Una vacanza in famiglia in Cina non soltanto è educativa, ma è anche formativa; infatti promuove la comprensione e l’interazione reciproca tra voi, i tuoi bambini e una cultura straniera. La Cina ha delle destinazioni perfette per questo genere di vacanze, dove ci si può divertire, essere al sicuro e fare attività molto interessanti e peculiari per intrattenere i propri figli.
Segui questi 7 consigli per rendere il proprio viaggio in Cina eccitante, memorabile e privo di stress.
Fissare una data è complicato se i figli vanno a scuola e si ha un numero di ferie limitato, si consiglia quindi di affrontarlo durante levacanze scolastichesi può infatti avere comunque un viaggio indimenticabile a prescindere dalla stagione.
Se non si apprezza la folla allora bisogna escludere il periodo delle principali festività Cinesi: vacanze estive scolastiche (Luglio e Agosto), festa dei lavoratori (1–7 Maggio) e il giorno nazionale (1–7 Ottobre). Le mete più famose saranno sicuramente super affollate di turisti Cinesi durante questi periodi.
Se non si ha idea di dove andare con ipropri figli, consigliamo dunque sette città piene di attività interessantissime per tutti.
1) Pechino: oltre alla fantastica Città Proibita, si può visitare la Grande muraglia e scendere giù con il toboga. Fare un giro con il risciò per gli hutong (antichi quartieri).
2) Shanghai: sono presenti alcuni degli edifici più alti al mondo e alcuni villaggi sull’acqua. Inoltre si può fare un giro sul treno super veloce.
3) Hong Kong: godersi lo shopping orientale a Hong Kong, le spiagge, le passeggiate in montagna e il divertimento a Disneyland.
4) Guilin: Apprezzare il bellissimo panorama naturale dalla crociera, fare rafting, andare in bicicletta e scalare. Ammirare il mozzafiato Fiume Li e i terrazzamenti di riso.
5) Xi’an: Far visita all’Esercito di Terracotta; si potranno addirittura fare dei piccoli soldati in terracotta. Apprezzare i banchetti medievali Cinesi, intrattenersi e imparare l’antica arte del ritaglio della carta.
6) Chengdu: Incontrare i tenerissimi panda, scattare foto con i loro cuccioli o addirittura aderire a un programma di volontariato per prendersi cura di loro.
7) Dengfeng: se si è interessati delle arti marziali, Dengfeng è sicuramente il posto che fa per voi. Si può godere spettacoli di Kungfue partecipare ad alcune classi nel tempio più famoso al mondo.
Ecco maggiori dettagli sulle migliori 7 destinazioni in Cina per le famiglie.
Potrebbe sembrare stressante e a volte sfidare la propria pazienza viaggiare con i bambini, comunque si possono trovare molte cose da fare che li divertiranno e li intratterranno così da rendere il viaggio molto più piacevole.
Si possono provare gli stranissimi cibi presso la via del cibo, fare un giro sul risciò per gli hutonge prendere il toboga alla Grande Muraglia. Un po’ di biciclettafarà impazzire la famiglia. Potrete portare i vostri bambini a fare lavoretti artigianali, come per esempio il ritaglio della carta, pitturare maschere o magliette e sperimentare la calligrafia Cinese.
I principali Centri Internazionali dell’aviazione Cinese sono Pechino, Shanghai, Guangzhou e Hong Kong. Si può prendere un volo verso una di queste città per iniziare il proprio viaggio, e da qui con un volo domestico si viaggia verso altre mete.
Per alcune città in Cina la rete ferroviaria dei treni veloci è una valida alternativa agli aerei per la loro velocità e per il loro prezzo. Si possono vedere anche più paesaggi se si viaggia in treno.
Informati sulla politica riguardanti l’ingresso dei bambini in Cina, così come del visto, passaporto e dell’assicurazione. Nella maggior parte dei paesi, i bambini non possono condividere il passaporto con i propri genitori e tra l’altro la durata della validità è molto più breve di quella degli adulti.
I bambini necessitano di un visto personale sul loro passaporto. (Controllate le informazioni più aggiornate sul sito dell’ambasciata Cinese o in un centro per il visto nel vostro paese). Scopri di più su come fare domanda per il Visto Cinese.
Congratulazioni! Ora siete quasi pronti per la partenza e un magnifico viaggio vi aspetta. Ecco alcuni consigli per rendere quest’avventura perfetta!
Contattate il proprioconsulente di viaggio o l’hotel in anticipo per discutere su eventuali necessità dei bambini, come per esempio un letto in più o una culla.
Fate conoscere ai propri bambini i servizi dell’hotel e le procedure d’emergenza, mettete da parte ogni oggetto pericoloso che potrebbe ferire i propri figli.
Non bere mai l’acqua di rubinetto: si può usare il bollitore o comprare dell’acqua in bottiglia al supermercato. Le marche più consigliate sono Wahaha, Watson's, Robust, e Nongfu Spring. Si possono trovare anche altre marche straniere importate nei supermercati più grandi.
Allergie: se si soffre di un qualsiasi tipo di allergia a un particolare cibo, si consiglia di avvertire il proprio consulente, la guida e i ristornati. Scopri di più su come Viaggiare in Cina con le Allergie.
Non permettete ai vostri bambini di assumere alcun cibo comprato per strada se i loro stomaci si irritano facilmente.
Si possono trovare KFC, McDonald e Burger King in quasi tutte le città, questi sapori saranno sicuramente più familiari ai vostri figli se saranno stufi del cibo Cinese.
Non permettete mai che i vostri bambini vadano in giro da solo, soprattutto nelle mete turistiche o nelle vie affollate. Lasciate che i bambini vadano in giro con un biglietto (in Cinese) in caso si perdano o si allontanino da voi. Sul biglietto deve essere scritto il vostro nome, numero di telefono, nome dell’hotel con l’indirizzo e il numero telefonico e infine il nome e il numero di telefono della vostra guida.
Quando si attraversa la strada, prendete per mano i vostri figli e aspettate che il semaforo diventi verde, quindi controllate entrambe le direzioni anche quando è verde.
I vostri figli saranno felicissimi di ricevere dei regali durante il viaggio, ci sono molti souvenir che simboleggiano la cultura Cinese, come per esempio il qipao o l’outfit per fare kungfu, un panda giocattolo, una marionetta dell’opera di Pechino, ecc. Se si vuole avere altre idee regalo per bambini, allora controllate Cinesi idee regalo per bambini.
Controllare se ci sono degli sconti o dei prezzi particolari per le famiglie nei servizi come i trasporti o alle biglietterie. Contattate il vostro consulente per accordarvi su particolari necessità dei vostri bambini.
La lista sottostante è sicuramente un ottimo spunto su cosa mettere in valigia per le escursioni giornaliere in Cina.Le borse con chiusura lampo sono sicuramente molto utili, dove si possono mettere i vestiti sporchi e/o bagnati.
Ora che siete abbastanza preparati per il viaggio con tutta la famiglia, ci si potrebbe domandare se è il caso di viaggiare da soli o con una guida. Noi consigliamo caldamente di programmare un tour privatocon una guida e un autista per organizzare al meglio un viaggioanche rilassante. Evitate di partire con un gruppo troppo grande, perché si potrebbe far fatica a stare al passa con gli altri.
La guida sarà in grado di consigliare le cose più divertenti da fare, potrà inoltre aiutare a rendere più equilibrato l’itinerario per voi e i vostri bambini; vi farà sicuramente evitare situazioni stressanti. Lasciate questi dettagli dell’organizzazione alla vostra guida così da poter passare più tempo con i vostri figli.
![]() Personalizza il tuo Tour
|
![]() Massimizza la tua flessibilità
|
![]() Garantisce la tua soddisfazione
|
![]() Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China