In Cina i treni sono classificati in base alla velocità e sono identificati da lettere (G, D, C, Z, T, K) o da numeri. In genere ci sono diversi treni che percorrono la stessa tratta tra due città, la differenza sta negli orari, nei prezzi, nella velocità e nei servizi offerti. Volete saperne di più? Qui sotto abbiamo una tabella che riassume tutte le tipologie di treni cinesi, dal più veloce al più lento.
Tipo di Treno | Caratteristiche | Velocità | Tipo di posto |
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Treni ad alta velocità | |||
Treno G | Il più veloce e confortevole | 350 km/h * i treni “Fuxinghao” arrivano a 400km/h | Business/Superiore/Prima/Seconda classe |
Treno D | Veloce | 250 km/h | Business/Prima/Seconda classe, Cuccetta morbida |
Treno C | Collega due città vicine, come un Intercity | 200 km/h | Superiore/Prima/Seconda classe |
Treni ordinari | |||
Treno Z | No-stop o solo poche fermate intermedie nelle città principali | 160 km/h | Sedile duro, Cuccetta dura/morbida/deluxe |
Treno T | Treno espresso alunga percorrenza | 140 km/h | Cuccetta dura/morbida/deluxe, Sedile duro/morbido |
Treno K | Rapido notturno | 120 km/h | Cuccetta dura/morbida/deluxe, Sedile duro/morbido |
Per quanto riguarda i servizi e l'aspetto, i treni di tipo G, D e C sono simili: tutti e tre i tipi sono treni di ultima generazione Hexiehao (和谐号), di colore bianco e soprannominati "treni proiettile" per la forma e la velocità. Da giugno 2017, per alcune tratte, sono disponibili i nuovissimi treni Fuxinghao (复兴号) che viaggiano a 400 km/h, hanno il Wi-Fi a bordo e sono più spaziosi.
Servizi disponibili sui treni ad alta velocità:
I treni G servono la rete CRH (China Railway High-Speed) e sono i più veloci, per questo i prezzi sono più alti.
Questi treni collegano i capoluoghi regionali e le principali città della Cina: ad esempio da Pechino a Shanghai, da Pechino a Xi'an, da Pechino a Guangzhou, da Shanghai ad Hangzhou,... Fanno poche fermate lungo la tratta, ad eccezione di quelli no-stop.
Non sempre sono disponibili i posti di business class nei treni G; per esempio da Pechino a Xi'an sono disponibili soltanto nei treni pomeridiani, da Xi'an a Pechino solo su quelli mattutini.
La differenza tra i treni G e i treni D è minima. A livello di servizi e comfort sono molto simili, c'è solo differenza per quanto riguarda il prezzo e la velocità.
Per alcune tratte, sono disponibili treni notturni a lunga percorrenza di categoria D (sui treni G invece non sono disponibili) con cuccette morbide o morbide deluxe.
Anche i treni C sono ad alta velocità, con la differenza che questi collegano due città della stessa regione o che non sono troppo distanti l’una dall’altra. Il viaggio quindi è breve e non ci sono le cuccette.
Il nostro sistema di prenotazione online dà la possibilità di selezionare la classe (prima, seconda, business, superior). Al momento della prenotazione però, il sistema distribuisce i posti casualmente nelle carrozze della classe selezionata.
Continuate con la lettura dell'articolo: vi spieghiamo le differenze tra le varie classi e i posti sui treni ad alta velocità.
È il biglietto più comune ed economico per i treni ad alta velocità, quindi le carrozze di seconda classe sono spesso affollate.
In una carrozza di seconda classe ci sono tre sedili in una corsia e due nell'altra, i sedili sono simili a quelli della classe economica in aereo.
Per le carrozze di seconda calsse si vendono anche i biglietti per i posti in piedi (无座 wúzuò); anche questi sono limitati, per evitare il sovraffollamento ed è la soluzione più comune per quando si ha la necessità di prendere un treno ma sono finiti i posti a sedere.
La prima classe è più comoda e tranquilla rispetto alla seconda classe; i biglietti sono più cari, ma secondo alcuni passeggeri non vale il prezzo: meglio pagare un po' di più per avere un posto in business class, o un po’ meno per la seconda classe.
In una carrozza in prima classe ci sono due sedili su ogni lato, sono più spaziosi rispetto a quelli della seconda classe. Per queste carrozze non sono venduti posti in piedi.
Non tutti i treni ad alta velocità offrono la classe Superior e, in ogni caso ci sono solo 16 posti, distribuiti in testa e in coda al treno (8+8).
I sedili di classe superior non sono standard, quindi possono essere diversi per ogni categoria di treno. Questi posti sono anche chiamati sightseeing class seats ("classe con vista") per gli ampi finestrini che permettono una migliore visuale del panorama esterno.
Le carrozze della Business class sui treni ad alta velocità sono dotate di tutti i comfort e di ampi finestrini.
I sedili sono comodi e spaziosi, con due metri di distanza tra una fila e un’altra. In una fila ci sono tre sedili, due da un lato e uno nell’altro. La prima fila è dotata solo di due sedili, uno per lato. I posti in Business class sono simili ai sedili di prima classe in aereo.
Alcuni treni ad alta velocità di tipo D percorrono tratte molto lunghe, viaggiando per tutta la notte. Questi treni, oltre ai sedili di prima, seconda e classe business, sono dotati di vagoni con cuccette morbide. Nonostante il prezzo sia spesso molto alto, è una buona scelta per un viaggio notturno. Capita che alcuni treni ad alta velocità a volte siano più costosi dei biglietti aerei, ma si guadagna in termini di comodità: per esempio un viaggio in cuccette morbida in un treno ad alta velocità da Pechino a Xi'an vi farà arrivare a destinazione freschi e ben riposati il mattino presto, pronti per affrontare la giornata; al contrario, prendere un volo la mattina presto significa iniziare la giornata già stanchi.
Le cuccette morbide sui treni ad alta velocità sono dotate di materassi comodi e abbastanza ampi. Ogni scompartimento è chiuso e al suo interno ci sono 4 posti. Dotazioni: schermo, lampada, cuffie, aria condizionata regolabile
I bagni sono più puliti rispetto a quelli che si trovano nei treni notturni normali; troverete sia bagno "alla cinese", sia bagno con wc. È presente anche un bottone per la chiamata di emergenza.
I treni normali sono più vecchi rispetto a quelli ad alta velocità, hanno meno servizi, ma coprono tutta la rete ferroviaria cinese, collegando tra loro tutte le città in Cina.
Servizi disponibili sui treni ordinari
I treni Z la maggior parte delle volte sono treni notturni, quindi sono quasi sempre dotati di cuccette dove si possono trovare prese elettrice 220V. Sebbene in cinese il nome significhi "treni non-stop", alcuni hanno un paio di fermate intermedie.
Consigliamo i treni Z a chi vuole risparmiare e provare lo stile di viaggio più diffuso tra i cinesi. Passando la notte in treno, non perderete ore preziose per spostarvi da una città all'altra. A volte il viaggio costa come una notte in hotel o poco meno.
I treni T coprono lunghe tratte e tendenzialmente fermano solo nelle grandi stazioni; raggiungono tutte le città principali della Cina.
I treni K, nonostante il nome, sono quelli più lenti e con più fermate. Le carrozze non sono così moderne e pulite, l'aria condizionata non è sempre è accesa, ma se viaggiate in cuccetta sono accettabili. Se siete costretti a scegliere questo treno, consigliamo di non comprare i sedili duri, perché la carrozza potrebbe essere sovraffollata, rumorosa e maleodorante.
Questi sono i biglietti più economici disponibili, quindi la carrozza è sempre molto affollata. Sconsigliamo di comprare il biglietto con i sedili duri, a meno che non sia l'unica scelta disponibile; in ogni caso, vanno bene solo per viaggi brevi, in mancanza di altre soluzioni.
I posti sono scomodi, la carrozza non è molto pulita e i bagni non sono spesso in condizioni accettabili. Se viaggiate in queste carrozze, tenete sempre d'occhio tutti i vostri bagagli e portate sepre con voi i documenti e le cose di valore.
Per questa classe si vendono anche i posti in piedi (无座 wúzuò /woo-dzwor/ 'no seat'); i passeggeri che non hanno un posto a sedere, non si faranno scrupoli e si siederanno nel corridoio, bloccando i passaggi.
Le carrozze con i sedili morbidi sono disponibili solo sui treni più vecchi. Vanno bene per un viaggio di qualche ora, al posto dei sedili duri. I sedili sono più comodi e più larghi e la carrozza è dotata di aria condizionata.
Queste carrozze sono più pulite e i bagni sono molto più accettabili; è proibito fumare, ma si può fumare nei corridoi tra un vagone e l'altro.
La cuccetta dura è la scelta migliore per chi ha un budget limitato, ma deve percorrere una lunga tratta.
Queste carrozze sono dotate di aria condizionata e i bagni sono abbastanza puliti. Non è permesso fumare nella cabina, ma si può fumare nei corridoi tra le carrozze.
Gli scompartimenti di questa carrozza sono e aperti sul corridoio, con tre letti uno sopra l'alto (alto/centrale/basso) su entrambi i lati, divisi da un piccolo tavolino. I letti sono dotati di cuscino, coperta e lenzuolo. La carrozza è abbastanza rumoroso durante il giorno, la situazione migliora quando spengono le luci tra le 21:30 e le 22:00.
C'è una lieve differenza di costo tra i vari letti: quello più alto è il più economico e il più basso il più costoso. Il letto più alto non è consigliato perché lo spazio è piuttosto angusto (a solo 60 cm dal soffitto) ed è complicato arrampicarsi fin lassù. Il letto di mezzo è un po' meglio, ma comunque non c'è abbastaza spazio per sedersi. Il letto più basso è il migliore perché ci si può sedere comodamente: di solito gli altri passeggeri dello scompartimento si siedono qui, finché non si spegono le luci.
Sul corridoio ci sono dei sedili pieghevoli con un tavolino ogni due: sono perfetti per ammirare il panorama durante le ore diurne.
La cuccetta morbida è la più consigliata per i viaggi notturni e di lunga distanza; il prezzo è quasi il doppio della cuccetta dura.
Gli scompartimenti sono chiusi e in ognuno ci sono 4 letti, due su ogni lato. Sono più spaziose e più comode e i letti sono più comodi. Su molti treni, ai piedi di ogni letto c'è uno schermo e all'interno dello scompartimento c'è una cappelliera per lato dove riporre i bagagli, oltre allo spazio sotto il letto più basso.
Il letto più basso è il più caro, ma vale ogni centesimo: potrete ammirare il panorama seduti comodamente sul letto, guardando fuori dall'ampio finestrino.
L’incontro con gli altri compagni di cuccetta sarà sicuramente molto interessante; dato che il biglietto per questa classe è più costoso, i passeggeri in genere sono businessman, famiglie benestanti e studenti di buona famiglia; con la maggior parte di loro potrete scambiare qualche parola in inglese.
I bagni sono puliti e, a volte, provvisti di sapone e carta igienica. Troverete sia i servizi con wc, sia "alla cinese".
È la scelta top e il prezzo non è così caro rispetto alla cuccetta morbida: è perfetto per chi viaggia in coppia, per la maggiore privacy e sicurezza. Le cuccette deluxe si trovano solo in alcuni treni Z, treni T e i treni D notturni.
Ogni scompartimento è chiuso ed è provvisto di due letti molto comodi, uno schermo e un divano; il pavimento è coperto da moquette. La disposizione dei letti varia a seconda del tipo di treno: in alcuni ci sono due letti su un lato e un divanetto dall'altro, altre volte troverete solo un letto per lato.
I bagni sono sempre molto pultiti e dotati di tutti i servizi. In alcuni vagoni (solo su alcuni treni) è possibile trovare anche delle docce.
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