Il primo ottobre di ogni anno in tutta la Cina si celebra la Festa Nazionale, per commemorare l'anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese avvenuta nel 1949.
Questa festa segna uno dei periodi di vacanza principali per i cinesi: uffici e scuole sono chiusi per tutta la settimana a cavallo della festa, permettendo a studenti e lavoratori di viaggiare per il paese. La settimana della festa nazionale è anche conosciuta come Golden Week, "la settimana d'oro", perché è in assoluto il periodo più florido per il turismo del paese. Il giorno della festa vera e propria, l'1 ottobre, si svolge una parata commemorativa e altre cerimonie a piazza Tiananmen a Pechino, da dove Mao Zedong proclamò la nascita della nuova Cina.
Il periodo di vacanza per la Festa Nazionale va ogni anno dall’1 al 7 di ottobre, i giorni festivi a ridosso della festività sono considerati lavorativi per recuperare i giorni feriali persi durante questa settimana.
Nel 2021 le vacanze per la Festa Nazionale in Cina sono dall'1 al 7 ottobre compresi, ma domenica 26 settembre e sabato 9 ottobre sono lavorativi.
La Festa Nazionale è spesso soprannominata Golden Week, "la settimana d’oro", dato che è la settimana migliore per il turismo cinese: tutta la popolazione sfrutta i giorni di vacanza per riunirsi con la propria famiglia e per fare viaggi.
Centinaia di milioni di persone prendono aerei, treni, taxi e mezzi pubblici e fanno la fila per vedere le maggiori attrazioni del paese, come la Grande Muraglia, la Città Proibita e l'Esercito di Terracotta... I prezzi degli hotel salgono alle stelle e diventa un'impresa trovare biglietti dei treni e camere libere. In altre parole, se non vi piace la folla, non viaggiate in Cina in questo periodo.
Se la Festa di Metà Autunno cade nello stesso periodo, occasione che generalmente si presenta ogni cinque anni, allora si aggiungono uno o due giorni di vacanza. Ad esempio, nel 2020 la Festa di Metà Autunno e la Festa Nazionale sono state entrambe il 1 ottobre del calendario gregoriano, quindi c'è stato un giorno in più di vacanza: dall'1 all'8 ottobre compresi.
Il 1° ottobre del 1949, dalla porta Tiananmen che domina l'omonima piazza, Mao Zedong proclamò la fondazione della Repubblica Popolare Cinese davanti a 300.000 persone e soldati.
A partire da quel momento, tutti gli anni, il primo di ottobre si svolge una cerimonia commemorativa ufficiale a Pechino proprio in Piazza Tiananmen a cui partecipano milioni di cinesi.
Il 1 ottobre 2019 è stato il settantesimo anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese: a Pechino ci sono state parate e grandiose per commemorare l'evento.
La maggior parte dei cinesi approfitta di questi giorni per tornare a casa, visitare parenti lontani o viaggiare, muovendosi soprattutto il primo e l'ultimo giorno delle vacanze.
Le celebrazioni maggiori si tengono a Pechino, in piazza Tiananmen, e in tutte le altre città cinesi si festeggia appendendo striscioni e decorazioni commemorative. Il governo inoltre sponsorizza fuochi d'artificio e spettacoli di luci.
Le celebrazioni per l'1 ottobre iniziano con la cerimonia dell'alzabandiera in Piazza Tiananmen: poco prima dell'alba le truppe dell'Esercito Popolare di Liberazione marciano in piazza per issare la bandiera. Tutto è calcolato nei minimi dettagli e la bandiera è issata esattamente al sorgere del sole.
Questa cerimonia si tiene tutte le mattine, così come tutte le sere al tramonto le truppe marciano in piazza per ammainare la bandiera con la stessa cerimonia solenne dell'alba, ed è possibile vederla sempre. Durante la Festa Nazionale però, le persone riunite sono molte di più.
Per assistere alla cerimonia è necessario arrivare in piazza almeno 10 minuti prima dell’alba. La durata dell’evento è di 3 minuti totali. Per raggiungere la piazza è necessario sottoporsi ai controlli di sicurezza. Tutte le borse saranno ispezionate, perciò consigliamo di non portare troppa roba con sé.
Se volete viaggiare in Cina durante la settimana della Festa Nazionale, dovete prepararvi alla folla e fare lunghe file per qualsiasi cosa. Il nostro primo consiglio è quello di scegliere un altro periodo, ma qui di seguito trovate alcuni suggerimenti per visitare la Cina durante la Golden Week:
1. Evitate i luoghi turistici più popolari durante questo periodo, puntando a città e zone della Cina meno turistiche. La Muraglia Cinese, soprattutto le zone più vicine a Pechino, la Città Proibita, l'Esercito di Terracotta, il Bund e tutte le altre attrazioni famose sono prese d'assalto dalla folla.
2. Prenotate il viaggio e gli spostamenti con largo anticipo: i biglietti dei treni e degli aerei vanno a ruba e si rischia di rimanere senza.
3. Prenotate gli hotel in anticipo: prenotare una stanza in hotel potrebbe essere problematico, soprattutto nelle zone più turistiche e i prezzi sono alle stelle.
4. Viaggiate in aereo: tutti i treni sono stracolmi. Potete prendere in considerazione le cuccette di lusso sui treni superveloci a lunga distanza, ma comunque vi imbatterete in stazioni ferroviarie sovraffollate. Durante la festività, grandi masse di persone si spostano per tutta la Cina e tutte le stazioni ferroviarie e dei pullman sono prese d’assalto. Questi luoghi tornano ad essere più tranquilli una volta terminate le vacanze.
5. Affidatevi a un'agenzia esperta e flessibile come China Highlights: le nostre guide locali sanno bene come evitare la folla e i nostri consulenti sapranno consigliarvi le città e le zone della Cina meno affollate.
Noi di China Highlights siamo esperti di viaggi personalizzati e su misura. Ecco alcuni tour da cui prendere ispirazione per il vostro prossimo viaggio in Cina:
Oppure contattateci e disegnate il vostro viaggio su misura con l'aiuto di uno dei nostri consulenti.
Personalizza il tuo Tour
|
Massimizza la tua flessibilità
|
Garantisce la tua soddisfazione
|
Vive la tua storia cinese
|
Indirizzo: Building 6, Chuangyi Business Park, 70 Qilidian Road, Guilin, Guangxi, 541004, China