Come organizzare un tour a Zhangjiajie? Come raggiungere le montagne di Avatar? Cosa vedere in città? Leggi i consigli delle guide locali e organizza il tuo viaggio ideale!
Ecco cosa leggerete in questa guida di viaggio a Zhangjiajie:
Chi, guardando il film Avatar, non ha sognato almeno una volta di vedere con i propri occhi le montagne fluttuanti di Pandora? Se ti sembra un sogno irrealizzabile, non hai ancora letto la nostra guida! Scopri dove si trova Zhangjiajie, come arrivare, cosa vedere, quali sono gli itinerari consigliati e tutti i segreti per organizzare il tuo viaggio ideale tra i paesaggi mozzafiato che hanno ispirato l'ambientazione di Avatar.
Zhangjiajie è una città di montagna situata nella zona nord-occidentale della provincia centrale dello Hunan. Con un'area totale di 9.518 km², è la città del Parco Nazionale Forestale più grande e famoso di tutta la Cina, nel distretto di Wulingyuan. Meta turistica internazionale, è diventata nota in tutto il mondo nel 2009, dopo il successo del film Avatar.
Vivete in Cina e volete visitare Zhangjiajie? Contattateci e organizzeremo un tour su misura per le vostre esigenze, secondo le vostre date e partendo dalla vostra città!
Prima di mettervi alla prova salendo i 999 gradini fino alla Porta del Paradiso o attraversando il ponte di vetro più lungo del mondo, la prima vera sfida da affrontare è raggiungere la città di Zhangjiajie.
Innanzitutto, non esistono voli internazionali per la Cina che arrivino direttamente all'aeroporto Hehua di Zhangjiajie. Se volete raggiungere la città, vi consigliamo di fare prima tappa a Pechino, Shanghai, Hangzhou o Guangzhou (Canton). Queste città sono raggiungibili con un volo diretto dall'Italia e sono ben collegate con Zhangjiajie.
Se il vostro itinerario prevede la visita di città non collegate direttamente alla città, come ad esempio Hong Kong o Guilin, vi consigliamo di fare una tappa intermedia a Changsha per raggiungere più facilmente Zhangjiajie.
Sebbene la città sia ben collegata con le principali città cinesi, il numero dei voli diretti per Zhangjiajie è molto limitato e varia a seconda della stagione e del giorno di partenza. Inoltre, i voli con destinazione Zhangjiajie partono di solito la mattina presto o la sera tardi: da Pechino, ad esempio, l'unico volo diretto parte alle 18:35 e arriva alle 21.30.
Viaggiare in treno è di solito una buona alternativa all'aereo, ma non per raggiungere Zhangjiajie: dalla città più vicina, Changsha, il viaggio in treno ad alta velocità dura circa 5 ore, mentre da Guangzhou, Shenzhen e Liuzhou può durare anche più di 10 ore.
Se raggiungere Zhangjiajie può sembravi un'impresa, siate certi che i vostri sforzi saranno ripagati all'arrivo in città: sia l'aeroporto che la stazione ferroviaria si trovano in centro a Zhangjiajie, a pochissima distanza dal monte Tianmen. Una volta scesi dal treno o dall'aereo, quindi, il meraviglioso paesaggio naturale in cui vi troverete vi farà dimenticare tutta la stanchezza.
Zhangjiajie si trova nel centro sud della Cina, una zona caratterizzata da monsoni tropicali e umidità. Le temperature raramente superano i 35 °C o vanno sotto lo 0 °C. La temperatura annuale media è di circa16 °C e le precipitazioni sono ben distribuite durante tutto l’anno.
È possibile visitare Zhangjiajie tutto l'anno, ma, se preferite un clima più mite e asciutto, vi consigliamo di scegliere settembre o ottobre. In autunno, uno dei periodi migliori per viaggiare in Cina, le temperature sono ideali per le escursioni nel parco forestale o sul monte Tianmen. Il mese di settembre, inoltre, segna la fine delle vacanze estive per la maggior parte dei cinesi, le principali attrazioni della città sono quindi poco affollate in questo periodo.
Se non avete problemi con la pioggia e l'umidità, anche il periodo tra aprile a giugno è un buon momento per affrontare il viaggio a Zhangjiajie. In questo periodo i picchi rocciosi sono avvolti dalla nebbia e dalle nuvole e appaiono come montagne fluttuanti nell'aria. Dopo il rigido inverno, l'umidità e il caldo ridanno vita alla foresta di Zhangjiajie e ravvivano il colore brillante degli alberi sempreverde. Fate però attenzione ai sentieri che sono piuttosto scivolosi con la pioggia!
Vi consigliamo di evitare i mesi invernali tra dicembre e febbraio perché spesso nevica ed è tutto ghiacciato. Oltre al freddo pungente, i sentieri e le strade diventano molto pericolosi con la neve. Oltre a ciò, a febbraio di ogni anno il parco chiude per una settimana per lavori di ordinaria manutenzione.
L'alta stagione a Zhangjiajie va da maggio a ottobre, con picchi di affollamento per le vacanze estive di luglio e agosto, e per la settimana della Festa Nazionale (1-7 ottobre). Se non volete trovarvi circondati da una marea di persone, evitate questi periodi! Anche i giorni a ridosso del 1 maggio (festa dei lavoratori) sono parecchio affollati.
Zhangjiajie si divide in tre zone principali: il Parco Forestale Nazionale, il monte Tianmen (Tianmen Mountain) e il Gran Canyon di Zhangjiajie.
Il Parco Forestale Nazionale di Zhangjiajie si trova a circa 40 minuti di macchina dall'omonima città, all'interno dell'area panoramica di Wulingyuan. La zona è stata inserita nella lista dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità UNESCO. Il parco è diviso in più aree, che comprendono le montagne Hallelujah di Avatar nella zona di Yuanjiajie, il monte Tianzi, la riserva naturale della valle Suoxi e Yangjiajie. All'interno del parco si trova l'ascensore esterno in vetro più alto del mondo che permette di raggiungere la parte più alta di Yuanjiajie.
Il monte Tianmen, la "Porta del paradiso", è situato nel centro di Zhangjiajie, a pochissima distanza dalla stazione del treno e dall'aeroporto. Per raggiungere la cima del monte è possibile prendere la funivia più lunga del mondo, che parte dalla stazione ferroviaria e sorvola la fitta vegetazione della foresta ai piedi della montagna per oltre 7 km. Se preferite camminare, potete percorrere la tortuosa strada delle "99 curve" e salire i 999 gradini fino alla Porta del Paradiso. Sul monte Tianmen è possibile fare infine un'esperienza da brivido passeggiando sulla passerella in vetro più lunga del mondo a strapiombo sul fianco della montagna.
Per una scarica di adrenalina ancora maggiore, se non avete paura delle altezze potete attraversare uno dei ponti di vetro più lunghi e alti del mondo e camminare sospesi nel vuoto sopra al Grand canyon di Zhangjiajie. Il grand canyon si trova a circa 60 km dal centro di Zhangjiajie, a nord-est del Parco Forestale Nazionale.
Ecco alcune informazioni utili per organizzare il vostro tour a Zhangjiajie:
Sito | Tipologia | Distanza dalla città di Zhangjiajie | Tempo di visita | Attività e descrizione |
---|---|---|---|---|
Parco Forestale Nazionale Zhangjiajie | Parco naturale | 40 minuti | 1-3 giorni | Trekking, fotografia; picchi rocciosi, montagne di Avatar |
Gola di Zhangjiajie (Zhangjiajie Grand Canyon) | Gola/canyon | 40 minuti | 3 ore | Ponte di vetro sospeso nel vuoto, trekking, fotografia |
Monte Tianmen | Montagna | Vicino alla città, raggiungibile in autobus | 1 giorno | Trekking, fotografia, funivia |
Lago Baofeng | Lago | 1 ora | 2 ore | Giro in barca, fotografia |
Cava del Drago Giallo | Grotta | 1 ora | 2 ore | Grotta naturale |
Consigliamo di pianificare almeno 3 o 4 giorni per visitare Zhangjiajie. Il biglietto di ingresso al Parco Forestale Nazionale è valido per tre giorni consecutivi, a cui solitamente si aggiunge una giornata per fare un'escursione sul Monte Tianmen.
Se volete visitare anche l'antica città di Fenghuang che si trova nelle vicinanze, è necessario aggiungere altri 2 giorni.
Volete un'idea di itinerario? Date un'occhiata ai nostri tour, tutti completamente personalizzabili in base ai vostri interessi e alle vostre necessità:
Organizzare in autonomia il proprio tour di Zhangjiajie è fattibile, ma comporta molte complicazioni che potrebbero trasformare la vostra vacanza in un incubo. La prima difficoltà è non potere usare internet per orientarvi: anche se, in preparazione del vostro viaggio, avete scaricato uno dei migliori VPN per la Cina, in montagna difficilmente troverete una connessione sufficiente per accedere a internet. Inoltre, benché Zhangjiajie sia ormai da anni una meta turistica internazionale, quasi nessuno parla inglese e la segnaletica all'interno del Parco è molto scarsa, destreggiarsi tra la folla e raggiungere le zone che vi interessano potrebbe essere difficile.
Un altro problema riguarda gli spostamenti. Tutte le attrazioni sono raggiungibili in pullman, ma un'ora di viaggio può diventare insostenibile se l'autobus è gremito di turisti e l'autista sfreccia su curve e tornanti.
Viaggiare da soli, quindi, è sicuramente molto intrigante, ma potrebbe rivelarsi un arma a doppio taglio. Una buona alternativa è partecipare a un viaggio organizzato. Se scegliete un tour di gruppo, sicuramente non vi perderete, né perderete tempo con gli spostamenti, ma il programma non sarà flessibile e dovrete rispettare gli orari e le esigenze di tutti i componenti del gruppo.
La scelta migliore per visitare Zhangjiajie è organizzare un tour privato. Perché scegliere un tour privato? Innanzitutto un tour privato a Zhangjiajie vi garantisce massima flessibilità e un servizio totalmente personalizzato. Inoltre, se vi affiderete a China Highlights per il vostro viaggio, avrete a disposizione un autista e un veicolo privati e una guida locale con esperienza, non dovrete quindi temere il mal d'auto sui tornanti né di perdervi per i sentieri del Parco Forestale Nazionale. Scegliere un tour privato vi permette di risparmiare tempo prezioso e di viaggiare in completa autonomia, guidati costantemente dai consigli preziosi della vostra guida. Contattate i nostri consulenti di viaggio e organizzate subito il vostro tour ideale di Zhangjiaie!
Consigliamo di organizzarsi in anticipo per il pernottamento a Zhangjiajie. Gli hotel principali si trovano nel centro città a Zhangjiajie e a Wulingyuan, subito fuori dal parco Nazionale Forestale. Da qualche anno non è più possibile dormire all'interno del Parco.
Noi di solito consigliamo di scegliere un hotel a Wulingyuan: dato che occorrono più giorni per visitare il Parco Forestale Nazionale, soggiornare vicino all'ingresso è la scelta più pratica e vi evita di fare avanti e indietro più volte dal centro città.
Hotel consigliati a Wulingyuan:
Gli hotel nella città di Zhangjiajie sono perfetti per la prima notte se arrivate tardi, o per ripartire l'ultimo giorno se avete il treno o l'aereo molto presto. Alloggiare in città è la scelta ideale anche per chi vuole visitare i dintorni, come il Monte Tianmen.
Hotel consigliati in centro a Zhangjiajie:
Per altri consigli su come scegliere la zona in cui pernottare, leggete la nostra guida su dove alloggiare a Zhangjiajie.
L'offerta di cibo all'interno del parco è molto limitata e potrebbe non essere di vostro gradimento. La cucina della regione di Zhangjiajie, infatti, è caratterizzata da sapori decisi e piccanti.
Se scegliete uno dei nostri tour, la vostra guida farà del suo meglio per trovare il luogo più adatto a voi: vi basterà far sapere al vostro consulente di viaggio le vostre preferenze (ed eventuali intolleranze, allergie,...). Se richiesto col giusto anticipo, è possibile organizzare anche pranzi al sacco. In ogni caso, vi consigliamo di portare con voi qualche snack.
Bellezze naturali- 15giorni
Pechino - Xian - Zhangjiajie - Guilin - Yangshuo - Shanghai
15 giorni / 14 notti
Il punto di partenza di questo tour è la storia millenaria della Cina: una passeggiata nella Città Proibita a Pechino per scoprire com'era la vita di corte; un trekking sulla Muraglia Cinese che si srotola maestosa sulle montagne circostanti come un dragone da oltre 2000 anni; un viaggio nel tempo con l'Esercito di Terracotta e la città di Xi'an, antica capitale di tre dinastie e punto di partenza della leggendaria Via della Seta. Arrivati a questo punto sarete pronti per immergervi nei maestosi paesaggi naturali che offre la Cina: Zhangjiajie, le montagne che hanno ispirato il mondo del film Avatar, dove potrete provare l'adrenalina di camminare sospesi nel vuoto attraversando il ponte di vetro; uno scorcio della bellezza del Sud, con Guilin e le sue colline che sembrano dipinte. L'ultima tappa del viaggio è la cospopolita Shanghai, moderna, vibrante e modaliola, una città dove presente e passato si fondono creando scorci unici.
Il prezzo: -
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China