Suzhou è un paradiso per gli amanti della cucina. I suoi piatti tradizionalmente hanno un sapore che tende al dolce e contengono molte verdure crude di stagione. In particolare, i piatti a base di pesce sono i più famosi ed apprezzati.
Il pesce mandarino con la forma di scoiattolo
Il pesce mandarino è uno dei piatti più famosi e lo si trova facilmente anche presso i ristoranti per turisti. E' apprezzato non solo per il sapore, ma anche per la forma ed il colore. Il nome deriva dal fatto che, quando è pronto e ancora caldo, questo piatto emette un rumore simile al verso di uno scoiattolo.
Grazie alla sua fama, questa ricetta non può mai mancare nelle grandi cucine, e viene sempre proposto durante banchetti o feste lungo tutta l'area a sud dello Yangtze. Si narra che anche l'imperatore Qianlong della dinastia Qing, in visita a Suzhou, fu deliziato da questo piatto, che gli fu preparato dal ristorante Songhelou. Il cuoco coprì il pesce con un impasto a base di tuorlo d'uovo e, dopo averlo fritto, lo coprì con una salsa agrodolce. Fu grazie a questa visita imperiale che questo piatto divenne famoso in tutta la Cina, ed è diventato uno dei must da non perdere durante ogni visita a Suzhou. L' elemento più importante di questa ricetta è il pesce mandarino stesso, che deve essere cucinato fresco per mantenere il sapore tipico e la carne tenera. Oltre a ciò, il modo in cui viene incisa la sua pelle è altrettanto importante: i tagli devono essere netti e precisi, in modo da fargli assumere la forma di un piccolo scoiattolo. Infine, il sapore finale viene determinato dalla salsa agrodolce che è aggiunta dopo la cottura.
Ricetta per preparare il granchio fritto
Primo passo: pelare patate e carote, cucinarle al vapore e creare una purea.
Secondo passo: pulire i funghi e il bambù e tagliarli a fettine sottili. Sistemarli in una scodella assieme alla purea di patate e carote con l'aggiunta di mezzo grammo di zenzero grattuggiato, in modo da formare il condimento che andrà posto sul granchio una volta cotto.
Terzo passo: scaldare la padella con 100 grammi di olio di noccioline e friggere il granchio a fuoco alto per circa due minuti, aggiungendo altro olio se necessario e sale quanto basta.
Quarto passo: aggiungere verdure tagliate a piacere e aceto.
A cottura compiuta, il piatto apparirà come un misto di colori e avrà mantenuto inalterato il sapore delicato della carne di granchio. E' un piatto unico, un insieme di ingredienti diversi dall'alto valore nutrizionale: la patata è ricca di vitamine e microelementi, è un ingrediente ideale per chi soffre di obesità, problemi di stomaco o di cuore; la carota è ricca di vitamina A che aiuta il sistema immunitario. Una delle caratteristiche di questo piatto è che può essere ricreato con gli ingredienti che preferite.
Piatti tipici dei ristoranti galleggianti sul lago Taihu
Questa serie di piatti nacque durante la dinastia Tang, oltre 1000 anni fa, quando i ricchi mercanti e ufficiali amavano preparare grandiosi banchetti galleggianti sulle acque del lago Taihu. A partire dal 1994, la cittadina di Guanfu sulla riva orientale del lago ha ripreso l'antica usanza di preparare questa tipologia di pietanze. Oggi ci sono oltre 13 barche/ristoranti lungo il porto che servono una buona quantità di cibi tipici del lago Taihu.
Piatti consigliabili del lago Taihu
Pesce bianco al vapore
Il pesce deve essere selezionato attentamente e deve pesare almeno mezzo chilo. Viene solitamente cotto con zenzero e pepe rosso o verde. Mantiene un sapore delicato e molto aromatico.
Brasenia con uova
La Brasenia è una pianta acquatica che secondo la tradizione cinese aiuta ad arricchire il sangue di sostanze benefiche, nutre i polmoni e rimuove il calore interno. Viene cucinata all'interno di una zuppa molto saporita in cui vengono aggiunte uova.
Snack tipici di Suzhou
I cittadini di Suzhou sono amanti della buona cucina e ogni snack che preparano è molto gustoso e solitamente lascia un forte sapore in bocca che non può essere dimenticato.
Tortine di Luna alla carne fresca nello stile di Suzhou
Sono divenute popolari in tutta la Cina meridionale, hanno un aspetto dorato e oleoso e un sapore dolce e salato assieme. Al loro interno possono avere ripieni diversi, tra i più comuni c'è quello dolce a base di pinoli, noci, rose e fagioli rossi. Tra i ripieni salati, è tipico quello preparato con prosciutto, gamberetti e scalogno. Le più famose sono quelle alla carne. La gente è disposta a fare lunghe file per acquistare le Tortine di Luna, soprattutto durante la festa di mezzo autunno quando è tradizione mangiarle assieme alla famiglia.
Spaghetti Fengzhen
Gli spaghetti Fengzhen sono preparati con un tipo di spaghetto poco comune e che ha la fragranza del vino di riso. Sono cotti nel brodo, solitamente assieme a carne e ossa, anguille e lumachine di fiume. Lo stufato di carne che accompagna gli spaghetti Fengzhen è diverso dagli stufati normali: è bianco e cucinato senza l'aggiunta di salsa di soia. Questo piatto è disponibile solo all'inizio dell'estate e all'inizio dell'autunno.
Spaghetti Aozao con zuppa bianca o rossa
Hanno un sapore unico ed indimenticabile e il loro brodo è chiaro e trasparente. Gli spaghetti Aozao sono utilizzati nella preparazione di piatti come gli spaghetti al pesce fritto in olio rosso, gli spaghetti in zuppa bianca con stufato di anatra, oppure gli spaghetti con gamberetti di fiume e stufato di maiale.
Zuppa di Semen Euryales
Il Semen euryales è comunemente conosciuto come "il ginseng d'acqua", ma si tratta in realtà dei semi di piante acquatiche come il loto. Questi semi vengono portati a Suzhou dalla cittadina di Nantang, dove crescono quelli di qualità migliore. Il loro sapore fresco non dura molto quindi solitamente vengono consumati ancora freschi. La zuppa a base di questi semi viene tradizionalmente cucinata durante il periodo della festa di metà autunno, perché è in questo periodo dell'anno che crescono i semi migliori.
Involtini primavera al pesce
Sono avvolti in una pasta sottile come la carta e rotonda come la luna, trasparente e soffice. Il ripieno è fatto con carne tritata e gamberetti. Hanno un forte sapore di pesce e l'impasto esterno è croccante mentre il ripieno rimane soffice.
Youtunjinjiao (Panini al vapore fritti)
La parole “Tun” indica un metodo di cottura che può essere tradotto come "fritto bagnato". “Jinjiao” si riferisce ad una fermentazione non giunta a maturazione. Youtunjinjiao sono ravioli che vengono prima cotti al vapore e in seguito fritti su un solo lato. La gente di Suzhou li ha soprannominati "panini prosperosi" perchè, simbolicamente, indicano la speranza. Vengono consumati prevalentemente durante l'inverno e durante la Festa di Primavera, quando vengono regalati ad amici e parenti.
Mini Wonton
I mini wonton sono uno snack molto comune nelle regioni a sud dello Yangtze. La pastella esterna è quasi trasparente e molto sottile, e lascia intravvedere il colore roseo del ripieno a base di carne di maiale. Vengono solitamente serviti in una zuppa all'interno di scodelle in ceramica assieme a uova e gamberetti secchi.
Porridge allo zucchero
E' un piatto tipico della prima colazione di Suzhou.
Si tratta di una zuppa di riso bianco glutinoso a cui viene aggiunto dello zucchero di canna e alcuni strati di pasta di fagiolo rosso. L'aspetto è quello di una nuvola rossa coperta dal bianco del riso. Mescolate bene gli ingredienti e mangiatelo quando è ancora caldo e fragrante.
Tortino Jiuniang
Terminate le feste del capodanno cinese, le strade della città si riempiono della fragranza dolciastra delle torte Jiuniang. E' uno snack consumato durante i mesi primaverili e viene venduto solo durante questa stagione. Assomiglia alle tortine della luna ma ha un'impasto di fagiolo rosso addolcito o a base di sesamo fritto. La tipologia più amata ha il ripieno al sapore di rosa. Mangiatele quando ancora calde per godere al meglio della fragranza dei ripieni.
Qual è il modo migliore per conoscere la Cina, se non un viaggio sulle orme di Marco Polo che vi faccia scoprire i mille volti del paese? Pechino e Xi'an, la prima e l'ultima capitale dell'Impero Cinese. Guilin, città circondata da paesaggi fatati e Suzhou, dove la natura diventa città nei meravigliosi giardini tradizionali. Shanghai iper moderna e colorata da luci, insegne e grattacieli, e Hangzhou, dove è nato il colosso Alibaba, tra piantagioni di tè e il poetico Lago Occidentale. Sarà un viaggio che vi farà capire la Cina di ieri e di oggi, lo stile di vita tradizionale scandito dai lenti ritmi della natura, e quello moderno incentrato sul progresso tecnologico.