Per prendere il treno in Cina è necessario avere un biglietto cartaceo: anche se avete effettuato la prenotazione online e avete ricevuto un biglietto elettronico con tutte le informazioni, è comunque obbligatorio andare a ritirare il biglietto cartaceo prima di salire a bordo.
Se vi state chiedendo come fare per ritirare il biglietto cartaceo, continuate a leggere l'articolo: vi spieghiamo tutti i passaggi e vi diamo tutte le informazioni di cui avete bisogno.
Cliccate qui per accedere subito al servizio di prenotazione online dei biglietti del treno!
Per ritirare i biglietti cartacei, è necessario presentare il passaporto di tutti i passeggeri e il codice di ritiro.
Dopo la prenotazione online del biglietto, vi invieremo una email di conferma con il codice per il ritiro del biglietto e le informazioni relative al treno selezionato, come il numero, l’orario di partenza e arrivo e la classe di posto.
Vi consigliamo di copiare, in modo leggibile, il numero di prenotazione su un foglio di carta o di fare uno screenshot o una foto sul proprio dispositivo. Il codice inizia con la lettera "E" seguita da nove numeri e lettere, ad esempio E123456789, EA12345678.
In fase di prenotazione, bisogna inserire tutti i dati richiesti così come sono riportati sul passaporto. Per ritirare il biglietto, bisogna presentare lo stesso passaporto usato in fase di prenotazione: i dati devono corrispondere, pena il mancato rilascio del biglietto crtaceo.
Le foto o le fotocopie del passaporto non sono accettate, salvo casi particolari.
Sì, è possibile ritirare i biglietti per i compagni di viaggio, basta presentare il passaporto di tutti i passeggeri. Una persona può ritirare tutti i biglietti relativi ai passaporti e ai codici di prenotazione che presenta.
Dipende: se avete solo rinnovato il passaporto, occorre presentare entrambi i passaporti. Se non avete il passaporto con cui avete effettuato la prenotazione online, occorrerà acquistare un nuovo biglietto.
La procedura e i regolamenti possono variare a seconda della città e della stazione ferroviaria. Per evitare disguidi, vi consigliamo di ritirare i biglietti con il dovuto anticipo e aggiornare tempestivamente il vostro consulente di viaggio in caso di cambiamenti o problemi.
Le stazioni ferroviarie in Cina sono molto frenetiche e piene di passeggeri, per questo vi consigliamo di ritirare i biglietti con largo anticipo.
In linea generale, le stazioni ferroviarie sono aperte 24h/24, ma le biglietterie disponibili dopo le 23:00 sono poche. Gli orari di apertura al pubblico degli sportelli della biglietteria sono soggetti a variazioni, a seconda deitreni e della grandezza della stazione ferroviaria:
Vi consigliamo di arrivare in stazione circa 2 ore prima della partenza, per via delle lunghe code alla biglietteria, ai controlli di sicurezza e le lunghe procedure per il check-in. Le stazioni cinesi sono sempre affollate e troverete sempre fila. Se arrivate in stazione troppo vicini all'orario di partenza, rischiate di perdere il treno.
In alta stagione, le file agli sportelli e ai controlli sono ancora più lunghe. Se viaggiate in Cina in treno durante questo periodo, vi conviene andare a ritirare i biglietti il prima possibile.
In Cina si considera alta stagione:
I biglietti prenotati e pagati online si possono ritirare in una qualsiasi stazione ferroviaria in Cina. Se avete prenotato più biglietti, con partenza da diverse città, potete ritirare tutti i biglietti insieme nella stessa stazione; se ritirate il biglietto in una stazione diversa da quella di partenza, dovrete pagare una tassa di servizio di 5 yuan a biglietto, altrimenti il ritiro è gratuito.
Per esempio, se avete un biglietto da Pechino Beijing South per Shanghai Hongqiao, e un altro da Shanghai Hongqiao per Guangzhou, potrete ritirare entrambi i biglietti alla stazione di Pechino, ma per il biglietto che va da Shanghai Hongqiao a Guangzhou, pagherete 5 yuan di commissioni.
Nelle grandi città ci sono più stazioni ferroviarie; se volete ritirare in anticipo i biglietti, noi vi consigliamo di andare a quella più vicina. Fate attenzione a non mettervi in fila allo sportello sbagliato: ci sono alcuni sportelli dedicati esclusivamente a rimborsi, cancellazioni o cambi (identificati dalle scritte cinesi 退票窗口 , 改签窗口), qui non vi rilasceranno il biglietto!
Se temete di sbagliare,ecco una frase che vi sarà utile:
Tendenzialmente i punti vendita autorizzati delle Ferrovie Cinesi sono meno affollati delle stazioni. Ce ne sono diversi sparsi per la città e spesso sono più facili da raggiungere rispetto alla stazione.
Indipendentemente dalla stazione di partenza, si devono pagare 5 yuan di commissioni.
I punti vendita dell Ferrovie Cinesi hanno orari di servizio limitati rispetto alle biglietterie delle stazioni; di solito sono aperti dalle 8.30 alle 17.00. L'orario migliore per ritirare i biglietti del treno in questi uffici è dalle 9.30 alle 14.00.
Se volete sapere qual è il punto vendita autorizzato più vicino a voi, potete chiedere alla reception del vosto hotel o al tassista:
Dopo aver acquistato e ritrato il vosto biglietto del treno, potete salire a bordo. Ma come funzionano le stazioni in Cina?
Ecco alcune frasi utili per prendere il treno in Cina. Se non sapete dove andare o avete bisogno d'aiuto, mostrate il biglietto e la frase di cui avete bisogno al personale della stazione: saranno lieti di aiutarvi.
Cinese | Italiano |
---|---|
请问去哪儿取票? | Mi sa dire dove posso ritirare il biglietto? |
请问候车厅在哪里? | Mi sa dire dov'è la sala d'attesa per il mio treno? |
请问在哪里上车? | Mi può dire dove posso salire a bordo? |
请问我的座位在哪里? | Mi sa dire dov'è il mio posto? |
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China