Lo sapete che i cuccioli di panda appena nati sono molto piccoli, ciechi e di colore rosa? Per i primi due mesi non fanno altro che bere latte e dormire, poi diventano dei teneri giocherelloni. Volete saperne di più?
I panda quando sono cuccioli appena nati sono molto piccoli, cieci e rosa. Il peso medio di un panda cucciolo è di 100 g, soltanto 1/900 del peso della madre. Il record del cucciolo più leggero è di 36 g e il più pesante è di 210 g. I fianchi dei cuccioli sono molto deboli, quindi per le prime settimane non si reggono sulle zampe. Per i primi due mesi non fanno altro che bere latte e dormire.
Le femmine di panda danno alla luce i cuccioli nel periodo che va da luglio a settembre, dopo una gravidanza che dura dai 3 ai 5 mesi.
Alla nascita, i cuccioli di panda sono molto deboli e si ammalano facilmente. Il tasso di mortalità dei neonati in natura è molto alto. Nel 1960, ad esempio, solo il 30% dei piccoli sopravviveva, e questo è stato uno dei fattori che ha portato al rischio di estinzione.
Il lavoro dei vari centri di ricerca e allevamento è stato determinante per la protezione della specie: ad oggi almeno il 90% dei cuccioli di panda sopravvive. Potete vedere di persona i risultati visitando la riserva Wolong, la Base di Ricerca e Allevamento di Chengdu o il Centro di Conservazione e Ricerca di Dujiangyan, ma prima vogliamo darvi qualche informazione per arrivare preparati...
Si possono osservare i primi peli neri attorno alle orecchie, agli occhi e alle spalle. Sono molto deboli e non si reggono ancora sulle zampe.
I peli neri si fanno più fitti sul collo e sul petto. Si definiscono i grandi cerchi neri intorno agli occhi e cominciano a crescere anche i peli bianchi: pian piano si sviluppa quella inconfondibile pelliccia bianca e nera.
I cuccioli iniziano a crescere e a diventare più robusti; a un mese pesano circa 2 chili.
I fianchi sono più forti, i cuccioli fanno i loro primi "passi": riescono a camminare barcollando per qualche metro, ma cadono spesso. Pesano circa 5–6 chili.
Le ossa e la muscolatura si fa più forte, riescono a essere più stabili e a reggersi sulle zampe per camminare e correre. In questo periodo amano giocare rotolandosi per terra.
I cuccioli di panda iniziano a mangiare il bambù più tenero e il loro processo di crescita incomincia a velocizzarsi. I panda maschi generalmente sviluppano più velocemente delle femmine.
I panda hanno completato il processo di svezzamento. Continuano a vivere con le madri fino a circa un anno e mezzo, fin quando ha inizio la nuova stagione degli accoppiamenti. Se la madre non concepisce, continuano a vivere insieme fino ai due anni del cucciolo. A un anno i panda pesano circa 40 kg.
Il luogo migliore dove poter osservare i panda nel loro habitat natuale è sicuramente il Sichuan, più precisamente nei pressi di Chengdu, dove ci sono importanti centri di ricerca e riserve naturali specializzate nell'allevamento e nella protezione dei panda. Qui, con l'aiuto degli esperti, potrete anche imparare tantissime cose su questi affascinanti mammiferi.
China Highlights, esperti di viaggi in Cina privati e su misura, vi porta a vedere i panda nei centri di ricerca e nelle riserve! Sosteniamo la protezione del panda gigante e le nostre attività non includono niente che sia dannoso per gli animali. Ecco alcune idee di tour tutte da personalizzare:
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China