I biglietti dei treni in Cina possono essere ristampati in caso di smarrimento. Questo vale solo per i biglietti con destinazione nazionale, al contrario i biglietti per le destinazioni internazionali non possono essere stampati una seconda volta.
Cosa fare in caso di perdita del biglietto
Se i biglietti vengono smarriti prima di salire sul treno
Se smarrite il biglietto prima di imbarcarvi, lo stesso biglietto può essere stampato di nuovo. Seguite questi passaggi in caso di necessità:
1. Dirigetevi alla biglietteria almeno 30 minuti prima della partenza e fornite il passaporto con cui avete prenotato il biglietto e le informazioni relative al viaggio, come il numero del treno, la data e l’orario di partenza, la stazione di partenza e quella di arrivo, la classe del biglietto. Il personale della biglietteria vi stamperà un biglietto nuovo ma dovrete pagare un deposito pari al costo del biglietto. Potete utilizzare la seguente frase in cinese se vi serve aiuto:
-
Italiano: Salve, ho smarrito i miei biglietti, ho bisogno che me li ristampi nuovamente.
-
你好,我的车票丢失了,需要办理挂失补办
2. Il biglietto nuovo vi servirà non solo per salire sul treno, ma anche come prova che il treno è stato effettivamente preso. A questo fine mostratelo al personale di carrozza che vi rilascerà un documento specifico. Questo documento dovrete presentarlo presso la stazione di arrivo per potere ricevere indietro il deposito. Potete mostrare la frase seguente al personale sul treno:
-
Italiano: Salve, ho smarrito il biglietto e ne ho fatto uno nuovo, ho bisogno del documento rilasciato dal conduttore come prova che ho preso questo treno.
-
你好,我的车票弄丢了,在窗口办理了补票手续,请帮我开具一份乘车证明。
Dopo essere scesi dal treno, dirigetevi alla biglietteria presso la stazione di arrivo entro 24 ore, mostrate il biglietto, il passaporto e il documento di viaggio che vi è stato rilasciato a bordo del treno (per questa operazione di rimborso vi sarà chiesto di pagare la somma di 5 RMB). Il deposito vi sarà restituito in contanti. Potete mostrare la seguente frase in cinese quando siete alla biglietteria:
-
Italiano: Salve, i miei biglietti smarriti sono stati ristampati, vorrei ritirare il deposito. Grazie!
-
你好,我的车票办理了补票手续,现在请帮我办理退款,谢谢!
Se perdete il biglietto a bordo treno
Se scoprite di avere perso il biglietto mentre siete a bordo del treno, vi sarà chiesto di pagare l’intero importo del biglietto e il conduttore vi darà una ricevuta come prova che avete preso il treno. In questo modo eviterete di pagare la multa alla stazione di arrivo.
Sei trovate il biglietto perduto dopo avere già pagato l’importo, potrete ricevere un rimborso alla stazione di arrivo se vi presentate all’apposito sportello entro 24 e mostrate il biglietto originale, la ricevuta emessa sul treno e il passaporto. In questo caso vi sarà richiesto di pagare solo 5 RMB.
Contattate il vostro consulente di viaggio se vi serve assistenza in caso di biglietto perduto o se vi occorre chiedere un rimborso. Il vostro consulente sarà disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e sarà in grado di fornirvi tutte le informazioni che vi serviranno.
In caso di smarrimento di biglietti per destinazioni internazionali
Vi ricordiamo che tutti i biglietti con destinazione un paese estero, inclusi i biglietti per Hong Kong, non possono essere ristampati in caso di smarrimento, e non viene fornito alcun rimborso. L’unica alternativa che vi rimane è di acquistare il biglietto una seconda volta. Per favore ricordate di tenere i biglietti sempre in un luogo sicuro.