I treni notturni sono buone scelte per i viaggi in treno a lunga distanza. Sono confortevoli e sicuri e possono anche farti risparmiare la fattura dell'hotel.
Per i viaggi notturni si consiglia sempre di prenotare un posto in cuccetta. Ne esistono 3 tipologie: le cuccette con letto rigido, quelle con letto morbido e le deluxe, tutte disponibili sui treni Z, T, K e sui treni notturni di categoria D.
Le cuccette con letto rigido sono presenti solo sui treni ordinari. Gli scompartimenti non hanno porte e sono aperti direttamente sul corridoio. Per questa ragione questi scompartimenti sono piuttosto rumorosi durante il giorno ma l’atmosfera si fa più calma dopo che lo staff spegne le luci alle 21:30 o alle 22:00 per permettere ai passeggeri di dormire.
Ci sono alcune differenze tra le cuccette:
Cuccetta inferiore: è forse la più conveniente e comoda, dato che non presenta alcuna difficoltà di accesso, ma per questa ragione il suo prezzo è maggiore. Allo stesso tempo però le cuccette inferiori offrono meno privacy, considerando anche che spesso i passeggeri delle cuccette superiori le usano per sedersi.
Cuccetta media: Meno costosa rispetto a quella inferiore ma più conveniente di quella superiore. L’accesso non crea particolari problemi.
Cuccetta superiore: Questa è la meno costosa. L’accesso può essere difficile per alcuni e lo spazio che vi separa dal tetto del vagone è abbastanza ristretto. In queste cuccette non è possibile mettersi seduti.
Il viaggio in scompartimento con letti morbidi è molto più comodo rispetto a quello con letti rigidi, ma il prezzo è circa il doppio. Ogni lettino è dotato di una luce per leggere, un cuscino ed una coperta. Le cuccette sui treni ad alta velocità sono più moderne e più comode rispetto a quelle sui treni ordinari.
Alcuni passeggeri potrebbero sentirsi a disagio nello stare in compagnia di sconosciuti a porte chiuse, ma la possibilità di potere chiudere la porta dona maggiore privato e sicurezza.
Le cuccette deluxe sono le più costose ma anche le più comode. Il prezzo è quasi il doppio rispetto alle cuccette ordinarie con letto morbido.
Ciò che le rende così confortevoli è la presenza di una bagno privato all’interno di ogni scompartimento. Oltre a ciò, su alcuni treni le stanze sono dotate di TV LCD, un piccolo armadio, docce, pantofole use e getta e bollitore dell’acqua. Ogni scompartimento contiene solo due letti, quindi è perfetto per chi viaggia in coppia.
Se non ci sono più cuccette disponibili, è possibile acquistare un posto a sedere normale. Non è una scelta che consigliamo, perché stare seduti per tutta la notte è estremamente scomodo, sia sui sedili morbidi e ancora di più sui sedili duri.
I treni ad alta velocità di categoria D sono dotati solo di posti in cuccetta con letti morbidi e di poltrone di seconda classe. Questi treni sono disponibili solo tra le grandi città come Pechino, Shanghai e Xi’An. Sono veloci e puntuali, e rispetto agli altri treni sono più moderni e hanno attrezzature migliori.
I treni notturni ad alta velocità offrono all’incirca gli stessi servizi dei treni ordinari. C’è sempre un vagone ristorante e il cibo viene servito a bordo di carrelli. In ogni vagone potete trovare acqua bollente gratuita e una presa di corrente. Le toilette sono sia in stile cinese sia in stile occidentale.
La nuova tipologia di cuccetta con letto morbido sui treni notturni ad alta velocità:
per ora sono disponibili solo sui treni D311 e D312 sul tratto Pechino-Shanghai. Queste cuccette sono state disegnate con lo scopo di creare un comodo maggiore e di donare maggiore privato.
I bagagli possono essere sistemati al di sotto della cuccetta inferiore, non sono disponibili spazi sopraelevati. Il vagone non ha poltrone per sedersi.
Assicuratevi di andare presso la stazione ferroviaria corretta. Prestate attenzione alle informazioni riportate sul vostro biglietto e raggiungete la stazione con almeno un'ora di anticipo.
Dopo essere saliti sul treno e aver trovato la vostra cuccetta, un membro dello staff passerà per scambiare il vostro biglietto con una scheda di plastica. Circa un’ora prima dell’arrivo alla vostra destinazione, la scheda sarà nuovamente scambiata con il biglietto. Una volta ricevuto il vostro biglietto tenetelo a portata di mano e non smarritelo perché vi servirà nuovamente all’uscita della stazione.
Durante le ore notturne, a partire dalle 22:00, le stazioni di arrivo non vengono più annunciate all’altoparlante. Puntate una sveglia sul vostro telefono. A volte i treni potrebbero essere in ritardo a vostra insaputa, vi consigliamo di chiedere sempre informazioni allo staff prima di scendere dal treno.
Spazzolino da denti, dentifricio, prodotti per farsi la barba, pettine,...
Carta igienica: sui treni cinesi non viene fornita la carta igienica
Salviette umide / sapone / liquido antibatterico per le mani: i bagni del treno non hanno il sapone
Asciugamano: i treni non fornisconoa per potervi asciugare le mani o il viso.
Ciabatte: le ciabatte sono consigliate, renderanno il viaggio molto più confortevole.
Pasti e merende: quanto al cibo, sul treno potete trovare un’assortimento molto limitato a prezzi maggiorati. Portate le vostre bibite e il vostro cibo con voi, come crackers, tonno, frutta, noci, cioccolato, tè e caffè in polvere.
Acqua: sul treno avrete accesso ad acqua bollente gratuita, che potrete utilizzare per farvi il tè o il caffè istantaneo, oppure per riempire una scodella di instant noodles. L’acqua fresca può essere tranquillamente acquistata a bordo treno. Vi consigliamo di usare acqua in bottiglia anche per lavarvi i denti.
Abiti: a volte l’aria condizionata può essere molto forte. Portate una maglione a maniche lunghe o una giacca nel caso in cui incominciate a sentire freddo, soprattutto durante le ore notturne.
Maschera per dormire: nei vagoni con letti rigidi la luce viene spenta tra le 9 e le 10 e mezza di sera. Se volete dormire prima di quest’ora, è importante che portiate una maschera per dormire.
Le lunghe ore trascorse sul treno possono farsi parecchio noiose, soprattutto se non riuscite a prendere sonno. Portate un libro e caricate al massimo il vostro telefono o tablet per passarvi il tempo. Suggeriamo di portare anche una power bank per ricaricarli.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China