Zhouzhuang è situata in mezzo a Shanghai e Suzhou ed è l’antica città di Kunshan, nella provincia di Jiangsu e abbonda di fiumi e laghi. Così molti ritengono che sia la migliore città d’acqua in Cina. Questa antica città ha una storia di più di 900 anni con molte case costruite durante le dinastie Ming e Qinq. Ci sono più di 100 case con cortili e 60 di queste hanno ingressi ad arco fatti com mattoni scolpiti. Con laghi sui quattro lati, la bellezza di Zhouzhuang si trova lungo i vicoli d’acqua e attorno ai ponti di pietra. Ad ogni angolazione si può scorgere una vista differente. Tutto ciò rende la visita molto apprezzabile. Potrete anche godere dell’atmosfera fatata di sera quando miriadi di stelle scintillano come se fossero in comunicazione con luci scintillanti.
Trasporti:
Zhoughuang non ha aeroporti o stazione dei treni e la città può essere raggiunta solo via autostrada o via fluviale.
Autobus:
Zhouzhuang è facilmente accessibile con gli autobus. Ci sono due principali tratte d’autobus: Suz-Zhouzhuang e Shanghai-Zhouzhuang. Un autobus parte dalla stazione dei pullman a lunga distanza di Suzhou ogni 20 minuti dalle 07:05 alle 17:00. Almeno 7 autobus viaggiano verso Zhouzhuang dalla stazione dei pullman a lunga distanza di Shanghai giornalmente.
Traghetti:
Il fiume Jishui collega Zhouzhuang con Shanghai e Hangzhou. I visitatori da Hangzhou possono viaggiare lungo il gran canale di Beijing-Hangzhou per raggiungere Zhouzhuang. Il paesaggio lungo la riva del fiume sarà per voi una memorabile esperienza.
Trasporti locali:
I veicoli, incluse le biciclette, non sono permessi in città. Piccole barchesono gli unici mezzi di trasporto.
Sistemazione in albergo
La maggior parte degli alberghi classificati a Zhouzhuang sono ubicati nell’area della nuova città e ce ne sono molti, incluso il Zhouzhuang hotel, il Zhouzhuang grand hotel, lo Yunhai resort e molti altri. Vi sono anche una moltitudine di pensioni.
Vie d’acqua e ponti di pietra
La disposizione delle vie d’acqua a Zhouzhuang assomiglia al carattere cinese #. Molti ponti di pietra sono costruiti sopra di essi, collegando case in entrambi i lati di ciascun ruscello. Questi ponti di pietra sono molto vecchi. 14 di questi vennero costruiti durante le dinastie Yuan, Ming e Qinq. I rappresentanti sono il ponte doppio, il ponte Fu’an, il ponte Zhenfeng e il ponte Fuhong.
Dal “paradiso in terra” al villaggio d’acqua.
Suzhou in Cina è conosciuta come “città dei giardini”. La distintiva arte dei giardini ebbe il suo apice durante le dinastie Ming e Qinq. La città e le sue periferie sono dotate di squisiti giardini privati. Dozzine di essi, come il Giardino dell’Amministratore umile( Zhuozheng), il Giardino Persistente ( Liuyuan), il Giardino del maestro delle reti ( Wangshi) e Villa della montagna Huanxiu ( Bellezza avvolgente) sono ben conservati ancora oggi.
La bellezza delle montagne, foreste, alberi, fiori e sorgenti possono essere apprezzati senza dover uscire dai rumorosi dintorni della città. Per vedere le città d’acqua, la città dovrebbe essere visitata con risciò o con barche lungo i fiumi, attraversando ponti in vecchio stile e antiche case lungo la via.
I ponti doppi
A nord-est della città ci sono il twin shide e il ponte Yong’an. Furono costruiti fra il 1573 e il 1619.
L’area è attraversata dai fiumi Yinzi e Nanbei. Per servire questi fiumi, un ponte è stato costruito in direzione nord-sud e l’altro in direzione est-ovest. Ciascun ponte ha un’apertura quadrata e una rotonda che assomigliano ad antiche chiavi, da questo, i ponti sono anche conosciuti come ponti delle chiavi. Nel 1984, Chen Yifei, un giovane artista residente negli Stati Uniti, disegnò un quadro del doppio ponte e lo chiamò “ Ricordi della città natale”. La pittura, con altri 37 lavori di Chen, furono esposti e comprati dal Dottor Armand Hammer, un magnate americano del petrolio e successivamente presentati all’ultimo Deng Xiaoping.
Ponte Fu’an
Il ponte Fu’an è situato all’estremo est della via Zhongshi e attraversa il fiume Nanbeishie e collega la via Nanbeishi.
Fu costruito nel 1355 e più tardi ricostruito da Shen Wansi, il fratello più giovane di Shen Wansan. Ci sono torri su tutti e quattro gli angoli. Ciascun lato possiede fusti scolpiti e travi dipinte. Adesso le persone possono godere I cibi locali e fare shopping nelle torri.
Ponte Zhenfeng
Il ponte Zhenfeng è situato a ovest del fiume Zhongshi e collega il vicolo Zhenfeng con la via Xiwan. Fu costruito nelle dinastie Ming e Qinq ed è ancora oggi ben conservato. Zhouzhuang ha circa 1000 famiglie che vivono nei vecchi quartieri residenziali costruiti durante le dinastie Ming, Qinq e nella primitiva Repubblica Cinese. Più del 60% di queste case sono ben preservate.Ci sono 100 case con giardino e 60 di queste hanno ingressi ad arco fatti con mattoni scolpiti. Le case delle famiglie Zhang e Shen sono rimaste intatte e forniscono eccellenti esempi di archiettura tradizionale cinese.
Casa Shen
Casa Shen è ubicata a sud-est del ponte Fu’an, sulla via Nanshi. Shen Benren la costruì nel 1742 durante la dinastia Qinq. Egli era il discendente di Shen Wanshen: un ricco possidente nella Cina meridionale durante il periodo che va dalla fine della dinastia Yuan all’inizio della dinastia
Ming.
L’insieme presenta sette cortili, cinque ingressi ad arco e più di 100 stanze di misure differenti. Copre un’area di 2000 metri quadrati e fu costruita su entrambi i lati con assi lunghe 100 metri. Ci sono tre sezione. La prima sezione include un ingresso sull’acqua e un molo per ormeggiare le barche e per lavare. La seconda sezione consiste in una sala del Thè e una sala principale dove ricevere gli ospiti e officiare a matrimoni e funerali. La parte retrostante viene utilizzata come locali per vivere la vita domestica.
La sala principale copre un’area di 170 metri quadrati. L’ingresso ad arco fatto in mattoni è alto 6 metri e si affaccia sulla sala principale ed ha un’asse orizzontale che porta l’iscrizione Jihouliuguang ( fare per sempre più del bene). Attorno all’asse ci sono sculture in rilievo di figurine, animali, padiglioni e caratteri d’opera.
Casa di Zhang
La casa di Zhang è situata a sud del doppio ponte sulla via Beishi. Fu costruita fra il 1436 e il 1449 dalla prole di Xu Kui, il fratello di Zhongshan Re Xu Da. Dopo fu venduta alla famiglia Zhang all’inizio della dinastia Qing, e divenne conosciuta sia come palazzo Yuyan ( rondine di giada) o casa Zhang.
Occupando una superficie di più di 1800 metri quadrati, la casa ha sei cortili e più di 70 stanze. Il cortile principale possiede edifici che si affacciano a est e ovest, con finestre alte e basse. Il palazzo Yuyan è l’edificio principale. La sala è ampia e luminosa con grandi colonne poggiate su un grande pilastro di base, un raro stile Ming. Un fiume scorre sotto la sala. Una piscina quadrata costruita nella sezione di mezzo permette alle barchedi girare in tondo. La sala posteriore ha finestre aperte e balconi che si affacciano sull’acqua con un giardino di piante e fiori vari.
Il posto è ora un importante cimelio culturale sotto la tutela del governo provinciale.
Residenza Ye Chucang
Nato a Zhouzhuang, Ye Chucang ( 1887-1946) fu un poeta e
un uomo di stato. Si diplomò alla scuola superiore di Suzhou. Quando egli
ritornò a casa durante le vacanze invernali, vide gli effetti distruttivi del
gioco d’azzardo e dell’oppio sulla popolazione. Fu incaricato di organizzare un
gruppo di giovani per far conoscere e tenere lontana la gente da queste
attività nocive.
La sua residenza, il palazzo Zuyin, situato sulla via Xiwan e rivolto a nord, fu costruito durante la dinastia Qing e possiede cinque cortili. La sala principale era il suo studio e la sala posteriore era un luogo dove egli riceveva gli amici.
Qual è il modo migliore per conoscere la Cina, se non un viaggio sulle orme di Marco Polo che vi faccia scoprire i mille volti del paese? Pechino e Xi'an, la prima e l'ultima capitale dell'Impero Cinese. Guilin, città circondata da paesaggi fatati e Suzhou, dove la natura diventa città nei meravigliosi giardini tradizionali. Shanghai iper moderna e colorata da luci, insegne e grattacieli, e Hangzhou, dove è nato il colosso Alibaba, tra piantagioni di tè e il poetico Lago Occidentale. Sarà un viaggio che vi farà capire la Cina di ieri e di oggi, lo stile di vita tradizionale scandito dai lenti ritmi della natura, e quello moderno incentrato sul progresso tecnologico.