Yangshuo, villaggio situato nelle campagne di Guilin, è costellato di montagne carsiche, formate da rocce calcaree molto friabili che, grazie alle piogge che si verificano di frequente nella zona, hanno assunto le forme più strane e originali. Moon Hill o "collina della luna" (in cinese Yueliang shan 月亮山) è una di queste.
Si tratta di una collina di circa 230 metri (380 metri a livello del mare) con un foro rotondeggiante al centro che forma un arco naturale. Il nome "collina della luna" si rifà proprio a questa cavità, la cui forma da lontano ricorda la luna piena.
La strada per raggiungere la collina, chiamata "galleria di 5 km" dagli abitanti locali, è affiancata da una pista ciclabile. Partendo da Yangshuo, dove è facile noleggiare una bicicletta, la collina è raggiungibile in circa mezz'ora.
La scalata fino al "palazzo della luna", la cavità naturale al centro della collina, è adatta a tutti e richiede solo una ventina di minuti. Dalla cima della collina si gode di un'ottima vista sul fiume Li e sul paesaggio mozzafiato della campagna guilinese.
La luna: significati e leggende cinesi
La collina deve parte del suo fascino alle implicazioni che la luna ha per il popolo cinese.
Nelle poesie e nei racconti classici, la luna piena è sempre associata al ricordo della patria e dei propri affetti. Splendendo, sempre uguale, nel cielo sopra ad ogni luogo, secondo le credenze popolari contemplare la luna permette infatti di sentirsi vicini anche a persone lontane chilometri di distanza.
Sempre alla luna piena è associata la leggenda che dà origine alla Festa di metà autunno. Si tratta di una storia d'amore che ha come protagonisti l'arciere Yi e la bella Chang'e. Secondo la leggenda, l'arciere Yi ricevette in dono un elisir di immortalità per aver ucciso nove dei 10 soli che illuminavano il pianeta. La quantità dell'elisir era limitata e l'uomo, non volendosi separare dall'amata moglie, decise quindi di conservarlo e di nasconderlo. Un giorno, mentre Yi era fuori a caccia, fece intrusione in casa uno dei suoi discepoli, che cercò di forzare Chang'e a rivelargli dove fosse nascosto l'elisir. Per non consegnarglielo, Chang'e lo bevve e iniziò a fluttuare nel cielo fino a raggiungere la luna, dove ancora oggi risiede. Per ricordare e celebrare i due amanti, durante la festa di metà autunno si fanno offerte alla luna e si mangiano dolci rotondeggianti, detti "torte di luna" (yuebing 月饼).
Scopri la Cina più autentica con China Highlights
Siamo un'agenzia specializzata da più di 20 anni in viaggio su misura. Dal 1998 realizziamo le esigenze dei nostri clienti e organizziamo insieme a loro viaggi unici e indimenticabili. Se non sapete dove andare, prendete spunto dai nostri tour più popolari:
- MERAVIGLIE CLASSICHE: 11 giorni di tour privato con tappa a Pechino, Xi'an, Guilin, Yangshuo e Shanghai;
- BELLEZZE NATURALI: 15 giorni di tour privato con tappa a Pechino, Xi'an, Zhangjiajie, Guilin, Yangshuo e Shanghai;
- IMPRESSIONI DELLA CINA: 14 giorni di tour privato con tappa a Pechino, Xi'an, Guilin, Hangzhou, Suzhou e Shanghai.
Tutti i nostri tour sono completamente personalizzabili, contattateci e iniziate a pianificare il vostro prossimo viaggio in Cina!
Create subito il vostro itinerario personalizzato su misura con i nostri esperti di viaggio!