La Festa Laba dell’Anno Guisi (2013) cade l’8 Gennaio 2014, non è prevista alcuna vacanza per questa festa tradizionale, la calendarizzazione degli anni passati si trova nella griglia sulla destra.
Introduzione alla Festa Laba
Inverno
Cade l’ottavo giorno del XXII mese lunare, la Festa Laba era originariamente un’occasione per le persone di onorare i propri avi, di pregare il cielo e la terra per un raccolto abbondante e di augurare la buona fortuna a tutta la famiglia. Negli anni a seguire è diventato un evento in cui si mangia il porridge di Riso Laba – un porridge che contiene vari tipi di riso, fagioli, noccioline secche, farina di fave e carne.
Il XXII mese lunare è chiamato 'La' in Cinese e l’ottavo si dice 'ba' ed è da queste due parole che deriva il termine 'Laba', non è solamente un giorno di sacrifici ma anche il giorno in cui Sakyamuni (il patriarca del Buddhism) rivelò la verità e divenne Buddha.
Leggenda della Festa Laba
Si dice che il porridge di riso Laba proviene dall’India. Come figlio di un re del Nord dell’antica India, Sakyamuni non poteva sopportare la sofferenza del suo popolo prodotta dalla malattia e dalla teocrazia governata dal Brahman (una delle quattro caste Indiane), perciò abbandonò la sua posizione sociale intraprendendo un percorso per trovare l’illuminazione secondo la dottrina religiosa. Dopo sei anni di vita molto dura, raggiunse la verità predicata nel Buddhismo all’ombra di un albero bodhi l’ottavo giorno del XXII mese lunare. Inoltre si ricorda che durante questi sei anni Sakyamuni ogni giorno mangiò solamente riso, per questo motivo lo si commemora mangiando il porridge l’ottavo giorno del XXII mese lunare.
La usanza di mangiare porridge Laba
Porridge Laba
L’usanza si originò durante la Dinastia Song (960 - 1279) e divenne popolare durante la Dinastia Qing (1644 - 1911), e ad oggi sono circa mille anni che il popolo Cinese mangia il porridge Laba durante questo giorno. Come è noto, sin dall’antichità i Cinesi diedero vitale importanza all’agricoltura, perciò quando la terra beneficia di un raccolto abbondante dopo un anno di duro lavoro, i contadini mostrano la gratitudine offrendo dei sacrifici ai propri avi, al cielo e alla terra, bollire il porridge Laba è soltanto uno dei modi con cui il popolo celebra il raccolto.
Gli ingredienti del porridge Laba sono molti e sono molto nutrienti, è infatti fatto da diversi tipologie di cereali (riso glutinoso, avena, mais ecc.), di legumi (fagioli di soia, fagioli mung, fagioloni, piselli ecc.), di frutta secca (castagne, mandorle, arachidi ecc.), di farina di fave e di carne. Semi di melone, semi di loto, pinoli, zucchero e altra frutta sono aggiunti per dare maggior sapore. Dopo 10 secoli di sviluppo, ci sono più di cento differenti ricette per cucinare questo porridge.
Dopo ore di ebollizione, il porridge è offerto come omaggio ai propri antenati ed è donato agli amici prima di mezzogiorno, la famiglia tutta riunita mangia il porridge Laba e ne lascia un po’ come auspicio di un raccolto abbondante per l’anno successivo. Alcuni donano il proprio porridge per mostrare la loro benevolenza, e in alcune regioni si crede che adornare i fiori e gli alberi di frutta con il porridge sarà d’augurio per il loro sbocciare.
Il porridge Laba è ora considerato un cibo molto nutriente d’inverno che ha la funzione di rinforzare la milza, stimolare l’appetito e stendere i nervi; ed è ben accetto da tutti quanti adulti e bambini.
Siamo qui per aiutarti.
Inizia a creare il tuo viaggio su misura con i nostri esperti.