Molti turisti che viaggiano in Cina scelgono di usufruire della vasta ed efficiente rete ferroviaria per gli spostamenti interni. I treni più usati sono quelli della linea ad alta velocità che permettono di spostarsi in tempo relativamente breve e a basso costo.
Prendere il treno in Cina, in realtà, non è sempre semplice come in Italia, per esempio. Il problema maggiore sono i biglietti: sono limitati al numero dei posti disponibili (anche per i posti in piedi), quindi è necessario prenotarli in anticipo. È quasi impossibile riuscire ad acquistarli il giorno stesso della partenza direttamente alla stazione.
Volete sapere come e dove acquistare i biglietti del treno per il vostro prossimo viaggio in Cina? Continuate a leggere l'articolo oppure usate subito il nostro servizio di prenotazione online!
I biglietti del treno delle ferrovie cinesi sono disponibili a partire da 30 giorni prima della data del viaggio. In Cina i treni si riempiono in fretta, soprattutto durante i periodi di festa come il Capodanno Cinese o la Festa Nazionale, quindi noi consigliamo sempre di prenotare i biglietti non appena possibile.
Per acquistare un biglietto del treno per il vostro viaggio in Cina, avete prima di tutto bisogno del passaporto. Potete procedere in 3 modi:
Comprare un biglietto del treno in Cina può rivelarsi un'impresa a causa della barriera linguistica. Proprio per questo China Highlights ha sviluppato un servizio di prenotazione online che vi permetterà di risparmiare tempo e fatica. Vi basterà seguire 3 semplici passi:
1. Cercate e scegliete il treno che vi interessa con il nostro sistema di ricerca in tempo reale
2. Compilate e inviate il modulo di prenotazione, ricevendo un rapido riscontro sullo stato della prenotazione
3. Effettuate il pagamento con Paypal e ricevete l'email di conferma per ritirare il biglietto in stazione
Nel modulo di prenotazione dovrete inserire numero di passaporto, cognome e nome (nell'ordine richiesto), verificando la correttezza delle informazioni inserite: è importante che tutti i dati della prenotazione corrispondano con quelli riportati sul passaporto, altrimenti non vi verrà rilasciato il biglietto in stazione. Nell'email di conferma dopo il pagamento, vi invieremo un numero per il ritiro dei biglietti: con questo numero e il passaporto potrete ritirare il biglietto cartaceo nella stazione di partenza o in qualsiasi altra stazione. Gli stranieri possono salire sul treno solo se muniti di biglietto cartaceo.
Per i treni da e per Hong Kong, è disponibile il servizio di spedizione dei biglietti cartacei al vostro hotel o domicilio.
Se non parlate cinese, potreste trovarvi in difficoltà ad acquistare i biglietti del treno direttamente agli sportelli in stazione: gli impiegati spesso non parlano inglese ed è davvero difficile comunicare. Oltre alla barriera linguistica, potreste trovarvi davanti una coda lunghissima, specialmente in alta stagione.
Se non avete altra alternativa, vi consigliamo di scrivere su un foglio il numero del treno che avete scelto di prendere, la data di partenza e la tipologia di posto (possibilmente scritto in cinese, chiedete aiuto alla reception del vostro hotel). Ricordate che vi servirà il passaporto per acquistare il biglietto. Le biglietterie delle stazioni ferroviarie in Cina sono aperte 24h/24.
Le stazioni maggiori della Cina, come ad esempio quelle di Pechino e Shanghai, hanno biglietterie con sportelli dedicati agli stranieri, dove il personale parla inglese. Le macchinette self-service che vedrete invece, possono essere utilizzate solo dai cittadini cinesi perché non riconoscono i documenti di indentità degli altri paesi.
Un'alternativa alla stazione sono i punti vendita autorizzati presenti in tutte le meggiori città cinesi. Qui vi verrà chiesta una commissione di 5 yuan e potete anche ritirare i biglietti acquistati online. Ricordate che, a differenza degli sportelli presso le stazioni che sono aperti 24 ore al giorno, i punti vendita esterni alla stazione hanno degli orari di apertura, di solito tra le 8:00 e le 17:00. Il momento migliore per comprare il biglietto è tra le 9:30 e le 14:00. Anche presso queste agenzie lo staff non sa parlare l'inglese, quindi è sempre meglio portarvi i dettagli del treno e la data di partenza scritta su di un foglietto (potete chiedere aiuto con le traduzioni al vostro albergo).
La terza possibilità per acquistare i biglietti dei treni cinesi è prenotare online sul sito del China Railway Customer Service Center all'indirizzo www.12306.cn a partire da 30 giorni prima della partenza.
Tra i dati richiesti ci sono il numero di passaporto e un numero di telefono cinese. Il sito ha solo la versione in cinese e i pagamenti devono essere fatti entro 45 minuti con una carta China Unionpay autorizzata al pagamento online. I biglietti possono essere ritirati presso la stazione dei treni o presso uno dei punti vendita autorizzati.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China