Luoyang è conosciuta in Cina come la città delle peonie sin da tempi antichi. La peonia, grazie alla sua bellezza, è considerata la regina dei fiori ed è simbolo di grazia ed eleganza. Gli antichi poeti cinesi spesso paragonavano la peonia ad una elegante ragazza, entrambe ugualmente piacevoli ed interessanti da guardare.
Il festival delle peonie di Luoyang è famoso soprattutto tra i turisti cinesi e gli appassionati di fiori nel mondo. Le peonie sono in piena fioritura da metà aprile fino a metà maggio. Di solito raggiungono il picco tra il 15 e il 25 di aprile, che corrisponde alle date del festival. In questo periodo i parchi e i giardini di ricoprono di distese di fiori rossi e bianchi, gialli e viola che contrastano con il verde vibrante degli alberi primaverili e con le rocce illuminate dalla calda luce del sole. E' nei giardini che si trascorre il tempo libero, è qui che si passeggia e in cui si osservano gli spettacoli di danza e musica. I giardini diventano il centro della vita primaverile di Luoyang.
La città di Luoyang si trova nella provincia dello Henan occidentale. Oltre alle distese di peonie dei mesi primaverili, un'ulteriore ragione per visitare la città sta anche nel gran numero di importanti siti storici che la ricca storia cittadina ci ha lasciato, come ad esempio il Tempio del Cavallo Bianco e le Grotte di Longmen, protette dall'UNESCO.
Luoyang si trova in una posizione geografica centrale, è a 1 ora di treno da Zhengzhou, nei cui pressi sorge il famoso tempio Shaolin, a 4 ore di treno da Pechino (dove si può visitare la Grande Muraglia), a 8.5 ore da Shanghai (con i suoi famosi palazzi coloniali che sorgono lungo il Bund) e a 4.5 ore da Xi'An (vicino all'esercito di terracotta). Numerosi voli aerei collegano quotidianamente queste importanti città.
Il luogo in cui si svolge la maggior parte delle attività legate al festiva delle peonie è il Giardino Nazionale delle Peonie (Luoyang National Peony Garden) presso la città di Mangshan appena fuori Luoyang. Più sotto China Highlights vi consiglia alcuni giardini in cui potrete ammirare le distese di peonie. Potete anche seguire il link sui luoghi più belli per fare fotografie in Cina durante la primavera, che include anche il festival delle peonie di Luoyang.
Questo è uno dei più antichi giardini cinesi ad essere adibito alla crescita delle peonie. Si divide in due parti, una a nord e una a sud. Qui ci sono oltre 1200 varietà di peonia per un totale di oltre un milione di piante. I fiori che crescono in questo giardino sono famosi per le grandi dimensioni e i colori vivaci, per la varietà e la lunga durata della fioritura. Il giardino è famoso anche per il cosiddetto "re delle peonie", ovvero un albero alto 3 metri e vecchio di 1600 anni.
Date della fioritura: oltre 100 specie di peonie sbocciano tra il 5 e il 10 di aprile, circa 500 cominciano la fioritura il primo giorno di aprile fino al 20, circa 200 specie sbocciano dal 21 aprile al 4 di maggio.
Come arrivare: prendere l'autobus numero 51
Questo parco è situato di fianco al Tempio del Cavallo Bianco e ha le caratteristiche e lo stile architettonico dei giardini tipici della prosperosa dinastia Tang. Qui crescono oltre 30 mila alberi di peonia divisi in 380 specie diverse. Il giardino delle peonie è diviso in 5 aree tematiche, come quella dedicata alla cultura della peonia, la zona divertimenti e la zona in cui ammirare i fiori. Spesso vengono organizzati spettacoli folcloristici popolari.
Date della fioritura: la prima fase di fioritura comincia circa il 9 di aprile, la fase intermedia cade il 14 e quella finale si estende fino a inizio maggio.
Come arrivare: prendere gli autobus 56 o 58 e scendere alla fermata del Tempio del Cavallo Bianco.
Il parco Xiyuan è stato costruito sul sito delle rovine di Xiyuan, il palazzo dell'imperatore Yangdi della dinastia Sui. Il parco, oltre alle peonie, ha posto enfasi anche sulla coltura del bonsai e vengono spesso organizzati eventi relativi all'accostamento di queste due piante.
Date della fioritura: la prima fioritura comincia all'inizio di aprile e il picco viene raggiunto attorno al 16 di aprile. Un buon numero di peonie fiorisce a inizio maggio.
Il parco si trova a ovest del Museo delle Tombe Antiche (Museum of Ancient Tombs) e ha una lunga storia. Qui i visitatori possono ammirare peonie rare di 200 specie diverse. Oltre a ciò, il parco è famoso anche per la sua peonia rossa di 150 anni (chiamata Changsouhong) e quella color porpora di 120 anni (chiamata Changsouzi).
Date della fioritura: 30 specie di peonie/bonsai che crescono all'interno della serra raggiungono il picco della fioritura tra il primo e il 10 di aprile; altre 140 specie fioriscono tra l'undici e il 23, mentre il resto fiorisce tra il 24 e il primo di maggio.
prendere l'autobus 83 e scendere alla fermata di Wangcheng Avenue
Il parco Wangcheng copre un'area di 50 mila metri quadrati e ha preso il nome dalle rovine del sito della capitale della dinastia Zhou (11esimo secolo a.C. - 221 a.C.). Questo è il sito del primo Festival delle Peonie e ogni anno è il parco che viene scelto per la processione del festival. All'interno del parco c'è anche uno dei maggiori zoo della provincia dello Henan. I visitatori possono ammirare oltre 10 mila alberi di peonia appartenenti a 858 specie diverse e che presentano colori molto vari.
Date della fioritura: gli alberi/bonsai all'interno della serra fioriscono a inizio aprile, la maggior parte delle specie raggiunge la massima fioritura tra il 9 e il 25 mentre altre specie più tardive fioriscono tra il primo e il 7 di maggio.
Altri Eventi: fiera delle lanterne a forma di peonia, esibizione di souvenir, spettacoli melodrammatici, festival della composizione artistica di fiori, circo acrobatico di Cangzhou della provincia dello Hebei, mostre di animali rari.
Come arrivare: prendere l'autobus numero 9, 10, 11, 15, 19, 28, 30, 32, 40, 50, 59, 101, 102 o 103 e scendere alla fermata di Wangcheng Park.
Il giardino internazionale delle peonie di Luoyang presenta oltre 600 mila piante di peonia appartenenti a 600 specie differenti. Le date di fioritura sono circa 3-7 giorni in ritardo rispetto agli altri giardini perché la temperatura dell'aria in questa zona è più fredda. Il parco gode di buona reputazione grazie alle grandi dimensioni dei fiori, la lunga fioritura e la vivacità dei colori. Oltre all'esibizione di peonie sia cinesi sia da altri paesi, il parco ha anche una grande esibizione di peonie erbacee.
Date della fioritura: alcune peonie fioriscono tra il 5 e il 10 di aprile, circa 50 specie fioriscono dall'unico al 20 e altre 400 fioriscono dal 21 fino al 10 di maggio.
Fiori speciali: il parco ha realizzato un tipo di peonia che può crescere fino a 6 fiori differenti su uno stesso albero.
Come arrivare: prendere l'autobus numero 27 o 83 e scendere alla fermata "International Peony Garden"
Questo parco si trova sulla riva meridionale del fiume Luohe tra il ponte di Luoyang e il ponte Mudan. Qui ci sono 600 specie diverse di peonia per un totale di 200 mila piante.
Date della fioritura: la fioritura comunemente cade il 12 di aprile, il periodo intermedio è compreso tra il 15 e il 20, le peonie tardive fioriscono dal 21 aprile fino a inizio maggio.
Altri eventi: spettacoli folcloristici della cultura locale si tengono durante la fiera dei fiori.
Come arrivare: prendere l'autobus numero 15, 37 o 68 e scendere alla fermata di "China National Flower Garden", oppure prendere l'autobus numero 33, 52, 53, 55, 57, 61, 65, 66, 69 o 81 e scendere all'ingresso orientale del parco.
Il Parco delle Peonie di Luoyang è situato in via Xiyuan. A seguito del primo festival nel lontano 1983, questo parco è diventato uno dei più famosi in città per ammirare i fiori. I visitatori giungono qui anche per le sue antiche peonie centenarie: infatti questo giardino ha un totale di oltre 3000 specie di peonia con oltre un secolo di vita.
Date della fioritura: la prima fioritura è tra il 3 e l'otto di aprile, la maggior parte delle piante fiorisce tra il 19 e il 25, altre tra il 26 e il 5 di maggio.
Prendere l'autobus 8, 17, 25, 31, 50, 60, 63, 69, 70 o 103 e scendere alla fermata "Peony Park".
Questo giardino cresce 80 specie di tulipani (circa un milione di piante) e 500 specie di peonia.
Date della fioritura: alcuni tipi di peonia come la Rossa di Luoyang, la Rossa Meiwang e la Ziban fioriscono tra il 3 e il 10 di aprile. La Roufen, la Banyahu e altre fioriscono tra l'undici e il 25, altre ancora dal 26 di aprile al 7 di maggio.
Altri eventi: spettacoli gratis di body painting ogni sabato e domenica
Prendere l'autobus numero 24 o 83
Il parco Luopu è il più grande della città di Luoyang. Circa 20 mila piante di peonia di 50 specie diverse crescono nei pressi del ponte Mudan (ponte delle peonie) situato nella parte centrale del parco.
Date della fioritura: le peonie del parco Luopu crescono naturalmente, le prima fioriscono attorno al 5 di aprile e quasi tutte raggiungono il massimo della fioritura il 10 dello stesso mese.
Costo del biglietto: gratis
Come arrivare: prendere l'autobus 54, 59 o 89
Questo parco botanico ha una vasta area adibita alla coltura della peonia. I fiori sono suddivisi a seconda del colore: rosso, rosa, viola, giallo, bianco, blu, verde, nero e colori misti.
Date della fioritura: l'inizio di aprile vede la fioritura di circa 5 mila alberi di peonia, la maggior parte delle piante raggiunge il culmine tra il 10 e il 18, altre estendono la fioritura fina alla prima settimana di maggio.
prendere l'autobus numero 26, 34, 37, 60, 62 o 68.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China