Pensate di aver letto tutto su Zhangjiajie e sulle montagne fluttuanti che hanno ispirato il film Avatar? Vi ricrederete scoprendo i 10 fatti e curiosità che riguardano la città dei monti Hallelujah e della "porta del Paradiso"...
1. Zhangjiajie: una riserva naturale ricca di tesori
Salamandra gigante cinese - Zhangjiajie
Camminando lungo i sentieri del Parco Nazionale Forestale, potrebbe capitarvi di vedere un simpatico musetto sbucare dalle acque del Gold Whip Stream: si tratta della salamandra gigante cinese, in lingua locale chiamata anche "pesce bebè" (娃娃鱼) per il verso simile al pianto di un bambino.
Questo anfibio, il più grande del mondo, è una specie a rischio critico di estinzione ed è solo uno dei tesori del Parco. La foresta di Zhangjiajie, infatti, ospita un gran numero di animali e piante rare, tutti inseriti nel programma di conservazione della biodiversità e del paesaggio voluto dal governo cinese.
Il Parco nasce proprio per proteggere la flora e la fauna di Zhangjiajie: riconosciuto come riserva naturale e primo parco forestale nazionale in Cina nel 1982, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'UNESCO nel 1992 e nell'elenco dei geoparchi globali UNESCO nel 2004.
2. Il paradiso per gli amanti delle attività all'aria aperta
Campionato di tuta alare a Zhangjiajie
Se la "porta del Paradiso" si trova sul monte Tianmen, la terra promessa per gli amanti dello sport e delle attività all'aria aperta è il Parco Nazionale Forestale di Zhangjiajie.
Tra sentieri, picchi rocciosi, cascate, bacini naturali e grotte da esplorare anche i più avventurosi troveranno pane per i propri denti.
Ci sono escursioni adatte a tutti, anche ai meno allenati: se vi piacciono le escursioni in alta montagna, vi consigliamo di seguire il sentiero fino alla cima del Monte Tianzi, da cui potrete godere di una vista privilegiata sul "mare di nuvole" che avvolge i picchi rocciosi nella zona. Se, invece, preferite fare una passeggiata rilassante, potete camminare lungo il Gold Whip Stream, un ruscello di circa 7 km che attraversa la valle ai piedi dei monti del Parco.
Tra le meraviglie naturali del Parco, consigliamo inoltre la Grotta del Drago Giallo, la Grotta del Drago Imperatore e la Riserva Naturale della Valle Suoxi.
3. Esperienze da brivido: il ponte di vetro più lungo e alto del mondo
Il ponte di vetro più lungo e alto del mondo - Zhangjiajie
Il ponte di vetro di Zhangjiajie collega le due scarpate scoscese che danno sul Grand Canyon di Zhangjiajie, a pochi chilometri a nord del Parco Forestale Nazionale.
Con una lunghezza totale di 430 metri, sospeso a 300 metri di altezza, è attualmente uno dei ponti di vetro più lunghi del suo genere e il più alto al mondo. Per chi ha il coraggio di attraversarlo, si prospettano momenti carichi di adrenalina e di lotta contro la propria curiosità per non guardare verso il basso. Passata la paura, l'esperienza è indimenticabile: sospesi nel vuoto, passeggerete a mezz'aria sul Grand Canyon di Zhangjiajie, completamente immersi nel verde del parco.
Per un'esperienza ancora più da brivido, potete sfidare il vostro istinto di sopravvivenza e fare bungee jumping dalla piattaforma installata nel 2018 sul ponte.
4. Il panorama mozzafiato di Zhangjiajie dall'ascensore in vetro da record
Le montagne fluttuanti di Avatar - Zhangjiajie
L'ascensore Bailong ("ascensore dei Cento Draghi" 白龙天梯) è l'ascensore esterno in vetro più alto del mondo: posizionato sul lato della montagna, può raggiungere i 335 metri di altezza e porta direttamente sulla parte più alta di Yuanjiajie, zona sud del Parco Nazionale Forestale.
Yuanjiajie è una delle mete più popolari di tutta Zhangjiajie perché i suoi picchi rocciosi hanno ispirato le montagne fluttuanti del film Avatar: godetevi il panorama da una prospettiva diversa, osservando le alte montagne dall'interno dell'ascensore!
Preparatevi però ad affrontare lunghe code per salire...
5. I pinnacoli di Zhangjiajie e la pittura di paesaggio
Dipinto dell'artista cinese Mo Gebo - Zhangjiajie (dettaglio)
Molto prima di essere preso d'assalto dai turisti, per secoli Zhangjiajie ha ispirato generazioni di artisti, che qui hanno trovato il soggetto perfetto per le loro pitture di paesaggio.
I picchi rocciosi di Zhangjiajie sono protagonisti in tantissimi rotoli e, nei dipinti come nella realtà, emergono dalla nebbia, dando l'impressione di fluttuare nel cielo. Maestose cascate e una vegetazione lussureggiante fanno da cornice alle montagne, creando un'atmosfera mistica e meravigliosa.
Oggi nuove forme di arte come il cinema e la fotografia danno nuova vita e nuove forme ai paesaggi di Zhangjiajie: noto come il luogo che ha ispirato le montagne fluttuanti di Avatar, il Parco Nazionale Forestale è una destinazione obbligata per fotografi amatoriali e professionisti che con i loro scatti rendono immortale questo luogo incantato.
6. Attenzione alle scimmie!
Scimmie vicino al Golden Whip Stream - Zhangjiajie
Il Parco Forestale Nazionale di Zhangjiajie fa da casa a centinaia di macachi rhesus, piccole scimmie che si muovono in gruppo nella foresta e lungo il Golden Whip Stream.
Abituate alla presenza dell'uomo, spesso si avvicinano ai turisti e aspettano con fare pretenzioso che gli si allunghi un po' di cibo. Dare da mangiare alle scimmie è vietato, ma spesso è inevitabile: spavalde e a volte un po' aggressive, non sempre hanno la pazienza di attendere e sfilano dalle mani e dalle borse degli ignari turisti tutto ciò che sembra commestibile.
Prima di entrare nel Parco, assicuratevi che la vostra merenda sia ben nascosta all'interno dello zaino e preparatevi a scattare fotografie ai simpatici primati che lascerete a bocca asciutta.
7. Pic-nic a Zhangjiajie: la cucina tradizionale dello Hunan
Sanxiaguo, piatto tipico della cucina Tujia - Zhangjiajie
Non si può vivere davvero la Zhangjiajie più autentica se non si sono assaggiano le prelibatezze della cucina locale.
La cucina cinese si divide in 8 grandi famiglie: quella dello Hunan è caratterizzata da pietanze a base di riso e di pesce. I piatti tipici includono zuppe agropiccanti a base di pesce, il sanxiaguo, un tipo di hotpot consumato quotidianamente dall'etnia Tujia e lo hongwei yuchi, pinne di pesce arrosto. Da non perdere anche il pollo mala (mala jiding) e il maiale al vapore con contorno di fagiolini (gan doujiao zhengxi rou).
Potete gustare queste specialità in uno dei ristoranti all'uscita dal Parco Nazionale Forestale. All'interno del Parco, invece, consigliamo di portare con voi il necessario per il pranzo, perché i locali sono molto turistici e costosi. Dopo una bella escursione in montagna, dopotutto, cosa c'è di meglio di un pic-nic mentre si gode del magnifico panorama?
China Highlights vi lascia nelle mani esperte di una guida locale: contattateci per non perdere l'occasione di mangiare cibo locale autentico in ristoranti non turistici!
8. Monte Tianmen: la funivia più lunga del mondo
Funivia del monte Tianzi, oltre il "mare di nuvole"
La funivia del monte Tianmen è la più lunga del mondo e permette la salita e la discesa dalla cima della montagna. Con partenza dalla stazione del treno in centro città, percorre circa 7,5 km in 30 minuti e regala una vista mozzafiato su tutto il paesaggio sottostante.
Man mano che la funivia si avvicina alla vetta, potete rilassarvi e ammirare dall'alto la strada delle 99 curve, le foreste di sempreverdi e i picchi rocciosi che fanno capolino dalle nuvole.
Anche nel Parco Nazionale Forestale di Zhangjiajie le funivie e le seggiovie non mancano: sfruttatele per raggiungere i punti panoramici migliori evitando lunghe scarpinate sui sentieri.
9. Raggiungere Pandora è difficile, ma non impossibile...
Transfer privato con China Highlights
Anche se Zhangjiajie è un'importante meta turistica, rimane pur sempre una modesta città montana cinese, per questo raggiungerla potrebbe essere complicato.
Innanzitutto, non esistono voli internazionali per la Cina che arrivino direttamente all'aeroporto Hehua di Zhangjiajie. Inoltre, sebbene la città sia ben collegata con le principali città cinesi come Shanghai e Pechino, il numero dei voli diretti per Zhangjiajie è molto limitato e varia a seconda della stagione e del giorno di partenza.
Anche viaggiare in treno non è una buona soluzione per andare a Zhangjiajie: dalla città più vicina, Changsha, il viaggio in treno ad alta velocità dura circa 5 ore.
Zhangjiajie si trova nel centro sud della Cina, una zona caratterizzata da monsoni tropicali e umidità. Le temperature raramente superano i 35 °C o vanno sotto lo 0 °C. La temperatura annuale media è di circa 16 °C e le precipitazioni sono ben distribuite durante tutto l’anno.
Il clima e le condizioni metereologiche a Zhangjiajie sono imprevedibili, ma questo non deve essere un ostacolo al vostro viaggio a Zhangjiajie: ricordatevi che una delle particolarità del paesaggio di Zhangjiajie sono proprio i picchi circondati dalla nebbia dopo la pioggia: non disperate, il panorama sarà comunque molto suggestivo.
Disegnate subito il vostro tour personalizzato su misura con i nostri esperti di viaggio!
Il punto di partenza di questo tour è la storia millenaria della Cina: una passeggiata nella Città Proibita a Pechino per scoprire com'era la vita di corte; un trekking sulla Muraglia Cinese che si srotola maestosa sulle montagne circostanti come un dragone da oltre 2000 anni; un viaggio nel tempo con l'Esercito di Terracotta e la città di Xi'an, antica capitale di tre dinastie e punto di partenza della leggendaria Via della Seta. Arrivati a questo punto sarete pronti per immergervi nei maestosi paesaggi naturali che offre la Cina: Zhangjiajie, le montagne che hanno ispirato il mondo del film Avatar, dove potrete provare l'adrenalina di camminare sospesi nel vuoto attraversando il ponte di vetro; uno scorcio della bellezza del Sud, con Guilin e le sue colline che sembrano dipinte. L'ultima tappa del viaggio è la cospopolita Shanghai, moderna, vibrante e modaliola, una città dove presente e passato si fondono creando scorci unici.