e profondamente impregnante. Luoyang è considerata la culla della civiltà cinese e qui presero luogo numerosi miti e leggende, come quella di Nuwa che ripara il cielo, quella di Dayu che controlla le inondazioni o la storia dell'antenato per eccellenza del popolo cinese, Huangdi, che qui stabilì una nazione. La città è conosciuta anche come la capitale dei poeti, infatti nei tempio antichi era un importante luogo di ritrovo per letterati da tutto il paese che proprio qui lasciarono alcuni tra i maggiori capolavori della letteratura cinese come il Dao De Jing (il libro delle virtù), lo Han Shu (la storia degli Han) e lo Zi Zhi Tong Jian (Teoria amministrativa per ufficiali).
Anche la vita religiosa cinese deve molto a questa città: il taoismo si originò in queste zone e qui venne anche costruito il primo tempio buddhista cinese per volere dell'imperatore. A Luoyang fiorirono anche la scienza e la tecnologia, la città ha testimoniato la scoperta di alcune delle invenzione più importanti della Cina antica, come il sismografo, la sfera armillare, la carta e la bussola.
In aprile e maggio il clima è molto piacevole, si possono ammirare milioni di piante di peonia che soprattutto da inizio aprile fino al 10 di maggio raggiungono il massimo della fioritura e ricoprono le aree verdi della città. Questo periodo è segnato dal Festival delle Peonie ed è il momento migliore per visitare Luoyang. Dalla fine di aprile fino alla metà di maggio invece si celebra la festa delle ciliegie. Le ciliegie di Luoyang sono dolci e di grosse dimensioni. Durante le dinastie Han, Wei, Jin, Tang e Song venivano portate ogni anno alla corte imperiale oppure venivano utilizzate per importanti offerte cerimoniali.
In autunno il clima è tiepido, è consigliato fare trekking e ammirare i fiori di crisantemo.
1.Grotte di Longmen: Luoyang è ricca di siti storici e culturali. Le Grotte di Longmen sono uno dei tre più famosi monumenti rupestri della Cina e contengono un tesoro unico in sculture di pietra ed iscrizioni nella roccia.
2.Tempio di Cavallo: Il Tempio del Cavallo Bianco è considerato il primo tempio buddhista ad essere costruito in Cina ed è quindi rappresentativo della nascita del buddhismo in terra cinese.
3.Tempio Shaolin: Il Tempio Shaolin è invece la culla delle arti marziali cinesi ed è anche il luogo di nascita del buddhismo Zen. I paesaggi attorno alla città attraggono turisti tanto quanto i siti storici. Tra questi meritano una visita la montagna della Nuvola Bianca, la montagna Funju, il parco nazionale della foresta Long Yu Wan, le cave di Ji Guan e l'area scenica Xiaolangdi nei pressi del Fiume Giallo. Come se non bastasse, Luoyang è famosa anche per le sue peonie che, in corrispondenza della fioritura che avviene ogni aprile, richiamano migliaia di visitatori sia cinesi sia da paesi esteri.
L'esperienza culinaria a Luoyang sarà sicuramente molto piacevole, il palato di ognuno può essere soddisfatto dalle varie e gustose specialità locali come la cosiddetta Festa dell'acqua (Water Feast), lo Yan Cai e altri piatti che come ingrediente principale hanno le famose carpe del Fiume Giallo che vengono accompagnate da zuppe varie e saporite. Quanto ai prodotti di artigianato locale ricordiamo le lanterne da palazzo, i vasi in bronzo e le porcellane laccate in tre colori. Essendo anche una città moderna, Luoyang offre ogni tipologia di albergo ad una grande varietà di prezzi, che tendono ad essere inferiori rispetto ad altre grandi città cinesi nonostante l'ottimo servizio.
I trasporti sono ben sviluppati in città. L'aeroporto Beijiao è il punto di partenza per numerose altre città nazionali. La stazione ferroviaria è una delle più importanti della Cina perché la linea più famosa, la Long Hai, passa proprio da qui connettendo la maggior parte delle grandi città a est, a ovest e nel centro del paese. Gli autobus urbani e i taxi possono portarvi facilmente ovunque. Vicino alla stazione dei treni sono disponibili anche degli speciali autobus turistici che vi possono portare comodamente verso le maggiori attrazioni in città e anche in periferia.
Luoyang è una bella città che ogni anno si riempie dell'odore inebriante delle peonie, una città in cui si può percepire l'atmosfera antica di tempi ormai passati e che allo stesso tempo si sta affacciando sempre più nel mondo accogliendo ospiti provenienti da ogni paese. Includendola nella lista dei luoghi da visitare in Cina potrete godere di più di quanto vi aspettiate.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China