Nonostante che il sistema ferroviario cinese abbia compiuto passi da gigante negli ultimi anni per quanto riguarda la qualità e la sicurezza, tuttavia non è ancora ben sviluppato come quello presso altri paesi. Di seguito riportiamo una serie di notizie che è meglio leggere attentamente prima di decidere di viaggiare in treno in Cina.
Numerose città cinesi hanno più di una stazione ferroviaria, soprattutto le grandi metropoli come Pechino, Shanghai, Guangzhou e Shenzhen. Pechino ha cinque stazioni dei treni che prendono il nome di: Beijing, Beijing West, Beijing East, Beijing North e Beijing South. Shanghai ne ha quattro: Shanghai, Shanghai Hongqiao, Shanghai South e Shanghai West, e altre 7 stazioni minori.
Per questa ragione controllate attentamente il nome della stazione che è riportato sul biglietto per non sbagliare.
Leggete anche l'articolo: Come leggere il biglietto del treno?
A differenza di altri paesi, in Cina ogni borsa e valigia deve essere necessariamente portata a bordo del treno, quindi cercate di viaggiare leggeri per evitare inutili fatiche durante la salita o la discesa dal vagone.
Scompartimento per le valigie su un treno cinese
Vi consigliamo di portarvi i pasti già pronti o di acquistare cibo o acqua presso uno dei numerosi negozi presso la stazione prima della partenza, soprattutto se vi aspetta un lungo viaggio. I cibi e le bibite che vengono venduti sul treno hanno prezzi elevati e non è presente una grande varietà di scelta. I vagoni ristorante servono esclusivamente del cibo cinese molto semplice e non ci sono menù in inglese. A volte sono disponibili pane e latte. Lo staff sul treno di solito non conosce l'inglese.
All'ingresso di ogni stazione ferroviaria cinese bisogna passare i controlli di sicurezza che, nonostante non siano rigorosi come quelli degli aeroporti, possono rallentarvi di alcuni minuti. I cancelli per accedere ai binari aprono tra i 15 e i 30 minuti prima della partenza e il biglietto viene controllato al momento dell'accesso da parte dello staff ferroviario o dalle apposite macchinette. Il cancello chiude 5 minuti prima della partenza, ma le regole non sono affatto rigide, tuttavia è meglio non rischiare soprattutto se si considera che le distanze che si devono percorrere in stazione possono essere lunghe.
Tenete il biglietto con voi, verrà controllato nuovamente durante il viaggio e all'uscita della stazione di arrivo.
Le stazioni ferroviarie cinesi hanno più di una sala di attesa. All'ingresso della stazione potete controllare gli orari delle partenze giornaliere dal tabellone degli orari che, oltre al numero del treno e all'orario di partenza, segnala anche il numero della sala di attesa presso cui attendere. Le scritte sono in cinese ma i numeri dei treni e gli orari sono facilmente riconoscibili, così come quello della sala di attesa.
Presso ogni sala di attesa si può accedere a binari differenti e vengono segnalati treni diversi. Una volta individuato il numero del vostro treno potete sedervi sulle file di sedili di fronte all'ingresso al binario.
Tabellone elettronico degli orari presso la stazione occidentale di Pechino (Beijing West)
Il grande tabellone delle partenze presso la stazione occidentale di Pechino (Beijing West)
Ci possono essere salite/discese e lunghe scale (molte stazioni sono sprovviste di scale mobili) e dovrete percorrere questo tragitto tra una folla di persone che, come voi, in genere ha grandi borse o valigie. Ricordate il numero del binario e seguite la folla.
Un binario presso la stazione ferroviaria di Guilin
Sul vostro biglietto è segnato il posto in cui sedere e il numero del vagone. Per evitare disagi è necessario salire direttamente sul vagone segnato sul biglietto.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China